Prendi una popolazione di batteri, ad esempio Escherichia coli. Coltivala e lasciala moltiplicare, ma periodicamente rimuovi un campione di batteri e congelali per dopo. Questi campioni fungono da "fossili viventi". Poi separa la popolazione di batteri in gruppi distinti e continua a prelevare campioni di controllo. Continua per qualche decennio e potrai osservare l'evoluzione all'opera. L'esperimento non è teoretico, é stato eseguito per un periodo di più di vent'anni, e alla fine una delle popolazioni di E. coli ha sviluppato la capacità di metabolizzare citrati anzichè solo zuccheri. L'analisi del genoma delle 40,000 generazioni del batterio dimostra che il meccanismo dietro questo cambiamento è quello postulato dalla teoria dell'evoluzione. Il resoconto lo trovi su Nature: Access : Genome evolution and adaptation in a long-term experiment with Escherichia coli : Nature
Oppure, per fare un altro esempio, se io ho due fossili appartenenti a due specie molto simili distanti tra loro qualche milione di anni, posso ipotizzare che una specie discenda dall'altra secondo la teoria dell'evoluzione. L'esperimento per provare questa ipotesi consiste nel mettermi a scavare strati geologici di epoca intermedia ai due fossili per trovare un fossile appartenente ad una specie che possiede sia caratteristiche del fossile più antico, sia di quello più recente, cioè un "anello mancante".

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

solita fallacia , è senza senso pretendere di vederlo personalmente ( sarebbe come se un programma che gira nel processore di un PC pretendesse di girare al di fuori del computer stesso ) , ha invece senso ipotizzare modelli che spieghino cosa c'è prima e dopo e come si è creato il tutto e da questi modelli ( se corretti ) si possono ricavare predizioni ed eseguire esperimenti che ne permettano di verificare l'affidabilità ( falsificare la teoria )

Ultima modifica di eq...; 03-01-10 alle 20:41
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg