No, non ce la posso fare. Se alzo gli occhi alle stelle, il pensiero di un'entità superiore che si mette a dettar regolette mutabili nel tempo ad una manciata di cellule destinata comunque a sparire che abita un pianetuccio che è solo un minuscolo granello di pulviscolo mi appare...limitata. Troppo limitata persino per me, minuscolo e insignificante aggregato di materia nella vastità del cosmo.

Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Certamente. Ma come lettura introduttiva un testo più attuale sarebbe più adatto, perchè di solito testi del genere includono anche una breve storia delle ricerche. Il libro di Eva Jablonka da te già consigliato, ad esempio.
E comunque secondo me il miglior libro introduttivo alla teoria dell'evoluzione rimane L'origine delle specie.
Ultima modifica di Patto; 05-01-10 alle 18:47

Dipende dalla traduzione che usi. Il comandamento "non commettere adulterio", quando usato in questa forma, è il sesto, ed equivale al comandamento "non commettere atti impuri". Almeno le basi del catechismo bisognerebbe conoscerle per discutere di religione cattolica, sennò non siamo meglio di Oddifreddi.![]()

la teoria geocentrica come elaborata da Tolomeo ha ritenuto la sua validità per circa un millennio.
ma lo vedo l'antenato di Patto vissuto ai tempi di Dante asserire con granitica certezza, per via della sua fede nella Scienza (maiuscolo, in quanto divinizzata), che la terra E' il centro dell'universo.hefico: