Sia ringraziato il cielo, Sua Maestà Asti ha deciso di sciogliere la riserva con un comunicato che dice tutto e non dice niente. In sostanza si afferma di non voler presentare un candidato ma di appoggiare quello del centrosinistra. Si addossano le responsabilità del mancato accordo alla Nfd quando è evidente che non è così. Nessuno, non certo il sottoscritto, nega di avere commesso provocazioni nei confronti del Pqm ma queste hanno fatto seguito a offese e ingiurie gratuite partorite dal segretario del Pqm stesso e dal forumista Itloox.
Il sottoscritto non ritiene di dovere alcuna scusa né rettifica di staliniana memoria che tanto piacciono alla dirigenza del Pqm. Quanto affermato a più riprese viene da me non solo confermato ma rafforzato. Il Pqm pone poi pregiudiziali inaccettabili quali la non presidenza alla Nfd, dimenticando che Brunik è un elettore della Nfd.
Il Pqm dimostra una volta di più la propria irriducibile inaffidabilità e credo che chi nel mio partito ha pensato possibile un'alleanza oggi ne dovrebbe trarre le proprie conclusioni.
Il Pqm lancia il sasso e nasconde la mano. La linea è decisa in assoluta autonomia dal segretario in ossequio al principio comunista del centralismo democratico. Disprezzo e scherno per chi a sinistra la pensa diversamente sono gli ingredienti quotidiani dell'azione del Pqm che né ora né mai mi potranno vedere alleato.
Se i voti nostri e loro convergeranno sullo stesso candidato Brunik è solo per evitare la vittoria delle forze di destra.
Pensiamo a vincere le elezioni ma certi atteggiamenti irresponsabili sono del tutto inaccettabili e di questi il Pqm dovrà rendere conto.
Willy - Nfd