Scrivo dal centro-sud e sono simpatizzante di tutti i movimenti indipendentisti, autonomisti ed identitari.
Saluti a tutti voi e Sardegna libera!
![]()

Scrivo dal centro-sud e sono simpatizzante di tutti i movimenti indipendentisti, autonomisti ed identitari.
Saluti a tutti voi e Sardegna libera!
![]()

Ciao etnosud, benvenuto.
Fa piacere sapere che sei simpatizzante di questi movimenti, significa che sei attento e tuttaltro che superficiale.
Magari puoi dirci qualcosa in più di te e della tua zona: il “centro-sud” è piuttosto esteso.![]()

Grazie per il benvenuto; attento sicuramente lo sono, ma superficiale anche perchè ancora non ho letto i testi che un buon sostenitore delle lotte di autodeterminazione deve conoscere.
Ho scritto centro-sud perchè vivo negli Abruzzi ed è una regione molto composita, tanto da avere caratteri sia dell'Italia centrale che di quella meridionale. Personalmente sono più a favore di una ricomposizione meridionale dei territori del Regno di Napoli, escludendo la Sicilia che ha una storia particolare.
Ovviamente sono per la piena autodeterminazione dei Sardi, anche se vi vedo bene confederati a catalani, corsi e siciliani.
Quando nel corso dell'ultima campagna elettorale per le europee al Presidente della Regione siciliana Totò Cuffaro fu fatta presente l'incongruenza della legge elettorale che includeva in un unico collegio due realtà completamente diverse come Sardegna e Sicilia, l'una con 1.650.000, l'altra con 5.000.000 (capisci a meOriginariamente Scritto da etnosud
) e che quindi precludeva automaticamente ai sardi qualsiasi posibilità di accesso a Strasburgo lui candidamente rispose che tra le venti Regioni italiane non ve ne erano due più simili tra loro delle due isole (ammesso che la Sicilia sia isola nella stessa misura in cui lo siamo noi). Non aggiungo altro. Lasciamo stare la Sicilia, Regione di lingua e cultura italica, dov'è e noi andiamo per la nostra strada. Buon proseguimento di thread.

Nel periodo in cui studiavo a Milano ho conosciuto degli Abruzzesi, compagni di università, che sono diventati dei cari amici.Originariamente Scritto da etnosud
In particolare un giovane di Archi (CH), ora affermato professionista, che suonava benissimo la chitarra ed il violino, e che ha fatto parte di un gruppo musicale “di nicchia”, gli Yu Kung, con il quale ho trascorso diverso tempo, alla Casa dello Studente.
Così come ricordo bene un altro di Sulmona.
In quell’ambiente era facile conoscere anche tanti Calabresi, Pugliesi, Siciliani, con i quali mi sono trovato benissimo, e che sin da allora hanno conosciuto il sardismo…
Ho tanti bei ricordi.
Noto comunque che in fatto di geo-politica hai le idee abbastanza chiare.
Ciao

Originariamente Scritto da Vincent II
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Su vuliatu farmi arridiri, c'arriniscisti!!! 'U Sicilianu esti 'na lingua "romanza" (cchiù simili a 'u Latinu ca 'u Talianu) arraccanusciuta di l'UNESCO e di li principali istituzzioni accademichi, sulu cu idda si scrivianu tutti 'i banni di lu Regnu 'i Sicilia ni li seculi XIV e XV. E 'a Nazzioni Siciliana esti generalmenti arraccanusciuta 'i lu studiusi comu Nazzioni (ccu seculi 'i statualitate e 'ndipinnenza) a partiri di lu XI seculu, macari si ppi nuatri siciliani idda nasciu ni lu 408 a.C. quannu Ermocrate proclamau: "'un semmu nì Dori nì ioni ma Siculi!"
SICILIA 'NDIPINNENTI!
If you wanted me to laugh, you've got it! The Sicilian is a "roman" language (much similar to Latin than Italian) recognized by UNESCO and by the main academic institutions, only with it were written all the acts of Sicilian Kingdom in XIV and Xv centuries. And the Sicilian Nation (with centuries of statuality and independence) is generally recognized by scholars from the XI century, even if for us sicilians it was born in 408 a.C. when Ermocrates said: "we're neither Dori nor Ioni but Siculi!".
INDEPENDENT SICILY!
Vabbè, non entro nel merito di quello che hai scritto perchè la cosa mi riguarda poco e comuque come sempre (vedi veneti, romaneschi e quant'altro) ognuno se la gira come gli pare. Consto piuttosto con molta amarezza che i forumisti dell'altra grande minoranza italiana, quella ladina-friulana, non sono ancora intervenuti. Speriamo per il futuro.Originariamente Scritto da Nicheja
![]()
Vorrei a scanso di equivoci far presente che io non ho nulla contro la Sicilia o i siciliani in quanto tali anche perchè la loro storia parla da sola e non ho bisogno di aggiungere altro. Ho fatto solo un discorso politico, esposto in modo un po' spigoloso come da mia abitudine quando un argomento mi coinvolge paricolarmente.Originariamente Scritto da Vincent II
Solo mi dispiace che nessun friulano sia ancora intervenuto e questo aumenta il rischio di trasformare questo in un forum meridionalista (naturalmente nel senso duosiciliano e non campidanese del termine).

Bisogna vedere che storia conosci...la storia ufficiale, fatta dai colonizzatori, la stessa che nega individualità e storia alla Nazione Sarda? Quella storia che fa tutti noi Siciliani delle serpi mafiose? Quella storia che ha "accorciato" la rivoluzione del Vespro di ben 70 anni? Che ci ha resi Aragonesi quando contro l'Aragona combattevamno (e vincevamo)? Che ci ha resi Napoletani prima e Piemontesi/Italiani dopo quando siamo stati e saremo sempre e solo SICILIANI?Originariamente Scritto da Vincent II
Una lingua, una cultura, una base genetica su cui si sono sovrapposte le genti a cui la Sicilia deve riaprirsi, secoli di statualità ed indipendenza, questi sono fatti provati. Le puttanate che scrivono sui libri...beato chi ci crede.
ANTUDO!
Veramente io parlavo della Magna Grecia, di Federico II di Svevia, del barocco ecc ecc ecc...Originariamente Scritto da Nicheja
![]()