Userei volentieri dei termini meglio adatti per descriverli come sono veramente ma purtroppo questo è vietato dalla legge.Originariamente Scritto da O'Rei

Userei volentieri dei termini meglio adatti per descriverli come sono veramente ma purtroppo questo è vietato dalla legge.Originariamente Scritto da O'Rei

l'ho visto...fa venire i brividi ed è giusto farlo vedere...io metterei un megaschermo fuori ogni sede locale dei Ds , dei Verdi , del PDCI e di RC e lo trasmetterei 24 ore su 24.
...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

per dimostrare cosa?Originariamente Scritto da Gianfranco

Che ha avuto il coraggio della disperazione, e la disperazione può prendere mille aspetti.Originariamente Scritto da blob21
Io mi faccio una domanda: cosa rende un uomo un eroe, come vive o come muore? Basta una frase a rendere un uomo un eroe? Perchè si celebra la morte di un ostaggio ucciso e se ne dimentica un altro ucciso nello stesso modo? Solo questo...

"Sono immagini agghiaccianti", ha detto l'ambasciatore italiano a Doha che ha potuto. "Abbiamo ricevuto il filmato che mostra Enzo Baldoni dopo essere stato ucciso", ha detto un giornalista di Al Jazeera alla Reuters, aggiungendo di non volerlo mostrare "per rispetto della famiglia". Il filmato mostrerebbe una serie di immagini confuse che si concludono con una colluttazione, forse l'ultima reazione dell'ostaggio. Baldoni sarebbe stato ucciso con un colpo di arma da fuoco."
Baldoni ha lottato prima di morire, non ha accettato supinamente il suo destino e questo non lo rende meno "eroico", ma non ha pronunciato nessuna frase ad effetto che potesse essere strumentale...per lo stato italiano uno è un pirlacchione e l'altro un eroe. Corretto e profondamente giusto sarebbe stato celebrarli entrambi, o non celebrare nessuno.

Originariamente Scritto da Isabella
bella domanda.
razionalmente ti direi che è importante come si vive.
ma saper morire bene ha comunque un GRANDE significato....pensa all'insegnamento che ci viene dalla morte di Socrate, e chiediti se sarebbe lo stesso nel caso in cui avessero dovuto costringerlo a forza a trangugiare la cicuta, tenendogli la bocca aperta come ad un cavallo....
non so perchè quattrocchi fosse in Iraq...se per sbarcare il lunario, o per spiare, o per un malinteso senso di avventura.
non lo so, ed in questo momento nemmeno mi Interessa.
è morto da uomo. onore a lui.

Anche qui, potrei chiederti cosa significa davvero morire bene...farsi ammazzare restando immobili o lottare per il bene più prezioso, la vita? Probabilmente entrambi, perchè sono entrambi espressione di umanità e dal mio punto di vista di coraggio. Punti di vista, appunto.Originariamente Scritto da neroblu
Onore a LORO.è morto da uomo. onore a lui.

quotoOriginariamente Scritto da Isabella

sono d'accordo. punti di vistaOriginariamente Scritto da Isabella
beh, ovvio che il ricordare quattrocchi non significa affatto sminuire baldoni. semplicemente, non ho visto il video della esecuzione di baldoni.Originariamente Scritto da Isabella
PS: se poi vogliamo metterci a dire "onore a tutti i morti" va bene lo stesso x me, veh....![]()

Originariamente Scritto da DD
Quoto. Non so se Quattrocchi fosse un eroe o no, ma è morto con coraggio e dignità, e questo ne fa un grande.