dimenticavo, la mia EX fidanzata era una wiccan.
saluti

dimenticavo, la mia EX fidanzata era una wiccan.
saluti
Syntax error.

Ciao, Ken.
Guarda: non voglio essere scettico, ma realista. Anche perche' mi considero odinista per diritto di sangue & suolo (inglese).
Come ti dicevo, a me non risulta da nessuna parte che l'Asatru e la Romuva siano religioni propriamente antiche (piuttosto che nobili tentativi di ricostruzione), e non mi risulta che cento o duecento anni fa i contadini islandesi venerassero ancora Thor (purtroppo!). Certo nel folclore molto e' sopravvissuto, e molto di piu' e' sopravvissuto nello spirito del folk (non dimentichiamoci, nel caso del folk inglese ad es., che Woden e' un dio che ama nascondersi e prendersi beffe degli stolti...). Ma questo non basta ad affermare la continuita' storica del culto degli Asi e Vanir.
Se cosi' non fosse oggi non mi troverei di fronte a gruppi qui in Inghilterra (dall'Odinic Rite al Wodensfolk) che per assenza di fonti storiche si inventano cumuli di baggianate pseudo-storiche nel peggior stile Wiccan!
Cmq sarei felice dovessi avere qualche pubblicazione in particolare da segnalarmi a riguardo (pero' purtroppo non leggo le lingue scandinave!).
Grazie.

No, Marija Gimbutas, che era di origine lituana, raccontava che quando era piccola il paganesimo era ancora una componente viva del suo paeseOriginariamente Scritto da Chaos88
(vedi intervista qui: http://www.levity.com/mavericks/gimbut.htm)

Grazie della segnalazione, Albino. Quello che dice la Gimbutas e' interessante, ma purtroppo molto, troppo vago.
Onestamente, a me sembra INCREDIBILE affermare che 100 o 200 anni fa ci fossero in Europa persone attivamente pagane, che veneravano consciamente deita' autoctone. Voglio dire, e' un'affermazione a dir poco sorprendente (metterebbe praticamente la Lituania alla pari dell'India come l'unico posto dove la tradizione religiosa indoeuropea e' continuata ininterrotta!). Per questo mi pare molto poco credibile.
Ho cercato di fare un po' di ricerca su Google, ma senza successo...
Rilancio: se la nascita è una iniziazione virtuale a ricollegarci agli Dèi aviti, allora il 100 % degli Italiani, anzi degli Europei, lo è.Originariamente Scritto da Frumentarius
Io mi accontenterei, per iniziare, da percentuali notevolmente più piccole ma consapevoli. Ovvero, c'è bisogno che qualcuno che lo dica loro e li renda consapevoli.
A mio modo di vedere il neo-paganesimo, ovvero il paganesimo del ciclo storico successivo al nostro, semplicemente non esiste ancora. Quindi è improprio parlarne.Originariamente Scritto da Lakota_Wolf
Sai che condivido pienamente la tua concezione dell'economia del Sacro e sulla situazione della nostra fase. Questo però significa anche il patto non potrà essere sempre unilaterale...Originariamente Scritto da =DADOUKOS=
![]()
Bisogna vedere qual è la finalità effettiva di questi ultimi...Originariamente Scritto da kenshiroIT
![]()

Come fai a dirlo. Sai molto bene che un conto é la versione ufficiale della chiesa e un'altro é la realtá, un conto é ció che viene identificato come folklore e un'altro é ció che realmente é.Originariamente Scritto da Chaos88
Bhé non lo so, un tempo manifestazioni pagane venivano identificate come folklore oggi come religione.. Certo nel folclore molto e' sopravvissuto, e molto di piu' e' sopravvissuto nello spirito del folk (non dimentichiamoci, nel caso del folk inglese ad es., che Woden e' un dio che ama nascondersi e prendersi beffe degli stolti...). Ma questo non basta ad affermare la continuita' storica del culto degli Asi e Vanir.
che ti devo dire chaos, quella gente non é cristiana e alcuni non lo sono mai stato...poi pensala come ti pare. Per quando mi riguarda io l'ho toccato con mano.
e perché no? l'UK é un paese libero oppure no? e poi perche baggianate in nel peggiore stile wiccan? non capisco il senso di questa frase.Se cosi' non fosse oggi non mi troverei di fronte a gruppi qui in Inghilterra (dall'Odinic Rite al Wodensfolk) che per assenza di fonti storiche si inventano cumuli di baggianate pseudo-storiche nel peggior stile Wiccan!
hmm vedró di cercare un qualcosa in Inglese (Un'accenno lo troverai da M. Gjimbuta) il problema é dove. Ho una marea di roba cartacea in lingua locale ma inglese nada.Cmq sarei felice dovessi avere qualche pubblicazione in particolare da segnalarmi a riguardo (pero' purtroppo non leggo le lingue scandinave!).
Grazie.
Syntax error.

Sará pure vago ma conferma ció che ho sostenuto, una cosa simile mi fu riferita anni fa da una conoscente che vive in Lettonia (Gjimbuta era Lituana), ma dimenticatevi di caste sacerdotali e simili, quel animismo etnico che noi chiamiamo paganesimo era (é) un culto familiare; ovvero che si svolge tra le quattro mura ergo un qualcosa di privato. Non troverete templi in giro nei paesi baltici tantomeno in Islanda.Originariamente Scritto da Chaos88
Syntax error.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0