Originariamente Scritto da Il Condor
L'Iran, con le sue disponibilita' di petrolio e gas, non ha bisogno di centrali nucleari.
Le proprie disponibilità di petrolio e gas l'Iran le deve vendere ai paesi industrializzati per cui potrebbe avere necessità di energie alternative. E poi lo sai meglio di me che non sono fonti inesauribili!
Se le vuol fare, e' molto probabile che in realta' voglia arrivare alle armi nucleari.
"è molto probabile" mi sembra che abbia poco a che fare con il diritto internazionale. Vogliamo veramente "governare" la comunità internazionale con le probabilità o con i processi alle intenzioni invece che con le regole?
E coloro i quali dettano legge nella comunita' internazionale, cioe' gli Anglofoni, hanno deciso che l'Iran non puo' avere queste armi.
Naturlamente questo è un Diritto Divino che hanno ricevuto gli "anglofoni" direttamente dal Dio anglofono (ma non latino) e come in ogni regola che si rispetti, saranno permesse le eccezioni vero? E se un domani i cinesi decidono che qualcuno dei paesi c.d. anglofoni non devono più rompere le balle in giro per il modo che facciamo?
Perche' non puo' averle? perche' e' un paese ostile.
Ostile verso chi? A meno che non risaliamo ai tempi di Alessandro Magno, non mi sovviene che l'Iran abbia mai invaso alcuno stato sovrano, a differenza forse di chi ha preteso e ottenuto di fondare uno stato teocratico sulla terra di altri e che adesso possiede armi nucleari per difenderlo con qualsiasi mezzo! Perché non potrebbe valere anche per l'Iran la giustificazione di possedere armi nucleari a fini difensivi, visto tra l'altro che viene considerato un paese canaglia dagli anglofoni ma che in fatto di "affari" è meno canaglia di altri?
Non ti sta bene ? non sei d'accordo ? mi spiace, ma Noi siamo piu' forti e percio' abbiamo il diritto di comndare.
Ricordati che tutti gli imperi esistiti erano i più forti in quel momento...... Ma le cose potrebbero cambiare e allora sì potrebbero essere dolori per tutti noi. Se abbiamo il diritto di comandare perché Noi ora siamo i più forti, dovremo allora accettare che potrebbero avere diritto di comandare domani chi sarà più forte e non è detto che saremo ancora Noi. Certo che è un bel rischio comandare e imporre le proprie regole su questi presupposti perché "chi la fa la può aspettare".![]()