Originariamente Scritto da
ataturk
Io non minimizzo un bel niente! Sostengo solo il sacrosanto diritto di ogni sammargheritese di conoscere a fondo, con i suoi pro ed i suoi contro, un'opera che può essere rivoluzionaria per la ns. città.
E' proprio una disamina sistematica ed obbiettiva dei pro e dei contro che manca. Qui di razionale c'è solo il calcolo di convenienza di Autostrade, il resto sono vaghi auspici di vantaggi probabili.
Ma non vi guardate attorno? Questo paese si sta lentamente ma inesorabilmente spegnendo, l'economia è in affanno, il settore turistico fonte, di lavoro e di vita per la quasi totalità delle famiglie sammargheritesi, non riesce più a competere con altre località meno belle ma più attrezzate di noi.
E' chiaro che chi vive di un lavoro non inerente all'attività turistica guarda con distacco questi problemi, anzi se la vogliamo dire tutta alcuni addirittura sono infastiditi dal turismo e dai problemi (traffico, affollamento, rumore, ecc.) che esso porta. Queste persone, probabilmente, auspicano un ritorno all'economia della pesca e della coltivazione della terra, rifiutano il dialogo su tutto ciò che è innovazione e sviluppo della ns. città.
Non esiste famiglia ormai a Santa che non abbia un interesse diretto nell'economia della città.
Non è neppure vero che tutte la attività vanno male. Come ho ricordato in un'altra discussione esistono esempi di eccellenza. Sono in difficoltà le attività che fanno leva su una mera rendita di posizione e non investono in qualità e mestiere. Chi pensava o pensa :"tanto vengono lo stesso", ha l'affanno.
Continuo a non capire come e perchè il tunnel, o il sistema di tunnel, percorso da veicoli privati, dovrebbe essere un'innovazione auspicabile.
Perchè assistiamo inerti alla riduzione delle fermate dei treni InterCity, e non lavoriamo, invece, allo sviluppo di sistemi di trasporto sostitutivi con lo snodo autostradale?
Io non ho mai sostenuto che il tunnel sia la soluzione di tutti i mali, ma rivendico il diritto dei sammargheritesi a conoscere di più l'opera analizzando più approfonditamente.
Chi li aiuta ad analizzare?
Non parteciperò all'incontro di questa sera in quanto, allo stato attuale, conosco il progetto di fattibilità e credo che l'amministrazione abbia il dovere di trattare con i soggetti interessati.
Chi controlla l'amministrazione che tratta? E con quale posizione negoziale sta trattando? A quali principi e obbiettivi è ispirata?
Una domanda a MH, è vero che sul ns. piano regolatore iniziato nell'era Bottino padre, esisteva già sulla carta un tunnel da Rapallo con la sola uscita a San Siro? Chiedo questo dopo aver parlato con un amministratore di quell'epoca che mi ha confermato la cosa. Allora ci sarebbe da chiedersi come mai coloro che all'epoca lo inserirono nel piano, oggi ne sono i più fieri oppositori.
Saluti