io per fortuna ho scelto di tenermelo il tfr ovvero ogni volta che mi licenziano mi danno il tfr che mi viene!

forse non se n'e' accorto, ma e' da un po' che stiamo dicendo cose simili.
a mio avviso e' una ruberia, e la madre di tutte le ruberie e' l' INPS.
(capisco che ha letto solo una porzione del thread, se parte dall' inizio vede che la faccenda e' gia' stata analizzata)

come?
I lavoratori americani e canadesi hanno scelto liberamente di essere adulti. Hanno messo i loro risparmi in vari fondi pensione. Io ricordo in modo particolare il fallimento del fondo pensione dei dipendenti del ministero dell'istruzione (o simile). Cioè degli insegnanti. Che si sono visti bruciare TUTTI i loro risparmi e TUTTA o quasi tutta la loro pensione.
Cosa confondo?
E dove sta il male?siamo l' unico paese al mondo ad avere tredicesima e tfr, non hai bisogno di disturbare gli americani.
Chi fa uso di che denaro?se poi vogliamo discutere dell' uso che si fa di questo denaro, come dicevo piu' in alto, e' tutto un altro discorso.
l' INPS non sta molto meglio della Enron, altrimenti non costringerebbe i giovani a pagare 3 pensioni per averne (forse) un pezzo di una.
Tu sai che uso viene fatto del denaro investito in fondi (aperti, pensione, di diritto lussemburghese e via così)????
Ultima modifica di gigionaz; 29-12-09 alle 02:03
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Il male sta nel fatto che attualmente lasciarli all'INPS passa qualcuno al mese di dicembre e li prende in prestito, se li metti nei fondi non sai se renderanno o se li perdi, in pratica l'unica cosa sicura sarebbe che mensilmente te li dessero in busta.
Ma questa possibilità non è prevista.
Chissà come mai... :mmm:
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

A) vero, il "vecchio" sistema prevedeva che gli adulti "lavorassero", fino a 65 anni di età o 35 anni di contributi. Non prevedeva affatto regalie tipo "vitalizio del Re".
B) vero, cassintegrati, falsi invalidi, fallimenti dovevano andare semmai a carico della fiscalità generale, e non astutamente nascosti a carico del sistema previdenziale.
Nessun sistema, per quanto ben concepito, può resistere al malaffare. Ma questo vale sia per la degenerazione clientelare del vecchio sistema sia per la degenerazione truffaldina del nuovo.
Io non vedo gran differenza fra chi appozzava alla previdenza per motivi di interesse politico e chi oggi ci appozza per arricchirsi. Sempre delinquenti sono.
Vogliamo dire che siamo passati dalla padella alla brace?
Sfondi una porta aperta.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.