Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink

Citazione Originariamente Scritto da qwerty1
    può essere che io sia poco informato sulla storia veneta ma contnuo a pensare che la vostra cultura sia molto vicina a quella italica.
    comunque siete liberi di pensarla come volete tuttavia credo che in italia l'unica regione che merita l'indipendentzia sia la Sardegna !!
    SARDIGNA LIBERA ET RUJIA !!!
    Non so da cosa derivano queste tue idee, visto che non conosci ne i Veneti, ne la loro storia, ad ogni modo non hai il diritto di esprimere giudizi su quali popoli meritano o meno l'indipendenza....
    Ad ogni modo buona fortuna per te e per il popolo Sardo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da qwerty1 Visualizza Messaggio
    può essere che io sia poco informato sulla storia veneta ma contnuo a pensare che la vostra cultura sia molto vicina a quella italica.
    comunque siete liberi di pensarla come volete tuttavia credo che in italia l'unica regione che merita l'indipendentzia sia la Sardegna !!

SARDIGNA LIBERA ET RUJIA !!!

e io sono poco informato sulla storia della sardegna e dato che ci siamo pure sulla geografia ma continuo a pensare che la vostra cultura sia praticamente coincidente con quella dei Cimbri dell'altopiano dei sette comuni.

Di un pò, ma lo sai almeno dove si trova Venexia o continui a confonderla con Cortina?

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quali Popoli?

Ci sono altri Popoli Padano-italici con minori tradizioni unitarie a livello statuale rispetto al Popolo Veneto, che però anelano ad una forma di autodeterminazione chiaramente impedita dallo stato italiota.
    Io so che come autonomisti Veneti rifiutate qualsiasi compromesso con lo stato itagliano, però ai vari movimenti che oltre al vostro sono sorti in itaglia dico che affinchè si attuino secessioni dallo stato itagliano è indispensabile che si verifichino o delle rivoluzioni interne (cosa poco probabile) o eventi internazionali traumatici che favoriscano la nascita di nuovi stati (vedi ex jugoslavia), oppure con l'accordo di entrambi i paesi (vedi ex Cecoslovacchia).
    Come appare chiaro sono tutte situazioni che al momento non si presentano, per cui dovremmo forse aspettare decine di anni.
    Vorrei capire invece, se vedete favorevolmente un'evoluzione (sotto la spinta forte di futuri movimenti identitari e autonomisti) dell'attuale costituzione da repubblica centralista a confederazione di Stati Italiani Autonomi.
    Potrebbe essere una strada più graduale ma che porterebbe risultati più a portata di mano, (la costituzione del Prof. Miglio, potrebbe essere una base di discussione)
    Gradirei la vostra opinione. Grazie.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Citazione Originariamente Scritto da ARTISTA Visualizza Messaggio
    Ci sono altri Popoli Padano-italici con minori tradizioni unitarie a livello statuale rispetto al Popolo Veneto, che però anelano ad una forma di autodeterminazione chiaramente impedita dallo stato italiota.
    Io so che come autonomisti Veneti rifiutate qualsiasi compromesso con lo stato itagliano, però ai vari movimenti che oltre al vostro sono sorti in itaglia dico che affinchè si attuino secessioni dallo stato itagliano è indispensabile che si verifichino o delle rivoluzioni interne (cosa poco probabile) o eventi internazionali traumatici che favoriscano la nascita di nuovi stati (vedi ex jugoslavia), oppure con l'accordo di entrambi i paesi (vedi ex Cecoslovacchia).
    Come appare chiaro sono tutte situazioni che al momento non si presentano, per cui dovremmo forse aspettare decine di anni.
    Vorrei capire invece, se vedete favorevolmente un'evoluzione (sotto la spinta forte di futuri movimenti identitari e autonomisti) dell'attuale costituzione da repubblica centralista a confederazione di Stati Italiani Autonomi.
    Potrebbe essere una strada più graduale ma che porterebbe risultati più a portata di mano, (la costituzione del Prof. Miglio, potrebbe essere una base di discussione)
    Gradirei la vostra opinione. Grazie.
    Una precisazione.. noi non possiamo fare alcuna secessione.. perché la secessione si ha se dividiamo un qualcosa che è un tutt'uno, noi al massimo possiamo riavere la nostra indipendenza....
    Detto questo, noi siamo contrari a fare azioni che portano a creare realtà diverse dal Veneto, l'unica macroregione che ci piace è eventualente quella che include quei territori veneti che a tutt'oggi sono fuori dalla regione Veneto.
    Detto questo non ci piace la costituzione del prof. Miglio perché prevedeva un'unica macroregione per tutta l'italia settentrionale e a noi non va bene... meglio era lo studio della fondazione Agnelli che prevedeva 12 macroregioni..... e una comprendeva, grosso modo, il Veneto storico...
    Poi se invece si tratta di studiare delle strade che prevedono un certa gradualità e anche delle alleanze.... questo va bene....

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kekko Visualizza Messaggio
    Una precisazione.. noi non possiamo fare alcuna secessione.. perché la secessione si ha se dividiamo un qualcosa che è un tutt'uno, noi al massimo possiamo riavere la nostra indipendenza....
    Detto questo, noi siamo contrari a fare azioni che portano a creare realtà diverse dal Veneto, l'unica macroregione che ci piace è eventualente quella che include quei territori veneti che a tutt'oggi sono fuori dalla regione Veneto.
    Detto questo non ci piace la costituzione del prof. Miglio perché prevedeva un'unica macroregione per tutta l'italia settentrionale e a noi non va bene... meglio era lo studio della fondazione Agnelli che prevedeva 12 macroregioni..... e una comprendeva, grosso modo, il Veneto storico...
    Poi se invece si tratta di studiare delle strade che prevedono un certa gradualità e anche delle alleanze.... questo va bene....
    Una precisazione, lo stato itagliano è oggi riconosciuto da trattati internazionali ratificati in sede ONU. è parte dell'unione europea ed ha una sua costituzione scritta, in vigore da quasi 60 anni.
    E' chiaro che se parliamo su un piano politico concordo in pieno con la tua analisi, se invece restiamo su un piano di diritto internazionale, qualsiasi nuovo
    stato che si stacchi dal corpo dello stato italiano, si deve presentare alla comunita' internazionale come una nuova entita' e di conseguenza deve SECEDERE da quella cui apparteneva in precedenza.
    Puoi ben comprendere, come già ribadito, che siamo di fronte ad una cosa molto difficile da mettere in atto (esempio anche dal Sud Tirol che ha addirittura l'appoggio austriaco!):
    Detto questo, ribadisco che a mio avviso in questa fase la miglior politica che i movimenti autonomisti possono attuare è quella di puntare ad una modifica della costituzione, finalizzata alla creazione di STATI AUTONOMI che si confederano mantenendo autonomie interne amplissime.
    Il discorso macroregioni, può essere un'opzione per quelle realtà territoriali che tramite referendum popolari garantiti dalla costituzione confederale, aderiscono a realta' sovraregionali (si può pensare a macroregione Veneta, del Sud italia ecc.) che abbiano caratteri di omogeneità.
    La costituzione di Miglio che, come detto può essere una base di partenza, stabiliva che il popolo aveva il diritto di organizzarsi in:
    Province autonome o Stati o Regioni autonome (intendendo per Stati o le attuali regioni o macroregioni).
    Infine il discorso Padania: una delle più grosse buggerature mai messe in piedi dagli itagliani, contro i popoli di Padania.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io difendo l' Euroregione Alpe-Adria, già in avanzatissima formazione, di cui il Veneto è parte integrante. All' interno di tale macroregione, direttamente dipendente dall' UE, il Veneto potrebbe avere, senza rivoluzioni e senza costruzioni anomale e anacronistiche, quell' indipendenza che mai la republica italiana gli potrebbe dare. Pertanto non capisco come qualcuno, che si consideri indipendentista, possa ragionevolmente opporsi all' unico progetto con possibilità di successo.

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Io difendo l' Euroregione Alpe-Adria, già in avanzatissima formazione, di cui il Veneto è parte integrante. All' interno di tale macroregione, direttamente dipendente dall' UE, il Veneto potrebbe avere, senza rivoluzioni e senza costruzioni anomale e anacronistiche, quell' indipendenza che mai la republica italiana gli potrebbe dare. Pertanto non capisco come qualcuno, che si consideri indipendentista, possa ragionevolmente opporsi all' unico progetto con possibilità di successo.
    E tu credi che le Euroregioni siano in grado di disarticolare uno stato sovrano?
    Perchè questo possa verificarsi è necessaria una costituzione europea in grado di sovrastare quella dei singoli stati, non mi sembra alle viste!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Citazione Originariamente Scritto da ARTISTA Visualizza Messaggio
    .....E' chiaro che se parliamo su un piano politico concordo in pieno con la tua analisi, se invece restiamo su un piano di diritto internazionale, qualsiasi nuovo stato che si stacchi dal corpo dello stato italiano, si deve presentare alla comunita' internazionale come una nuova entita' e di conseguenza deve SECEDERE da quella cui apparteneva in precedenza.
    Su questa cosa non sono d'accordo il Veneto è stato sottomesso all'itaglia con un referendun palesemente irregolare e truffaldino , pertanto non deve secedere da niente e da nessuno, al Veneto va restituita l'originale sovranità!
    Il Veneto lotta per la propria indipendenza!!!!
    Detto questo sul resto siamo abbastanza d'accordo, un percorso, fatto anche di piccoli passi, può andar bene, ovviamente piccoli passi in avanti, non in dietro come ci ha fatto fare la lega con la sua padania....... e con la sua centralization e con chi se l'è bevuta.....

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kekko Visualizza Messaggio
    Su questa cosa non sono d'accordo il Veneto è stato sottomesso all'itaglia con un referendun palesemente irregolare e truffaldino , pertanto non deve secedere da niente e da nessuno, al Veneto va restituita l'originale sovranità!
    Il Veneto lotta per la propria indipendenza!!!!
    Detto questo sul resto siamo abbastanza d'accordo, un percorso, fatto anche di piccoli passi, può andar bene, ovviamente piccoli passi in avanti, non in dietro come ci ha fatto fare la lega con la sua padania....... e con la sua centralization e con chi se l'è bevuta.....
    Io sono un'autonomista convinto, e convengo che l Veneti come tutti gli altri popoli sono stati sottomessi con plebisciti irregolari e manovrati nel 1860 e anni seguenti questo è un dato storico, purtroppo però non è sufficiente per ottenere l'indipendenza dallo stato i-tagliano! per fare questo è indispensabile una lotta politica che porti a dei risultati politici e di diritto internazionale, se non si capisce questo, possiamo discuetere all'infinito ma risultati non ne otteremo mai, ne i Veneti ne gli altri popoli.
    A mio avviso sarebbe opportuno che partisse una iniziativa culturale finalizzata ad un referendum che mettesse in discussione i plebisciti risorgimentali, da questo potrebbe nascere un movimento di opinione utilissimo alla causa degli autonomisti-indipendentisti.
    Il popolo Veneto, già molto avanti sul concetto identitario potrebbe fare da battistrada agli altri.
    Ogni popolo dovrà poi seguire il proprio iter, non è assolutamente detto che quanto sarà realizzato in Veneto LO POSSA ESSERE ALTROVE, ad esempio io vedo per l'Emilia, stante il fatto che trattasi di una regione artificiale, non uno stato autonomo con le caratteristiche territoriali dell'attuale regione, piuttosto un'insieme di province autonome, che decideranno come e se federarsi.
    Per me autonomismo e indipendentismo partono dal basso, dal popolo.
    Tutto quello che proviene dall'alto è imposizione (vedi per voi Alpe Adria).

Pensiero Libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un'idea comune

attualmente Progetto Nordest, il partito creato dal grande Giorgio Panto è quello che mi sembra migliore, soprattutto perchè per il momento non è schierato a destra o sinistra, Comencini lo vedo un pò come in attesa del momento buono x se stesso.
    Credo che l'obiettivo è uno solo: L'autonomia del veneto, se ci si perde in discorsi inutili è già finito tutto in partenza! non si può pretendere che le altre regioni vogliono la nostra autodeterminazione, dobbiamo cercarla da soli! la mia idea sarebbe quella di unire le forze tra i partiti autonomisti x trovare la forza necessaria ed attuare finalmente una riforma seria! (anche se ognuno cerca a fetta di pandoro più grossa) le chiacchere mi stancano sempre di più quindi è ora di passare ai fatti! non mi importa a chi và il merito! l'importante è che si faccia!!!

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima