Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    ABDUL KARIM
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vongola
    a me codreanu non piace per niente.
    E nulla a a che fare con i movimenti fascisti
    Ma di cosa stai parlando ?
    Allora per te neanche Leon Degrelle "aveva a che fare con i movimenti fascisti" ???

    Non è che un giorno si dirà che anche Benito Mussolini non aveva nulla a che fare con il fascismo ?

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Messaggi
    2,158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ABDUL KARIM
    Ma di cosa stai parlando ?
    Allora per te neanche Leon Degrelle "aveva a che fare con i movimenti fascisti" ???

    Non è che un giorno si dirà che anche Benito Mussolini non aveva nulla a che fare con il fascismo ?

    è inutile che ridi, non voglio fare il saccente, ma visto che sei ignorante ti consiglio di leggere il T. Buron-P. Gauchon, I fascismi, L.ED.E. Akropolis
    o il Kunnas, se non erro, per capire cosa si intende per fascismo e quali caratteristiche deve comprendere per essere definito tale

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Messaggi
    2,158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    secondo: il rexismo non ha niente a che fare con l'ideologia fascista.

    ma che studi hai fatto? il CEPU

  4. #14
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Capitano è stato un ESEMPIO...lo è in special modo per Forza Nuova, che si ispira alla Guardia di Ferro...

  5. #15
    ABDUL KARIM
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vongola
    ma che studi hai fatto? il CEPU
    Intendevo fascismo come "area storico-politica" non come ideologia.

    Il buon Outis ha proprio ragione,in questo forum oltre gli insulti non si arriva da nessuna parte............che tristezza...



    D'altronde si sa,il vero "fascista" è Di Canio altro che Degrelle e Codreanu...


  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Messaggi
    2,158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ABDUL KARIM
    Intendevo fascismo come "area storico-politica" non come ideologia.

    Il buon Outis ha proprio ragione,in questo forum oltre gli insulti non si arriva da nessuna parte............che tristezza...



    D'altronde si sa,il vero "fascista" è Di Canio altro che Degrelle e Codreanu...

    scusami, ma sei tu che hai riso ad una mia affermazione

    i movimenti che hai citato sono inquadrabili come movimenti tradizionalisti e religiosi

    di canio? vabbe và...

  7. #17
    ABDUL KARIM
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vongola
    scusami, ma sei tu che hai riso ad una mia affermazione

    i movimenti che hai citato sono inquadrabili come movimenti tradizionalisti e religiosi
    D'accordo


    __________________________________________

    Gli altri forumisti non hanno nulla da dire su Codreanu ?

  8. #18
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ABDUL KARIM
    Benissimo,cosa ne pensi di Codreanu e del ruolo che la sua figura dovrebbe avere nell' "area" della destra radicale ?
    Cosa ci insegna davvero la sua militanza ?

    Credo che il suo ruolo fra i pensatori,diciamo,"fascisti" sia primario.......

    Saluti romani
    intanto era un uomo popolarissimo e religiosissimo: il suo scopo era di rigenerare la Romania su un modello tradizionale, contadino, operaio e in collegamento con l'Italia di Mussolini (che ammirava moltissimo) e di Franco in Spagna (aveva forse meno affinità con il nazismo) sotto la protezione dell'arcangelo Michele: la Romania di Re Carol II e dei suoi ministri era uno stato debolissimo ed oligarchico e la politica filofrancese dei ministri del re in opposizione ai paesi fascisti porto' al dissolvimento dello stato ed alla spartizione di larghe parti dello stato tra Russia, Ungheria e Bulgaria. La feroce persecuzione da parte di Carol II alle guardie di ferro porto' all'assassinio di credo 2 primi ministri rumeni da parte delle guardie di ferro: la reazione non si fecce attendere in quanto Codreanu e molti altri suoi seguaci vennero arrestati e poi uccisi dai carcerieri. Circa un anno dopo la sua morte Codreanu ebbe una specie di vittoria morale postuma, re Carol venne cacciato ed il generale Antonescu prese il potere assieme ai legionari del successore di Codreanu, Horia Sima.
    Mi pare che il programma di Forza Nuova e la sua forte componente religosa si avvicinino alle idee di Codreanu

  9. #19
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    Mi pare che il programma di Forza Nuova e la sua forte componente religosa si avvicinino alle idee di Codreanu
    Effettivamente una certa affinità c'è, e Forza Nuova ama porre Codreanu tra i propri riferimenti ideali.

    P.S. Hai correttamente sottolineato la forte religiosità ed il misticismo di Corneliu Codreanu, uno dei tratti distintivi del carattere del personaggio.

  10. #20
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    intanto era un uomo popolarissimo e religiosissimo: il suo scopo era di rigenerare la Romania su un modello tradizionale, contadino, operaio e in collegamento con l'Italia di Mussolini (che ammirava moltissimo) e di Franco in Spagna (aveva forse meno affinità con il nazismo) sotto la protezione dell'arcangelo Michele: la Romania di Re Carol II e dei suoi ministri era uno stato debolissimo ed oligarchico e la politica filofrancese dei ministri del re in opposizione ai paesi fascisti porto' al dissolvimento dello stato ed alla spartizione di larghe parti dello stato tra Russia, Ungheria e Bulgaria. La feroce persecuzione da parte di Carol II alle guardie di ferro porto' all'assassinio di credo 2 primi ministri rumeni da parte delle guardie di ferro: la reazione non si fecce attendere in quanto Codreanu e molti altri suoi seguaci vennero arrestati e poi uccisi dai carcerieri. Circa un anno dopo la sua morte Codreanu ebbe una specie di vittoria morale postuma, re Carol venne cacciato ed il generale Antonescu prese il potere assieme ai legionari del successore di Codreanu, Horia Sima.
    Mi pare che il programma di Forza Nuova e la sua forte componente religosa si avvicinino alle idee di Codreanu
    fu indubbiamente un patriota e la sua idea di fascismo religioso trovava le sue origini in un forte sentimento popolare

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Capitano - Corneliu Zelea Codreanu e la Romania Legionaria
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-03-20, 14:09
  2. Corneliu Zelea Codreanu: un percorso tra politica e metapolitica"
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18-02-19, 11:38
  3. CORNELIU ZELEA CODREANU (13 settembre del 1899 - 30 novembre 1938)
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-12-18, 01:19
  4. Corneliu Zelea Codreanu
    Di nicoferro nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-09-07, 17:17
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-11-05, 16:55

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito