Ma di cosa stai parlando ?Originariamente Scritto da vongola
Allora per te neanche Leon Degrelle "aveva a che fare con i movimenti fascisti" ???
Non è che un giorno si dirà che anche Benito Mussolini non aveva nulla a che fare con il fascismo ?![]()
![]()
![]()
Ma di cosa stai parlando ?Originariamente Scritto da vongola
Allora per te neanche Leon Degrelle "aveva a che fare con i movimenti fascisti" ???
Non è che un giorno si dirà che anche Benito Mussolini non aveva nulla a che fare con il fascismo ?![]()
![]()
![]()


Originariamente Scritto da ABDUL KARIM
è inutile che ridi, non voglio fare il saccente, ma visto che sei ignorante ti consiglio di leggere il T. Buron-P. Gauchon, I fascismi, L.ED.E. Akropolis
o il Kunnas, se non erro, per capire cosa si intende per fascismo e quali caratteristiche deve comprendere per essere definito tale


secondo: il rexismo non ha niente a che fare con l'ideologia fascista.
ma che studi hai fatto? il CEPU


Il Capitano è stato un ESEMPIO...lo è in special modo per Forza Nuova, che si ispira alla Guardia di Ferro...
Intendevo fascismo come "area storico-politica" non come ideologia.Originariamente Scritto da vongola
Il buon Outis ha proprio ragione,in questo forum oltre gli insulti non si arriva da nessuna parte............che tristezza...
![]()
D'altronde si sa,il vero "fascista" è Di Canio altro che Degrelle e Codreanu...
![]()


scusami, ma sei tu che hai riso ad una mia affermazioneOriginariamente Scritto da ABDUL KARIM
i movimenti che hai citato sono inquadrabili come movimenti tradizionalisti e religiosi
di canio? vabbe và...
D'accordoOriginariamente Scritto da vongola
__________________________________________
Gli altri forumisti non hanno nulla da dire su Codreanu ?
intanto era un uomo popolarissimo e religiosissimo: il suo scopo era di rigenerare la Romania su un modello tradizionale, contadino, operaio e in collegamento con l'Italia di Mussolini (che ammirava moltissimo) e di Franco in Spagna (aveva forse meno affinità con il nazismo) sotto la protezione dell'arcangelo Michele: la Romania di Re Carol II e dei suoi ministri era uno stato debolissimo ed oligarchico e la politica filofrancese dei ministri del re in opposizione ai paesi fascisti porto' al dissolvimento dello stato ed alla spartizione di larghe parti dello stato tra Russia, Ungheria e Bulgaria. La feroce persecuzione da parte di Carol II alle guardie di ferro porto' all'assassinio di credo 2 primi ministri rumeni da parte delle guardie di ferro: la reazione non si fecce attendere in quanto Codreanu e molti altri suoi seguaci vennero arrestati e poi uccisi dai carcerieri. Circa un anno dopo la sua morte Codreanu ebbe una specie di vittoria morale postuma, re Carol venne cacciato ed il generale Antonescu prese il potere assieme ai legionari del successore di Codreanu, Horia Sima.Originariamente Scritto da ABDUL KARIM
Mi pare che il programma di Forza Nuova e la sua forte componente religosa si avvicinino alle idee di Codreanu
Effettivamente una certa affinità c'è, e Forza Nuova ama porre Codreanu tra i propri riferimenti ideali.Originariamente Scritto da roberto m
P.S. Hai correttamente sottolineato la forte religiosità ed il misticismo di Corneliu Codreanu, uno dei tratti distintivi del carattere del personaggio.
fu indubbiamente un patriota e la sua idea di fascismo religioso trovava le sue origini in un forte sentimento popolareOriginariamente Scritto da roberto m
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0