Anch'io da qualche parte ho una copia di quel catechismo ....dopo l'Ukase di Nikodim molte comunità si sparpagliarano; una riuscì a rimanere con l'Omoforion Russo, una andò con la Rocor, altre non riuscirono ad andare da nessuna parte (la percentuale di insuccesso era direttamente proporzionale alla percentuale di italiani).Avete qualche notizia in merito?
Ritengo che il citato catechismo nasca dalla collaborazione con quel vescovo francese, all'epoca in comunione con gli Ortodossi Rumeni.
Il seguente periodo storico con la Chiesa Assyra è troppo complicato da scrivere in un forum. Ad onore della Chiesa Assyra va riconosciuto (visti i tempi..)un comportamento onesto e corretto nei confronti di questi confratelli così esotici, ben superiore a tanti Patriarcati iper-blasonati!
Liturgicamente parlando, le officiature venivano eseguite (nel Veneto) in uno di quei riti artificiali chiamati "occidentali" , senza Filioque e con la Deipara venerata con l'appellativo di "Madre di Cristo". Il luogo di culto era dignitoso, molto grande e sicuramente più orientale (aveva Iconostasi, Icone, versetti in Aramaico) di tutte le Chiese uniate o biritualiste esistenti in Italia dalla Calabria in su.
In Sardegna, invece, si officiò sempre con una versione semplificata della Liturgia di S.Giovanni Crisostomo.
L'analisi di quelle vicende è resa più difficoltosa dalla frammentarietà delle informazioni, ormai distorte dal tempo.
Io mi sono fatto l'idea che di ecclesiastici (non cattolici) ancora in vita e che siano a conoscenza della vicenda ormai ce ne sia solo uno.
Tutti gli altri (ex parrocchiani, altri chierici ecc.) sottoscritto compreso ne conoscono solo alcune parti.
All'epoca della tua visita (1983) la fase Assyra era al termine...dopo qualche anno di contatti ed anche di scelte vecchio-calendariste (puramente tattiche ed abilmente fatte passare in silenzio) nel 1987 il Vescovo Claudio andò in pellegrinaggio in Polonia ed avanzò ufficialmente la domanda di ammissione al Metropolita Basilio di Varsavia.