Gentile MauriFCapisco che in questo 3d volevi discutere di un preciso avvicinamento (tra l'altro con Chiese che, a quanto ho letto, hanno divergenze su un piano di dottrina a livello cristologico...quindi stai lavorando a livello della RADICE e del TRONCO dell'albero, il che non è facile)...
Ma credo tu abbia fatto un'infelice affermazione all'inizio del 3d.
Un abbraccio cristiano!
Ciao!
Mauri
infatti ho sempre sperato e pregato in un riavvicinamento (unione) con le cd. "Antiche Chiese Orientali" perchè, ora che sono ben trascorse le iniziali animosità (già da molti secoli conviviamo +/- pacificamente in M.O.), penso siano anche maturi i tempi per affrontare serenamente le nostre differenze dovute più, credo, a difficoltà di "comunicazione" che ad altro.
Con la Cristianità Occidentale il discorso è diverso. Fin da quando i Cattolici sono usciti unilateralmente dalla "Divina Sapienza" in quel fatale 1054, voi avete seguito una vostra evoluzione ben diversa dalla nostra. Inizialmente avevamo una "convergenza parallela" ora invece ne siamo ben divergenti. Penso che la comunità cristiana con cui i cattolici dovrebbero confrontarsi sia piuttosto quella/e nata dalla Riforma Luterana.
Effettivamente esiste anche una sana diffidenza (non arroccamento) nei vostri confronti in quanto tutte le esperienze passate ci hanno portato a dei risultati non solo disastrosi ma anche sanguinosi che tuttora ci portiamo dietro (es. le assisi di Lione, Firenze,Brest-Litovsk, Diamper ecc. tutte imposte da cesari eterodossi su proprie minoranze ortodosse - cesaropapismo inverso ?).
Cose remote del tempo passato? Non sembra se osserviamo che l'ultima comunità Uniata è nata agli inizi del secolo scorso (Malankari) oppure sull'infelice gazzarra nata per una copia di una famosa Icona (spacciata per autentica), è bastato un semplice no e ne sono venute giù di tutti i colori oppure se riflettiamo sulla deposizione, avvenuta l'anno scorso, di un vescovo da parte di una Chiesa Orientale dopo la scoperta di un programma pluriennale mirante alla fusione con il relativo doppione Unitis.
Da quanto sopra non ritengo di aver usato una frase infelice all'inizio di Thread, ovviamente non vivo in perenne astio nei vs. confronti.
Ultimo particolare, nel mio piccolo ho visto come agiscono alcuni gruppi "ecumenici" e, senza alcuna offesa nei suoi confronti, questo mi ha ulteriormente convinto che più ne stiamo alla larga e meglio è per tutti noi.
Detto questo, bisogna anche ammettere che ci sono molte persone oneste e sinceramente impegnate nel movimento ecumenico.
Cordialmente
Anaghnosti.

4