Caro Anaghnosti,ho come principio a non dare dei soldi a degli autori che partono con ovvi pregiudizi.Le sue conclusioni soo ovvie,basta leggere i links che ho messo che lui nega anche il gnocidio degli indiani d' america e degli zingari.Poi aggiungiamo che è nel libro paga dello stato turco,eh,no,non gli dirò pure "bravo" dandogli i miei soldi.Del resto nei links che ho portato,si vede sia da siti turchi che da siti di lobby israeliani,come entrambi ammettono che il lobby ebraico si è preso carico di riscrivere la storia a favore dei Turchi ed Lewy fa parte di questo lobby.Non lo dico io.Lo dicono loro stessi.La posizione turca prima del 1999,era che non è successo niente.Dopo 1999,che ha preso candidatura in UE e i francesi gli anno rotto un po,sono passati alla politica prima del "sono stati alcuni massacri,ma non genocidio",poi al "sono stati uguali in numero" e ora al "ci sono stati 1.500.000 Turchi che hanno subito genocidio dagli Armeni".E CLASSICA politica estera turca,secondo la massima "se devi dire una bugia,dilla grossa".Allo stesso modo che i civili Greci hanno bruciato le proprie case e il quartiere armeno a Smirna,ma hanno "dimenticato" di bruciare solo il quartiere turco.Mannaggia!!!Che dimenticanza!
Del resto,io non ho nessun dubbio su cosa è successo agli Armeni,perchè è successo in misura minore anche ai Greci.E pure a Smirna,nel 1922,l' hanno pagata anche gli Armeni della città,anche se era guerra greco-turca.Ma purtroppo per loro,erano anche loro cristiani...Del resto per fino su internet,uno può trovare l' intero diario dell' ambasciatore americano a Istanbul Henry Morghentau dell' epoca.Si trova altrettanto il rapporto di Viscount Bryce al governo Inglese.Si trova l' appello di Morghentau verso il suo governo di salvare il salvabile e la foto con lui stesso che insieme ad altri americani si sono decisi di fondare la Near East Relief Foundation (il nome è piu o meno lo stesso).
http://www.neareast.org/main/85-Year...-1930---1a.htm
Probabilmente in tedesco sono rintracciabili anche i rapporti del missionario tedesco Johannes Lepsius,ma non parlo tedesco,quindi non li ho mai cercati.
Le marce nel deserto,le hanno fatte anche ad alcuni greci sopravvissuti da Smirna.A me non serve nessun storico dopo 80 anni,a dirmi cos è successo nè di cosa sono capaci i Turchi.Qua per fino nel 1974,hanno preso prigionieri di guerra e nessuno li ha visti mai piu.Qualche mese fa un instituto di studi strategici americano,molto prestigioso,che mi sfugge il nome,ma ho l' articolo salvato in CD,ha detto che secondo testimonianze di Turchi e Curdi,i grecoCiprioti prigionieri di guerra sono morti negli anni 80 in esperimenti di armi chiniche dell' esercito turco.Non lo sapremo mai,però comunque vivi non sono.
La religione conta,ma per chi si sente la religione come almeno un fatto culturale.Per i politici,di solito conta poco o nulla.O cmq,vale molto meno dei soldi.Per questo che i popoli,di solito non sanno niente ,finchè non vogliano i politici.Quanti di voi sapete cosa succede con le rivendicazioni turche nell' Egeo?Nessuno.Perchè ancora la Grecia non si è decisa di far valere i suoi diritti ostacolando l' ingresso turco della Turchia in UE.MEntre Cipro,che lo fa,all' improvviso è in superficie,perchè ora ci sono interessi che vogliono ancora una volta metterlo in quel posto a Cipro (scusate il linguaggio ma è cosi).Quindi i media occidentali all' improvviso hanno scoperto Cipro,da quando non hanno votate a favore del vergognoso piano Annan,che è stato fatto solo per dare allibi alla Turchia per entrare in UE.Tutti come bravi papagallini,sanno solo ripetere "i grecoCiprioti non hanno accettato il piano".Nessuno di questi papagallini ha mai letto però sto benedetto piano ,per vedere cosa diceva e quanto del suo contenuto era anche minimamente coerente con le dozzine di risoluzioni ONU.Come nessuno sa cosa è successo a Cipro negli ultimi 40 anni,che nel 97 la Turchia quasi invedeva di nuovo,perchè Cipro,ha OSATO di comprare missili terra-aria dalla Russia.Perchè Cipro non ha diritto nemmeno all' autodifesa.
Vede,come alla fine,la storia la fanno i politici e gli interessi finanziari?Perchè anche i media,fanno parte di interessi finanziari o supportano partiti politici.La gente semplice,quando dopo anni sa qualcosa,sente dispiacere,ma la storia è gia scritta.Non si puo tornare indietro nel tempo ne a Constantinopoli,nè a Smirna,nè a Cipro.Ne quello che sta succedendo oggi i cittadini europei semplici sono in gradi di capirlo.Cipro le garantisco io che fra non molto subirà nuovo attacco mediatico-politico,perchè sono molti e grossi coloro che vogliono la Turchia in UE.E anche voi,che siete Cristiani fedelissimi,come anche io,che lo sono meno fedele ,ma sento il cristianesimo come mio retaggio storico-culturale,potrò fare niente.Semplicemente io mi incavolerò di piu perchè so cose sulla Turchia che voi non sentirete mai.Quand' è stata l' ultima volta che avete sentito navi turche a tagliare le reti di pescatori greci vicino a Imia,che dal 96,i Turchi rivendicano insieme ad altre 150 isole greche?Beh,l' ultima volta è di pochi giorni fa,ma voi non lo sapete.
Pensa che qualcuno dei politici europei si importa DAVVERO della fine che hanno fatto i Cristiani in Turchia?Esistono 2 cose in UE.La UE "sulla carta",che ha valori etc,e l' UE "in pratica",che guarda i soldi.Ed è quest' ultima che porta la Turchia a tutta velocità in UE e chi si metterà in mezzo sarà schiacciato.
L' europarlamento è da prima del 90 se mi ricordo bene che chiede il riconoscimento del genocido armeno.
Altrettanto ha chiesto la riapertura di Halki.Altrettanto ha passato risoluzioni sulla contestazione della integrità territoriale greca dalla Turchia nel 96 e i rapporti UE ripetono che la Turchia mantiene dal 95 casus belli contro la Grecia.Lei ha visto IN PRATICA l' UE forzare la Turchia di allinearsi?No.E non lo vedrà.Sulla carta faranno passare la Turchia come Svizzera pur di farla entrare,sii certo.Poi certo,il Patriarcato di Constantinopoli sta morendo...Nel 1955 esistevano circa 150.000 Greci,come d' accordo con il trattato di Lossanna e teoricamente protetti.Googli per "1955 Istanbul progrom" e poi capirà perchè oggi il Patriarcato sta morendo.Con la chiusura di Halki nel 70 e la legge che il Patriarca deve essere cittadino turco,si arriverà al punto che non ci sarà cittadino turco vescovo ortodosso,da fare da successore.E cosi si risolverà anche questo problema.
La religione è importante,per la gente che non ha il potere politico...I politici servono il dio denaro come primo,e poi il resto.Gli altri possiamo solo consolarci a vicenda,voi noi per Smirna,noi voi per le foibe e la strage di Cefalonia etc.E come scriveva un poeta greco "glorie passate,raccontandole,piangi".