Questa foto del XIX secolo ritrae un celebre monastero dell'estremo Nord della Russia, quello delle isole Solovki:
(la foto è tratta dal sito del monastero: www.solovki-monastyr.ru)

Questa foto del XIX secolo ritrae un celebre monastero dell'estremo Nord della Russia, quello delle isole Solovki:
(la foto è tratta dal sito del monastero: www.solovki-monastyr.ru)

Questo è un "oriente" molto più vicino in quanto ne siamo divisi solo dal mare Adriatico.
Siamo in Kosovo agli inizi del 1900 - la regione è ancora un "vilayet" dell'Impero Ottomano (Turco) - ed il Sacro Monastero raffigurato è il celeberrimo Monastero Ortodosso di Decani.
E' triste vedere come già agli inizi del XX secolo questo bel luogo di culto avesse bisogno della protezione armata dei soldati (Turchi mussulmani in questo caso) .
Le foto ritraggono le celebrazioni del 15/08 (28/08 del riformato) Festa della Dormizione della Deipara.
La confraternita monastica
Cristiani Ortodossi (serbi) mentre si preparano per la processione
Sempre momenti della processione con gli stendardi recanti le S.Icone
Soldati Turchi distaccati a difesa del Monastero dalle incursioni Albanesi
(Турецкий отряд "Низамов" назначен для защиты монастыря от Албанцев )
Il sito russo da cui ho tratto le presenti (e successive) foto è il seguente:
http://www.foto.orthodoxy.ru

Ufficiale Imperiale Russo (del locale Consolato) mentre visita il Sacro Monastero per la festività della Dormizione.
L'Igumeno Cirillo con gli ufficiali Turchi.
(Настоятель монастыря Кирилл с турецкими офицерами )
Questa foto si commenta da se - chiesa di Decani con il distaccamento Turco.
(Турецкие солдаты маршируют впереди церкви)
![]()
Soldati turchi che scortano i pellegrini in uscita dal Monastero di Decani (alla fine delle officiature).
(Паломничество только с сопровождением эскорта. Паломники Деканского монастыря с вооруженным турецким эскортом, Деканский монастырь, нач. XX столетия )
Come prima citato il sito è
http://www.foto.orthodoxy.ru
...alla faccia dell' UT UNUM SINT...lasciando perdere le false ed interessate unioni che ci propina la Cristianità d'Occidente
Scusate se non mi sono ancora presentato.
Ciao sono Mauri, cristiano cattolico.
Capisco che ognuno crede di avere la dottrina più ortodossa degli altri (questo vale per voi e vale anche per noi e le comunità protestanti...)...ma forse bisognerebbe avere un'atteggiamento più "cristiano".
Chiudere in questa maniera il dialogo ecumenico mi sembra l'opposto di ciò che auspicava Gesù Cristo e che mi permetto di ricordarvi:
Giovanni 17:20 Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me;
Giovanni 17:21 perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
Giovanni 17:22 E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola.
Giovanni 17:23 Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me.
Non voglio iniziare una polemica, anzi...mi interessa riuscire a trovare i punti che ci accomunano.
Tanto il destino di tutti noi è quello che Gesù ha già messo in chiaro:
Giovanni 10:16 E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.
Perchè, quindi, remare contro ciò che Dio Onnipotente auspica e vuole?
Io sono contro il sincretismo ed il relativismo...e credo che lo sia anche Gesù e che lo siate anche voi...
E non credo che Gesù volesse che la dottrina scendesse a compromessi per giungere all'unità...nessuno vuole o chiede questo.
Quindi, qualsiasi cosa succederà...ogni cristiano deve cercare di dialogare e di trovare quei punti in comune che possano favorire ciò che Dio Onnipotente vuole...
Che diventiamo tutti una cosa sola....un solo gregge ed un solo pastore.
Ciao
Mauri
..scusate doppio post.

Buongiorno MauriF,...alla faccia dell' UT UNUM SINT...
è un "fuori tema" ma visto che l'ha citato che cos'è questo "Ut Unum Sint" che dev'essere alla faccia ?
Cordialità
Anaghnosti

Da quanto ne so io (pochissimo) stanno prendendo mazzate da tutte le parti. Spesso si sono trovati gli Hetzbolla alle porte dei loro villaggi entrati in modo prepotente e successivamente si sono ritrovati i medesimi villaggi bombardati. Questo da quel pò che mi perviene dalla Chiesa cattolica melkita del Libano, credo che per le comunità ortodosse la cosa non sia messa meglio nè peggio.Originariamente Scritto da Luce da Luce
UT UNUM SINT!
Può essere considerato fuori tema ma anche in tema.Originariamente Scritto da anaghnosti
Comunque mi sembra di averlo chiarito bene nel resto del mio reply...
Ciao
Mauri

...ora ho capito, lei ha tradotto alcune frasi dei sottocitati versetti, utilizzando come lingua aulica il latino......(l'argomento "ecumenismo" è stato trattato in altre discussioni...)Può essere considerato fuori tema ma anche in tema.
Comunque mi sembra di averlo chiarito bene nel resto del mio reply...
Ciao
Mauri
Il senso della mia frase (da lei citato) era quello di incentivare noi ortodossi a conoscere e privilegiare il contatto con le altre Cristianità orientali (Siriache, Armene, Copte, Etiopi) di cui condividiamo moltissimo; rifuggendo, quindi, le false unioni che la cristianità occidentale ci ha periodicamente imposto sia con la forza e/o con le lusinghe.
Onestamente le confesso di ritenere l'attuale movimento ecumenista non meno falso dei precedenti, anche se non sanguinoso come l'unione di Brest-Litovsk.
Ovviamente non si può dire che siano tutti in malafede, grazie a Dio di persone oneste ce ne sono dappertutto e sono senz'altro la stragrande maggioranza su questa terra .
Cordialità
Anaghnosti
Scusami se mi avvicino un po' e non ti do del lei (il rispetto lo sott'intendo comunque..).Originariamente Scritto da anaghnosti
Si, indendevo quel "perchè tutti siano una cosa sola" dei versetti del Vangelo secondo Giovanni.
Se si parte così premuniti nei confronti degli "altri" non si può trovare alcun punto di contatto...
Soprattutto perchè noi siamo sicuri che sui punti di disunione, siamo nell'ortodossia noi.
Voi siete sicuri che sui punti di disunione, siete nell'ortodossia voi.
Che troveremo l'unione è scontato, per le parole di Gesù...
Ma credo che la via per quest'unione non possa passare dall'arroccarsi in un "abbiamo ragione noi...se ci mettiamo a discutere mostriamo segni di vacillamento nella fede...quindi non discutiamo...".
E' questo che vedo trasparire dal vostro atteggiamento (permettetemi di farvi quest'osservazione cristiana).
L'ultima cosa che anche noi cattolici vogliamo...è che l'ortodossia ceda a compromesso per l'unione.
Ma questo non ci toglie il desiderio CRISTIANO e CRISTICO, di orientarci e lavorare strenuamente per il raggiungimento di tale unione.
E CON OGNI CRISTIANO...che sia in buona o anche cattiva fede perchè Gesù non fa differenza fra i cristiani, nè vuole la totale unione...
Se ne rimane anche solo uno di noi separato, l'unione non sarà completa.
Gesù quell'unità ed unione l'ha voluta con tutto il cuore in quell'istante che ha parlato...
Provate a vedere quante volte l'ha ripetuto in pochi versetti...
Come fate a dire che è meglio "lasciar perdere" ogni tentativo, per azzardato e maldestro che sia, di lavorare per quest'unione?
Si crede forse che la Chiesa Cattolica debba rinunciare ai dogmi della sua fede per poter raggiungere l'unione? E' arroccata sulla sua ortodossia quanto e come lo siete voi...
Sta a DIO ONNIPOTENTE trovare il collante...a noi sta la buona volontà e l'entusiasmo di dargli OGNI OPPORTUNITA'.
Capisco che in questo 3d volevi discutere di un preciso avvicinamento (tra l'altro con Chiese che, a quanto ho letto, hanno divergenze su un piano di dottrina a livello cristologico...quindi stai lavorando a livello della RADICE e del TRONCO dell'albero, il che non è facile)...
Ma credo tu abbia fatto un'infelice affermazione all'inizio del 3d.
Un abbraccio cristiano!
Ciao!
Mauri