Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 101920
Risultati da 191 a 198 di 198
    Nimmo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frontista
    E' un discorso lungo... La caccia è un modo di vivere, di intendere la natura e il rapporto con il prossimo, è una filosofia, è l'entusiasmo del bambino che è in noi che non ci fa dormire la notte prima dell'apertura, è il ricordo dei nostri cari che ci portavano a seguire le orme della lepre, è il sorriso di mio nonno al rientro dalla battuta fortunata, è lo zaino appoggiato in cucina con la colazione preparata da mia madre, è la cartuccera con le cartucce magiche scelte la sera prima, è il gruppetto di amici che si prende in giro davanti al bar prima di partire, è la cena dei cacciatori e le mille favole raccontate dai vecchi ai giovani, è l'adrenalina che scorre nelle vene quando sei accanto al cane in ferma o quando miri il cinghiale che ti sta venendo incontro, è il compagno di mille battute con cui ti sei invecchiato dietro i voli dei tordi, è il fantasma di una beccaccia che ti beffa nel bosco di novembre...
    La caccia è tante cose: è la vita.
    O la morte?

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' un discorso lungo... La caccia è un modo di vivere, di intendere la natura e il rapporto con il prossimo, è una filosofia, [...]
    Hai detto bene..."la caccia è un modo di vivere" dove, aggiungo io, si espleta completamente l'incapacità del singolo di realizzare una reale empatia col mondo circostante, in quanto questo considera l'esistente meramente tramite un'ottica beceramente utilitaristica.

In poche parole tu non sai andare oltre alla, puerile, soddisfazione delle tue elementari esigenze personali. Peculiarità per la definizione della quale viene solitamente utilizzato un termine: egoismo.

Ora, vi possono essere due forme di "egoismo" ben distinte. Una, la più comune, e che a mio parere ti è propria, è quella che porta il soggetto ad illudersi che il mondo, tutto, esista in dipendenza delle proprie esigenze. Questa è anche la forma più elementare di tale sentimento poichè coincide esattamente alla fase infantile dell'individuo che crede non sussista altro al di fuori di lui. Vi è poi una forma più illuminata, che comunque non ti appartiene, che è quella cui fanno riferimento coloro che, al contrario tuo, ben comprendono il sussistere di un mondo esterno col quale è obbligatorio rapportarsi (instaurando possibilmente un rapporto costruttivo). Poichè questo è in realtà parte di noi stessi. Quindi adottare una certa tipologia comportamentale, che vada al di là della subitanea soddisfazione dei propri elementali bisognucci emotivi, vuol dire salvaguardare realmente sè stessi e in un modo "alto" che tu non potrai mai realmente comprendere.

Di quale "filosofia" tu vada poi cianciando proprio non so...

Disintegrare il sistema
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' un discorso lungo... La caccia è un modo di vivere, di intendere la natura e il rapporto con il prossimo, è una filosofia, è l'entusiasmo del bambino che è in noi che non ci fa dormire la notte prima dell'apertura, è il ricordo dei nostri cari che ci portavano a seguire le orme della lepre, è il sorriso di mio nonno al rientro dalla battuta fortunata, è lo zaino appoggiato in cucina con la colazione preparata da mia madre, è la cartuccera con le cartucce magiche scelte la sera prima, è il gruppetto di amici che si prende in giro davanti al bar prima di partire, è la cena dei cacciatori e le mille favole raccontate dai vecchi ai giovani, è l'adrenalina che scorre nelle vene quando sei accanto al cane in ferma o quando miri il cinghiale che ti sta venendo incontro, è il compagno di mille battute con cui ti sei invecchiato dietro i voli dei tordi, è il fantasma di una beccaccia che ti beffa nel bosco di novembre...
    Tutte le cose belle della caccia che stai dicendo si possono riscontrare in qualsiasi attività che preveda un contatto umano con persone a te sentimentalmente vicine: non si proverebbero le stesse cose in un'altra attività tipo, che so, l'escursionismo? Questo tuo post non giustifica la caccia, ma anzi, mostra come sia possibile provare emozioni eguali senza il bisogno di commettere un atto sublime, cioè non bello o piacevole, ma comunque con un'essenza filosofica importante, come uccidere, per puro piacere ludico.
    Se mi permetti un paragone: togliere una vita per divertimento è la stessa cosa che concepirla per divertimento.
    Diamo alle azioni la loro importanza: per un primitivo uccidere un animale era importante, perchè era sinonimo di sopravvivenza. Te sei affetto da uno dei mali del mondo moderno: non dare valore ai gesti che facciamo.
    Non esiste il richiamo a dottrine spirituali dei tempi antichi per quanto riguarda la caccia modernamente intesa.

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hassan
    Tutte le cose belle della caccia che stai dicendo si possono riscontrare in qualsiasi attività che preveda un contatto umano con persone a te sentimentalmente vicine: non si proverebbero le stesse cose in un'altra attività tipo, che so, l'escursionismo? Questo tuo post non giustifica la caccia, ma anzi, mostra come sia possibile provare emozioni eguali senza il bisogno di commettere un atto sublime, cioè non bello o piacevole, ma comunque con un'essenza filosofica importante, come uccidere, per puro piacere ludico.
    Se mi permetti un paragone: togliere una vita per divertimento è la stessa cosa che concepirla per divertimento.
    Diamo alle azioni la loro importanza: per un primitivo uccidere un animale era importante, perchè era sinonimo di sopravvivenza. Te sei affetto da uno dei mali del mondo moderno: non dare valore ai gesti che facciamo.
    Non esiste il richiamo a dottrine spirituali dei tempi antichi per quanto riguarda la caccia modernamente intesa.
    Ottimo.

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Red face O torniamo ad una Civiltà Tradizionale ....... O lasciamo perdere gli "uccelletti"!!!

............ Ti capisco......... Ti capisco perfettamente Frontista ............ Peccato però che questa visione "romantica e pura" della caccia ........... Sia stata "uccisa" .......... Dal bancone carni del supermercato........... !!!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...completamente in linea col pensiero di Yggdrasill.
    Un plauso a Nimmo ed Hassan per aver sostenuto le nostre tesi.
    Un saluto a Tomas De Torquemada, per aver riportato un bel po' di teoria Tradizionale...
    Un saluto al caro Orazio, per essersi speso (poco... ) nel post.
    Un abbraccio al caro fabiosko, per aver tenttato di discutere con chi fa orecchie da mercante.

CACCIA = MORTE

Cuore Nero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Nero
    allora su un punto bisogna chiarirsi...si può essere a favore o meno...
    io rispetto gli altri...rispetto le vostre opinioni...rispettate le mie..
    non è accettabile...ke mi si auguri la morte
    questo proprio non lo accetto

ripulita dalle bestemmie è una posizione sulla quale convergo.
    è un indecenza che in questo forum ci sia totale intolleranza verso dei camerati, solo perchè non sono vegani o vegetariani o perchè amano la caccia...
    essere per il rispetto dell'ambiente non vuol dire assumere posizioni da nicchia radical-chic tipo i vegani ..

comunque sulla caccia la penso come Ichtys e cioè la approvo se subordinata al nutrimento, sulla domanda del sondaggio voto no perchè ritengo che i circhi offendano la dignità dell'animale cosi come gli zoo...ma sono distante anni luce dalle posizioni vegetariane e dall'ambientalismo radicale..

come sempre, e come ho avuto modo di appurare anche nella realtà, i vegetariani e vegani mostrano sempre una certa aria di superiorità...il solo dare del malato di mente a uno perchè caccia è un atteggiamento infantile e presuntuoso..

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì sì, come no?! Bla, bla, bla...
    Intanto...