Cari forumisti di Cattolici Romani,
sapete che non sono solito postare qui e se ora lo sto facendo non è per spirito di critica ma per offrire a voi tutti una riflessione che mi sento di condividere.
Questo post non vuole trattare gli argomenti dogmatici che ci dividono nè tantomeno le nostre differenze liturgiche , cultuali , spirituali ...
Non ho alcun interesse personale , come ortodosso che tantopiù ritiene eretica ogni iniziativa ecumenica , a muovere queste "critiche" ma è un'amichevole insofferenza che non posso celarvi per quello spirito di Verità che deve contraddistinguere noi cristiani .
Anche se non partecipo alla vita di questo Forum , tuttavia spesso leggo alcuni dei vostri interventi e nelle ultime settimane credo davvero che il livello qualitativo di Cattolici Romani si sia molto , molto abbassato .
So di essere un ospite , tantopiù non cattolico-romano , ma... vi prego di riflettere insieme a me al motivo di queste parole.
Dove può trasparire l'adamantina bellezza della spiritualità cristiana come via mistagogica, iniziazione alla Vita Divina e il cristianesimo stesso come compartecipazione della Vita divina ?
Dove è finita la vita del e nel Dogma che ci trasforma in Cristo e ci divinizza ? Dove l'ascesi stessa nel dogma che legando la nostra indiidualità e ogni nostro moto individualistico ego-centrato ci trasforma nella via ecclesiale ? Dove è stato nascosto l'inebriante vino della totale e totalizzante Verità in Cristo per cui schiere di martiri hanno versato il loro sangue ?
Cari amici , ultimamente passo in questo forum e sembra che l'argomento principale del cristianesimo sia ridotto a come risolvere pruriti sessuali e a dare forme di garantismo a varietà sessuali di ogni genere e grado ...
Si è davvero ridotto a questo il vostro senso di Cristianesimo ?
Perdonate la provocazione che questa volta vuole essere si sferzante ma altrettanto amichevole .
Riscopriamo nei thread la bellezza dell'annuncio kerigmatico del Cristiano e soprattutto il senso del nostro essere in Cristo che significa anzitutto essere nel mondo ma non DEL mondo . L'amicizia col mondo si trasforma anzitutto in inimicizia con Dio !
Non abbruttite questo spazio di dialogo cristiano trasformandolo in una succursale di dialogo politico , culturale e sessuale . E' davvero frustrante a volte per chi legge vedere questo scempio e sprattutto è dare una anti-testimonianza innanzi ai non cristiani di questa Community .
Con amicizia e sincerità vi dico quindi : alzate il livello culturale e teologico dei vostri thread e soprattutto tornate a dare una testimonianza con i vostri interventi delle profondità e altezza infinite della spiritualità e ascesi cristiana .
Un'ultima cosa : ai colleghi moderatori suggerisco per il bene del forum di non dare troppa libertà a chi tenta di imbruttire il vostro forum con argometi monotematici ossessionanti e ossessivi e con provocazioni sistematiche .
Il Regno di Dio è appunto Regno , non garantismo democratico !
Saluti
Luca Michellin - Moderatore del Forum Ortodosso