Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
    Laburista alla Gordon Brown
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Io dico che è colpa del governo...
    Vero, ma solo in parte. Il problema energetico del Paese non è più prorogabile e necessita di essere affrontato seriamente. Necessiterebbe di un'intesa bipartisan perchè le centrali costano sia tempo che denaro e non si può iniziarne una per smantellarla una volta conclusa, quando al governo ci va un'altra maggioranza.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rulle
    Si e chi te le ha detto? Fai due conti: costa in media 900 000 euro a Megawatt (letto su Newton)

ho ancora un pezzo di carta con scritto "perito capotecnico per l'elettrotecnica e l'automazione". ho cambiato strada ma quello che ho imparato non l'ho dimenticato, il prezzo attuale è dato dalla poca diffusione, si può stimare che (come da programma del vecchio governo tedesco rosso verde) svilluppando adeguatamente questa tecnologia si può arrivare aprezzi realmente competitivi, ovviamente se non si investe su queste tecnolgie rimarranno sempre ad uno stato poco più che sperimentale...

per quanto riguarda le scorie, dove le metti in un paese che ha la stragrandemaggioranza del terreno a rischi idrogeologico? lo sai che attualmente i depositi sono vicino al Po SOTTO IL LIVEELO DEL FIUME?

Paolo

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ah, una piccola cosa su scanzano jonico: per individuare un sito in cui stoccare scorie del genere che sarebbero dovuto andare scanzano negli USA ci hanno impiegato 15 anni, in italia 15 giorni, che siamo noi? superman che con le scorie ci faciamo colazione?

Paolo

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    ho ancora un pezzo di carta con scritto "perito capotecnico per l'elettrotecnica e l'automazione". ho cambiato strada ma quello che ho imparato non l'ho dimenticato, il prezzo attuale è dato dalla poca diffusione, si può stimare che (come da programma del vecchio governo tedesco rosso verde) svilluppando adeguatamente questa tecnologia si può arrivare aprezzi realmente competitivi, ovviamente se non si investe su queste tecnolgie rimarranno sempre ad uno stato poco più che sperimentale...

per quanto riguarda le scorie, dove le metti in un paese che ha la stragrandemaggioranza del terreno a rischi idrogeologico? lo sai che attualmente i depositi sono vicino al Po SOTTO IL LIVEELO DEL FIUME?

Paolo
    Allora, chiriamo innanzitutto un fatto incontrovertile: di eolico in Italia ce n'è già a sufficienza per due motivi: il primo è l'insufficienza di vento, il secondo è che siamo già il quinto produttore mondiale, nonostante gli scarsi nodi che ci concede il dio Eolo.
    La tecnologia non è così sviluppabile come dici anche perchè i tedeschi ci hanno già pensato e nonostante ricerche e controricerche dalle pale non sono riusciti a tirare fuori più di 20 megawatt. Inoltre forse il tuo amico sarà un genio dell'elettronica e dell'automazione ma ci capisce un po' pochino di economia. Come la vogliamo sviluppare sta' tecnologia? Materiali più leggeri, costano di più. Pali più alti? costano di più. Eliche asimmetriche come quelle degli arei?Ma sai quanto costano? Alla fine a meno di non dire al di Eolo di soffiare di più non vedo quali stratagemmi ci si possa inventare.

Ammettendo e non concedendo che si possa arrivare un giorno a 30 megawatt (un'enormità) ogni pala eolica, per arrivare allo stesso coefficente di potenza di una centrale nucleare peraltro di media entità, ce ne vorrebbero 40. Poste ad una distanza di mezzo chilometro l'una provocherebbero un'estensione di centrali pari a 20 km che più o meno è il raggio del Grande raccordo anulare. Senza contare che sarebbero visibili pure da satellite per la loro altezza. Stupendo no?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    ah, una piccola cosa su scanzano jonico: per individuare un sito in cui stoccare scorie del genere che sarebbero dovuto andare scanzano negli USA ci hanno impiegato 15 anni, in italia 15 giorni, che siamo noi? superman che con le scorie ci faciamo colazione?

Paolo
    Se sei ambientalista saprai pure che fino fanno le scorie radioattive italiane e in che modo il governo, in accordo con associazioni criminali, decide di smaltirle. L'espresso ha fatto un bel reportage su come tonnellate di scorie siano finite nel Mediterraneo senza che nessuno abbia saputo nulla e nella totale indifferenza delle associazioni ambientaliste.
    Il sindaco di Scanzano Ionico è inoltre un bell'imbusto di Alleanza Nazionale indagato per associazione a delinquere di stampo mafioso e borgli elettorali alle ultime elezioni regionali. Per dire il tipetto...

La scelta di Scanzano Ionico non è stata fatta in 15 giorni ma è il risultato delle ricerche del servizio geologico nazionale. Addirittura pare che la conformazione geologica sia simile a quella di un analogo deposito nel New Mexico.
    Il deposito che dici tu è quello di Yucca Mountai nel Nevada in cui si dovrebbero stoccare ben 77 mila tonnellate di scorie! Un progetto ben diverso a quello di Scanzano Ionico, senza contare che la maggior parte dei rifiuti nucleari stokkati negli Usa è di natura militare.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno mi vuole smentire?

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

rimane il fatto che scanzano jonico è una località sisimica

Paolo

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutta l'Italia tranne la Sardegna lo è.
    Non si capisce dove dovremmo andare allora a depositare queste scorie che per la maggior parte, tra l'altro sono di natura ospedaliera o comunque poco c'entrano col nostro passato nucleare. Buttarli in fondo al mediterraneo non credo sia la soluzione. Appiopparli a qualche Paese del Terzo Mondo, mi sembra un po' contradditorio.

Deduco che avendo tu esaurito gli argomenti sei andato a tirare fuori l'ultimo degli eventi possibili. E cioè un cataclisma del quindicesimo grado della scala Richter che apra letteralmente uno squarcio sotto il deposito di Scanzano Ionico distruggendo il cemento armato, e facendo fuoriuscire le sostanze radioattive dai bidoni in cui erano contenute. Viene da pensare che di fronte ad un evento del genere, forse il pericolo radioattivo è il male minore.
    Se mi mettessi stabilire quante probabilità ci sono che accada una cosa del genere anche tra un milione di anni, forse dovrei riflettere sul fatto che corro più pericoli di morire mentre vado al cesso.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rulle
    Tutta l'Italia tranne la Sardegna lo è.
    Non si capisce dove dovremmo andare allora a depositare queste scorie che per la maggior parte, tra l'altro sono di natura ospedaliera o comunque poco c'entrano col nostro passato nucleare. Buttarli in fondo al mediterraneo non credo sia la soluzione. Appiopparli a qualche Paese del Terzo Mondo, mi sembra un po' contradditorio.

Deduco che avendo tu esaurito gli argomenti sei andato a tirare fuori l'ultimo degli eventi possibili. E cioè un cataclisma del quindicesimo grado della scala Richter che apra letteralmente uno squarcio sotto il deposito di Scanzano Ionico distruggendo il cemento armato, e facendo fuoriuscire le sostanze radioattive dai bidoni in cui erano contenute. Viene da pensare che di fronte ad un evento del genere, forse il pericolo radioattivo è il male minore.
    Se mi mettessi stabilire quante probabilità ci sono che accada una cosa del genere anche tra un milione di anni, forse dovrei riflettere sul fatto che corro più pericoli di morire mentre vado al cesso.
    sapessi quanto erano solidi in teoria i depositi di Bhopal...

Paolo

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fra la'ltro, un odei motivi per cui sono contrario al nucleare è che, avendo già abbastanza problemi a stoccare i rifuti d'origine ospedaliera, non mi sembra il caso di andare acrearne altri

Paolo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima