Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 137
  1. #101
    Tremendo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Non sono buonista, non tollero gli intolleranti, sono assolutamente d'accordo che la nostra civiltà deve difendersi, ma non per questo cerco lo scontro a tutti i costi con chi può essere persuaso. Io sono per cercare un dialogo con l'islam moderato.

    Dove lo hai visto l'islam moderato? nei cartoni animati?

  2. #102
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Magdi Allam, Amos Oz, per esempio...

  3. #103
    Tremendo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Magdi Allam, Amos Oz, per esempio...
    Magdi era anche contro la costruzione delle moschee in italia, non ti puzza la cosa? non lo chiamerei "islamico moderato", piuttosto lo chiamerei "laico".

    Il più moderato degli imam «scomunica» Magdi Allam

    di SHERIF EL SEBAIE

    Il religioso di Colle Val d’Elsa respinge la campagna anti-moschee del Corriere: «Sono luoghi di incontro»


    da "Il Manifesto" del 20.10.05

    Musulmano «da copertina» «Neanche Israele ha mai vietato la costruzione di moschee, l’anti-islamismo rischia di assomigliare all’antisemitismo», dice Jabareen, indicato proprio da Allam per la Consulta islamica. Nel settembre 2004 era sul Corriere Magazine (foto) come simbolo di «moderazione»

    Feras Jabareen, guida spirituale dei musulmani di Colle Val d’Elsa (Siena), è l’imam «moderato» per antonomasia, un uomo di pace e di dialogo. Il Corriere gli ha dedicato un anno fa la copertina del Magazine e Magdi Allam, vicedirettore del quotidiano, l’ha candidato alla Consulta islamica del ministro Pisanu. A lui però l’etichetta va un po’ stretta: «La moderazione - precisa Jabareen - viene dal profondo del nostro cuore e della religione, riguarda dunque l’islam nel suo insieme». Insomma non va usata per dividere i musulmani. «Le mie idee - aggiunge - sono tutte condivise, da noi non ci sono minoranze integraliste».

    E allora perché Allam, nella sua battaglia contro la costruzione di nuove moschee in Italia, propone di fermare anche il progetto di Colle Val D’Elsa?

    Ringrazio Magdi Allam per le sue preoccupazioni e per aver sostenuto le nostre iniziative. Ma il suo appello offende i sentimenti profondi dei musulmani. In Israele, nonostante il conflitto arabo-israeliano e la presenza di gruppi come Hamas nelle moschee, non sono scesi a questo livello. Non hanno mai violato il diritto dei musulmani di costruire moschee. Allam pretende forse una legge che vieti la costruzione delle moschee? Perché gli ebrei, i cattolici e i buddisti possono costruire e noi no? Un domani rischiamo anche il divieto di costruire e comprare case... ma sarebbe un ragionamento da dittatori. Una legge così fu varata da Saddam Hussein contro gli sciiti e dai nazisti contro gli ebrei. Io ho paura, voglio bene a Magdi Allam, ma non capisco dove voglia arrivare. Prego per lui ma ho paura che l’anti-islamismo finisca per assomigliare all’antisemitismo.

    Cosa fare per evitarlo?

    In Italia abbiamo trovato il diritto e gente cortese. Ma il senso d’appartenenza a questo paese si nutre di uguaglianza. Se gli italiani continuano a guardarci come cittadini di seconda categoria, si rischia di far crescere la rabbia di essere visti come schiavi.

    Dunque Allam suscita reazioni che vanno in senso opposto a quello dell’integrazione dei musulmani in Italia?

    Si, esattamente. Costruire una moschea o comprare una casa o mandare i figli a scuola vuol dire integrazione. Gli italiani quando cercano un musulmano, quando il papa o altri cercano il dialogo con i musulmani, vanno nelle moschee. Dove dovrebbero trovarli? Nelle strade? Nei bar? O nei giornali? Li trovano nelle moschee, che sono luoghi di incontro. Ho visto italiani più orgogliosi di noi di costruire una moschea nella loro città. E questo dà la misura della civiltà moderna. Per me, musulmano, è un vanto poter dire «la mia chiesa» quando parlo della Chiesa della Natività a Betlemme.

    Per i bambini musulmani, meglio la scuola pubblica italiana o la scuola privata islamica?

    In questo momento delicato, i nostri figli dovrebbero andare alla scuola pubblica. Ma la scuola islamica esiste in tutto il mondo: è legittima, è un diritto. Quella di Milano l’hanno chiusa non perché era fuori legge, ma per ragioni di agibilità. Nessuno può dire che l’hanno chiusa perché islamica.

    In che rapporti è con l’Unione delle comunità islamiche in Italia (Ucoii)?

    Personalmente non ho un rapporto con l’Ucoii, che è un coordinamento di associazioni, ma loro hanno sempre sostenuto le nostre iniziative. Il nostro centro è stato costruito nel ’93 grazie all’Ucoii. Finché si tratta di coordinamento tra musulmani, o tra centri islamici e gli altri, sono più che favorevole; non lo sarei se invece l’Ucoii fosse la casa ideologica di una sola parte.

    Lei dunque non condivide l’accusa di fondamentalismo rivolta all’Ucoii?

    Assolutamente no! Abbiamo sostenuto il loro appello contro il terrorismo e non c’è scritto da nessuna parte che l’Ucoii sia legata ai Fratelli musulmani. Peraltro non sarebbe la fine del mondo, i Fratelli musulmani sono fuorilegge solo nei paesi in cui mancano democrazia e libertà.

    www.libreriaislamica.it

  4. #104
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    England
    Messaggi
    1,471
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Magdi Allam, Amos Oz, per esempio...
    Magari non sono religiosi...
    Bien plus que le bruit des bottes, je crains le silence des pantoufles. [Thierry Van Humbeeck]

  5. #105
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Imatrimoni gay sono civiltà

  6. #106
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tremendo
    Dove lo hai visto l'islam moderato? nei cartoni animati?

  7. #107
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    cercare un dialogo con l'islam moderato.
    ma quale dialogo...
    Tu saresti capace di chiedere "per favore" una "civile discussione" ad un musulmano invasato che ti arriva addosso col coltello...

  8. #108
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2004
    Messaggi
    15,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Magdi Allam, Amos Oz, per esempio...
    Amos OZ è ebreo, altro che islamico!

  9. #109
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Felix
    ma quale dialogo...
    Tu saresti capace di chiedere "per favore" una "civile discussione" ad un musulmano invasato che ti arriva addosso col coltello...
    Bè..i mussulmani invasati si vedono alla televisione..almeno per ora..In quanto al dialogo interreligioso..è semplicemente spartirsi sfere di influenza..un pò come fanno le cosche..perchè tra religiosi non c'è dialogo..ma solo dogmi e intolleranze..Per quanto riguarda poi gli Occidentali..sono atei..il chè è una specie di fanatismo all'incontrario..e non c'è certamente dialogo tra un ateo e un religioso...Insomma..in qualsiasi modo si metta..è bene stare zitti..altrimenti sono calci..nei coglioni..per tutti...Tranne..chi ha scelto di adorare il Dio vivente..che sarebbe la propria percezione di esistere svelata dalla meditazione...la religione del futuro....
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  10. #110
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2004
    Messaggi
    15,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Magdi Allam, Amos Oz, per esempio...
    ma lo sai quanto conta Magdi Allam nell'islam italiano?
    più o meno quanto conta Salman Rushdie in quello britannico
    il dialogo coi musulmani "moderati"? Blair ci sta provando, e ha nominato nel consiglio islamico uno che poi si è scoperto che nel 1989 così commentava l'ipotesi di giustiziare Rushdie: "La morte per lui sarebbe troppo poco"

    non raccontiamoci storie dai!

    http://www.margheritaonline.it/wai/s...d_stampa=20078

 

 
Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'islam: Religione Di Pace?
    Di Paleo (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 18:48
  2. Religione di pace ?
    Di IloveISRAEL nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-10-06, 01:39
  3. La religione della pace...
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-06, 02:50
  4. Giovanni Paolo II: La religione unica fonte della pace
    Di krentak the Arising! nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-03, 18:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito