di sicuro molto meno degli "artisti" odierni.
di sicuro molto meno degli "artisti" odierni.

Originariamente Scritto da NannedduMeu
![]()
![]()
![]()
Spero che stia scherzando...
per niente... dimmi qual e' il merito/i dei Beatles (a parte aver ridicolizzato tutto quanto, vedi il prog...).Originariamente Scritto da dies irae

Sono stati loro a porre le fondamenta del pop ed anche del rock....infatti sono venuti prima dei rolling stones, led zeppelin e jimi hendrix....
E dopo fammi il nome di qualche gruppo prog prima dei beatles....il primo album di progressive rock e' universalmente individuato in Sgt. Pepper...
Ma fammi il piacere va'...loro cosa? oddio ho letto bene?le fondamenta del pop? addirittura quelle del rock? CHUCK BERRY mai sentito? persino Elvis , un mero fenomeno da baraccone , ha piu' diritto di essere citato fra i rockettari...ma va' va'Originariamente Scritto da dies irae
X il prog rock : pepper e' uscito nel '67, lo stesso anno in cui usci' il primo album dei Pink Floyd e l'anno prima era uscito l'album dei Red Crayola (giusto per farti capire che quello che hai detto e' una menzogna colossale e senza fondo di verita' alcuna, se non il fatto che metta in evidenza che sei completamente lobotomizzato dalle campagne pubblicitarie).
La cosa che mi fa piu' ridere, e' che per fare quell'album ci sono volute oltre 700 ore di lavoro...oddio...per fare cosa? un disco noioso, che calca solo la moda del periodo. Perche' se tu dici che i Beatles hanno inventato il prog,io (e non solo..) ti dico che hanno solo seguito la moda del periodo. E' curioso come questo album (per la verita' mediocre, sono solo pezzi pop con qualche arrangiamento eccentrico,per i Beatles si intende!!!) sia uscito dopo che altri Artisti Musicisti, abbiano rivoluzionato sul serio il rockoors, Velvet Underground su tutti.
Beatlesl peggio del peggio
E tu hai mai sentito Elvis? E ne conosci l'importanza? Ci sono due fattori basilari nel personaggio di Elvis, vediamo se li sai. Chiaramente, non un fenomeno da baraccone, ma un artista con i fiocchi.
Quanto ai Beatles, non seguirono di certo la moda, ma la crearono. Non la psichedelia, che come giustamente dici, fu un fenomeno di tanti altri gruppi, ma quel modo di essere ecc. Poi che ti piacciano o meno, è un altro discorso.

La vera pazzia e' smontare il peso storico dei Beatles....loro sono stati la cinghia di trasmissione fra il rock'n'roll americano e i primi fermenti del rock britannico...
E per il progressive non sono i pubblicitari a considerare Sgt Pepper's album pioniere....tutti i siti e pubblicazioni lo reputano come tale....album precedenti sono esperimenti isolati....i beatles hanno fatto conoscere, sfruttando la loro fama conquistata con ben altri generi, il prog al grande....anche se allo stato primitivo ed embroniale rispetto ai capolavori dei pink floyd, king crimson, genesis, ecc.
Due fattori ( i tuoi ovviamente ) : un bianco con la voce da nero , voce sensuale , movimenti provocatori, che altro. Buone canzoni?Originariamente Scritto da Zarskoeselo
Spiegami questa cosa del modo di essere poiche' mi e' oscura. Io non ho detto che non mi piace , ma che da qui a dire che hanno INVENTATO il prog ehhhhh dai questa e' una sparata pazzasca
Qui non si smonta, si riconsidera si rivaluta il vero peso di questi 4 , che e' molto minore di quello che in realta' viene scritto a destra e a manca.Originariamente Scritto da dies irae
A me sembra che tutti questi siti di cui parli in realta' siano molto di meno : per la psichedelia fra i migliori album di sempre Doors , Velvet Underground e Red Crayola sono i piu' citati ; per il prog rock Soft Machine , Faust e King Crimson. Ancora con questo stato primitivo ? ma tutti quelli che hanno sperimentato in qualche modo prog (zappa , addirittura bob dylan , persino i rolling stone, e parlo di uscite antecedenti il '67) non sono mai esistiti ?

Innegabile l'influenza dei Doors sulla psichedelia (di sicuro maggiore deli Beatles)....ma Sgt Pepper's da' un senso di omogeneita' stilistica difficilemte riscontrabile in altre esprienze proto-prog...