Movimenti provocatori? Elvis portò al successo il modo di esibirsi moderno: diede una spallata per sempre ai metodi del bel canto, che vedevano l'artista davanti a un microfono come una sardina. Secondo, fu l'artefice del connubio country con il rock and roll - o se vuoi essere pignolo, colui che lo perfezionò portandolo al successo mondiale. Quanto alle buone canzoni? Direi non solo buone, ma veri e propri gioielli (American Trilogy, Suspicious mind, Love coming down, it's easy for you), anche stilisticamente parlando. Per non parlare dei musicisti di cui si avvaleva, come i Jordanaires o Jerry Reed (il solo di Guitar Man è diabolico) o il bassista Bob Moore, autore di una novità per la musica commerciale: un assolo di basso live nel 1969, poi ripetuto nell'album ELVIS ON STAGE in polk salad annie. I documentari o i filmati di repertorio dietro le quinte dimostrano quanto serio fosse anche come cantante e arrangiatore. Fu una pietra miliare e ancora lo è nella storia della musica (più dei Beatles, che nel 1977 affermarono essere Elvis l'artista che li aveva più influenzati).Originariamente Scritto da NannedduMeu
Quanto ai Beatles, anche io spesso affermo che siano stati sopravvalutati, ma la tua frase era diversa. Come ti ho detto, sono d'accordo sul fatto che non abbiano inventato il prog, ma non concordo sul fatto che siano il gruppo più sopravvalutato di sempre. Il modo di essere? Dài! Lo stile Beatles, quelle giacche, quei capelli; i Beatles inventarono una moda. E non puoi nemmeno negare che tutti i gruppi pop risentivano grandissimamente dell'influenza degli scarafaggi. Quanti dei gruppi di quel genere non hanno ricalcato almeno una volta le sonorità dei Beatles?
Quanto alle 700 ore, non è certo indice di incapacità, ma di perfezionismo. Qui pecco anch'io, che sto superando questa soglia non per errori (le canzoni le ho suonate in un paio di pomeriggi in sala) ma per la ricerca delle giuste sonorità. Elvis, prima di scegliere la versione ufficiale di That's allright mama la registrò fino a sera. Credo che si chiami professionalità o serietà professionale, come preferisci.