Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: A tutti i beatlesiani

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NannedduMeu
    Due fattori ( i tuoi ovviamente ) : un bianco con la voce da nero , voce sensuale , movimenti provocatori, che altro. Buone canzoni?
    Spiegami questa cosa del modo di essere poiche' mi e' oscura. Io non ho detto che non mi piace , ma che da qui a dire che hanno INVENTATO il prog ehhhhh dai questa e' una sparata pazzasca
    Movimenti provocatori? Elvis portò al successo il modo di esibirsi moderno: diede una spallata per sempre ai metodi del bel canto, che vedevano l'artista davanti a un microfono come una sardina. Secondo, fu l'artefice del connubio country con il rock and roll - o se vuoi essere pignolo, colui che lo perfezionò portandolo al successo mondiale. Quanto alle buone canzoni? Direi non solo buone, ma veri e propri gioielli (American Trilogy, Suspicious mind, Love coming down, it's easy for you), anche stilisticamente parlando. Per non parlare dei musicisti di cui si avvaleva, come i Jordanaires o Jerry Reed (il solo di Guitar Man è diabolico) o il bassista Bob Moore, autore di una novità per la musica commerciale: un assolo di basso live nel 1969, poi ripetuto nell'album ELVIS ON STAGE in polk salad annie. I documentari o i filmati di repertorio dietro le quinte dimostrano quanto serio fosse anche come cantante e arrangiatore. Fu una pietra miliare e ancora lo è nella storia della musica (più dei Beatles, che nel 1977 affermarono essere Elvis l'artista che li aveva più influenzati).
    Quanto ai Beatles, anche io spesso affermo che siano stati sopravvalutati, ma la tua frase era diversa. Come ti ho detto, sono d'accordo sul fatto che non abbiano inventato il prog, ma non concordo sul fatto che siano il gruppo più sopravvalutato di sempre. Il modo di essere? Dài! Lo stile Beatles, quelle giacche, quei capelli; i Beatles inventarono una moda. E non puoi nemmeno negare che tutti i gruppi pop risentivano grandissimamente dell'influenza degli scarafaggi. Quanti dei gruppi di quel genere non hanno ricalcato almeno una volta le sonorità dei Beatles?
    Quanto alle 700 ore, non è certo indice di incapacità, ma di perfezionismo. Qui pecco anch'io, che sto superando questa soglia non per errori (le canzoni le ho suonate in un paio di pomeriggi in sala) ma per la ricerca delle giuste sonorità. Elvis, prima di scegliere la versione ufficiale di That's allright mama la registrò fino a sera. Credo che si chiami professionalità o serietà professionale, come preferisci.

NannedduMeu
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zarskoeselo
    Movimenti provocatori? Elvis portò al successo il modo di esibirsi moderno: diede una spallata per sempre ai metodi del bel canto, che vedevano l'artista davanti a un microfono come una sardina. Secondo, fu l'artefice del connubio country con il rock and roll - o se vuoi essere pignolo, colui che lo perfezionò portandolo al successo mondiale. Quanto alle buone canzoni? Direi non solo buone, ma veri e propri gioielli (American Trilogy, Suspicious mind, Love coming down, it's easy for you), anche stilisticamente parlando. Per non parlare dei musicisti di cui si avvaleva, come i Jordanaires o Jerry Reed (il solo di Guitar Man è diabolico) o il bassista Bob Moore, autore di una novità per la musica commerciale: un assolo di basso live nel 1969, poi ripetuto nell'album ELVIS ON STAGE in polk salad annie. I documentari o i filmati di repertorio dietro le quinte dimostrano quanto serio fosse anche come cantante e arrangiatore. Fu una pietra miliare e ancora lo è nella storia della musica (più dei Beatles, che nel 1977 affermarono essere Elvis l'artista che li aveva più influenzati).
    Quanto ai Beatles, anche io spesso affermo che siano stati sopravvalutati, ma la tua frase era diversa. Come ti ho detto, sono d'accordo sul fatto che non abbiano inventato il prog, ma non concordo sul fatto che siano il gruppo più sopravvalutato di sempre. Il modo di essere? Dài! Lo stile Beatles, quelle giacche, quei capelli; i Beatles inventarono una moda. E non puoi nemmeno negare che tutti i gruppi pop risentivano grandissimamente dell'influenza degli scarafaggi. Quanti dei gruppi di quel genere non hanno ricalcato almeno una volta le sonorità dei Beatles?
    Quanto alle 700 ore, non è certo indice di incapacità, ma di perfezionismo. Qui pecco anch'io, che sto superando questa soglia non per errori (le canzoni le ho suonate in un paio di pomeriggi in sala) ma per la ricerca delle giuste sonorità. Elvis, prima di scegliere la versione ufficiale di That's allright mama la registrò fino a sera. Credo che si chiami professionalità o serietà professionale, come preferisci.
    Non ho mai messo in dubbio la professionalita' di Elvis (indiscutibile) , ma Elvis di per se' era un fenomeno commerciale inventato a tavolino.Ti ricordo che all'alba del rock i musicisti e i cantanti erano tutti neri (o perlomeno la stragrande maggioranza). Poi salta fuori questo ragazzo bianco con "sembianze" nere , e tutti i bianchi d'America si sono riconosciuti / visti / identificati in lui. Tale quale ad Eminem. L' hip hop ed il rap esistevano gia' da parecchio tempo, genere dominato dai neri (come il rock) , salta fuori il bianco ed i bianchi, che hanno i soldi , si riconoscono in lui. Puro fenomeno commerciale : voto 30 e lode
    Musica : lasci perdere , cambi corso, non fa per lei

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Cambiare corso? la sua affermazione è simpatica e curiosa visto che viene mossa a chi vive di musica da anni ed ha una produzione discografica alle spalle. Ovvio, lei non lo può sapere. E le sue affermazioni portano a pensare che non abbia alcuna esperienza di sala d'incisione. I fattori (a parte quelli tecnici che non dipendono dal musicista) che influenzano le ore sono molti e un conto è "non riuscire" un altro, non essere contento di un risultato già buono ma che non corrisponde a quello che il musicista ha dentro di sè. Lo stesso accade per Neil Diamond, le cui sessioni elefantiache sono ormai leggendarie. Persino l'ultimo album (12 songs) scarno ed essenziale, ha richiesto ore ed ore di lavoro - ripeto: non per incapacità, ma per la ricerca della "sonorità giusta".
    Quanto ad Elvis, un lato del fenomeno era costruito a tavolino, ma gran parte di ciò che era, soprattutto nei live, era proprio farina del suo sacco. Infatti diceva: "amo suonare dal vivo, è l'unico posto dove i discografici non ti dicono quello che devi fare."
    Il fatto del cantare come un nero, era una idea di Elvis. La prima versione di That's allright, la cantò in una cabina per regalarla alla madre ma venne ascoltato da Sam Phillips che lo mise sotto contratto. Dunque, l'aquila, i vestiti, l'apparato mastodontico, quello sì era costruito dal Colonnello Parker, ma il resto no. Il Colonnello si occupava del marketing, dell'immagine, ma, della musica, almeno dal comeback in poi, si occupò sempre di più Elvis stesso. Infatti, i lavori migliori sono proprio quelli dal ritorno alla morte.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23