ateo

ateo
Non volevo mettere in discussione le tue convinzioni....permalosetto ehOriginariamente Scritto da Lupo Nero
![]()

Originariamente Scritto da cristiano72
Sapevo dell'esistenza del "ricostruzionismo" anche se ne ignoravo il nome.
Il culto dei nostri padri era spontaneo e naturale, il nostro diviene macchinoso e "copia". Già gli stessi romani avevano perso una parte dei significati dei gesti che compivano durante i loro riti (sempre per tornare all'esempio di prima, dopo aver scuoiato le caprette, i sacerdoti si cingevano la fronte di bianco con una stoffa, e quindi dovevano ridere ad alta voce...ma non sapeva piu il motivo tanto era antico il tramandarsi del culto)...
Ha senso "copiare" un culto ricostruendolo (in maniera piu o meno approssimativa, a seconda dei culti. Magari puo' essere meno arduo ricostruire un culto romano, mentre piu dura per un sistema religioso che non utilizzava testi sacri e/o segni alfabetici riferibili a parole/gesti/riti come per parte delle religioni cosiddette nordiche) asetticamente e senza comprenderne le parti arcane (e piu importanti)?
Se ci si rende conto che non sarà mai come fu, allora puo' anche andarmi bene e posso rispettare la scelta.
Ma non puoi dire "e...si...sappiamo di cosa stiamo parlando" quando qualche messaggio prima qualcuno s'è dichiarato pagano celtico, romano e anche un po' germanico...
Politeismo non vuol dire assolutamente sincretismo religioso.
Capisco che tu sappia di cosa parli...ma sinceramente ho conosciuto molti (troppi) cosiddetti pagani che in realtà non hanno nemmeno idea di cosa voglia dire essere politeisti, che non fanno assolutamente nulla di religioso (da preghiere a semplici pensieri) e sono solo atei travestiti.
Ripeto, il politeismo lascia una forte impronta su di me. Ma allo stato attuale dei fatti (oltre che essere, come mio solito, ipercritico ed anche un po' petulante), non mi sento di definirmi politeista ne, tantomeno, pagano, proprio per quelle contraddizioni di termini che comporta il definirsi in tal modo, senza avere una disciplina seria e non corrotta a cui attingere.
ps: le merdate new age so bene che non hanno a che vedere con questo, ma molti dei cosiddetti Odinisti che ho conosciuto nell'ambiente, non sono altro che hippies spirituali, fai da te della religioni, senza nemmeno rendersene conto.

Continuo a recriminare sul termine "pagani", ma a parte questo sono perfettamente d'accordo.Originariamente Scritto da Eternal_Summer
Una concezione della vita e del mondo: si.
Una religione (intesa come complesso di riti, cerimonie, gesti, cariche religiose, codici, leggi morali etc): allo stato attuale,per me, no.

Io spero solo che esista un Dio...che poi sia di quella religione o di un'altra, sai cosa me ne importa.
Che poi si creda in più Dei...bho, de gustibus....
Solo che, in questo caso, dovremmo aggiornarne la lista.
Ad esempio:
- Dio dell'informatica
- Dio della telefonia
e poi non saprei.....
(questo tanto per dire, che son tutte invenzioni dell'uomo...Corano e Bibbia, le hanno scritte mano umana...di sicuro, Dio non perde tempo a pubblicare un libro - anche se con la tiratura che ha, avrebbe fatto un gran bel business)
---Scherzo, naturalmente---
No quello no pero sono politeista!Originariamente Scritto da widukind
concordo con te quando dici che degli antichi riti non e rimasto nulla almeno che non ci sia qualcuno che abbia qualche reperto storico/archeologico,anche se come dice cristiano72 esiste il ricostru= zionismo che un operazione doverosa per la ripresa dei culti etnici europei tra l'altro il termine "pagano"deriva da pagus che dai primi cristiani erano spesso indicati gli abitanti della campagna

ateo
Pagani,cristiani,atei,agnostici..ma fottetevi..siete tutti onanisti praticanti.![]()
Mi dichiaro devoto e praticante della dea cicala..
boh...non so se esiste un Dio oppure no...io spero di si...

Amen.Originariamente Scritto da -Uruz-
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0