Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore
    vi siete bruciati l'innegabile vantaggio non solo numerico, ma anche psicologico che avevate dopo le regionali e le primarie. complimenti!
    Questo lo dici tu...

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skepto
    Ipotizzando che si possa realizzare una cosa del genere (maggioranze diverse alle due camere), reputi che questa legge elettorale favorisca la governabilità?
    e' ESATTAMENTE il rischio corso nelle elezioni maggioritarie. Nel 94 il cdx vinse chiaramente alla Camera ma al Senato dovette prendere un po' di voti dal "terzo polo" per governare, nel 2001 il cdx vinse larghissimamente alla Camera ma (ed e' stato argomento di polemica al vostro interno) con Di Pietro e Rifondazione il Senato sarebbe stato composto diversamente. Dunque?

  3. #23
    Per l'unità dei comunisti.
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore
    Retroscena/ Scatta l'allarme tra i prodiani: l'ipotesi pareggio ora è reale
    Martedí 07.02.2006 13:26

    E' allarme nel quartier generale di Romano Prodi. Secondo quanto Affari ha appreso da uno dei più stretti collaboratori del Professore, gli ultimi sondaggi segreti mostrano un recupero della Casa delle Libertà in alcune regioni in bilico e considerate chiave per il Senato. Il problema non è infatti la Camera, dove stando anche agli ultimissimi dati dell'Swg l'Unione conserva un vantaggio del 5,2% sul Centrodestra (pur in calo rispetto al precedente 6%), bensì Palazzo Madama, dove il premio di maggioranza sarà su base regionale.

    Nell'entourage di Prodi il timore è quello del pareggio. Lombardia, Veneto, Sicilia e Friuli, salvo improbabili colpi di scena, dovrebbero essere conquistate dalla CdL. Certo, non bastano a Berlusconi per avere la maggioranza al Senato, ma sono comunque un bel pacchetto di seggi sul quale contare. A questi potrebbero poi aggiungersene altri delle regioni attualmente in bilico. Pare infatti che nelle ultime settimane la Puglia e il Lazio, che prima sembravano sicure per il Centrosinistra, siano tornate incerte, con un testa a testa all'ultimo voto. Senza contare che anche in Piemonte il distacco a favore dell'Unione sarebbe calato dal 4 al 2% circa.

    Stando ai calcoli effettuati dagli uomini del Professore, alla CdL basterebbe conquistare due di queste regioni (Puglia, Lazio o Piemonte) per determinare un bel pareggio a Palazzo Madama. E se arrivasse anche la terza la maggioranza al Senato sarebbe a favore del Centrodestra.

    A quel punto per Prodi sarebbero davvero guai. E' vero che tutti hanno escluso la Grande Coalizione, da Fassino a Casini, ma un conto è dirlo a due mesi dal voto e un conto è svegliarsi l'11 aprile con una bella ingovernabilità. E' chiaro che se veramente si tentasse la strada tedesca difficilmente il Professore potrebbe tornare a Palazzo Chigi. Ma anche in caso di ritorno alle urne, sia i Ds sia la Margherita proverebbero altre strade. Ai Dl non dispiacerebbe una riproposizione di Rutelli, mentre la Quercia vorrebbe schierare Fassino. Certamente non Prodi, che comunque sarebbe stato sconfitto. In almeno una delle due Camere...
    http://canali.libero.it/affaritalian...epareggio.html
    Mai sentite simili idiozie da entrambe le parti? Ma si vuole tornare a parlare dei seri problemi che attanagliano gli italiani oppure no? Stupido intavolare discorsi su certi giochi.
    Emanuele

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore
    giusto, ma il cdx ha preso voti agli indecisi, certo non al csx, se PER IPOTESI il trend continuasse il csx scenderebbe di percentuale anche senza perdere un solo voto; e vedila anche dall'altro punto di vista, se oggi il cdx e' al 46/47% vuol dire che bastano 2-3 punti per vincere anche alla Camera. Possono essere tanti o pochi, ma certo non danno l'idea di una partita chiusa.

    Sul punto 1 mica vero, IPR riporta da mesi l'indicazione degli indecisi ed e' si calato il numero ma non di tanto... (e casualmente al calare degli indecisi ha incrementato il valore per il cdx).
    Quella degli indecisi che votano in maggioranza Cdx è una leggenda metropolitana: giusto oggi su www.sondaggielettorali.it un sondaggio sugli indecisi smentisce, anzi ribalta, tale credenza.

  5. #25
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Messaggi
    942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Contravvendendo al parere del Professore che vorrebbe lasciare l'illusione del pareggio per altri due mesi ai banana-supporter, mi corre l'obbligo di riportare i dati del sondaggio di oggi. In questo modo ne guadagnerà la loro salute che non dovrà sopportare uno shock troppo forte la sera del 9 aprile.


    Sondaggio Politico-Elettorale

    SONDAGGIO ISPO "Unione in testa, resta costante lo scarto con la Cdl".

    Pubblicato il 7/2/2006.


    http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore
    giusto, ma il cdx ha preso voti agli indecisi, certo non al csx, se PER IPOTESI il trend continuasse il csx scenderebbe di percentuale anche senza perdere un solo voto; e vedila anche dall'altro punto di vista, se oggi il cdx e' al 46/47% vuol dire che bastano 2-3 punti per vincere anche alla Camera. Possono essere tanti o pochi, ma certo non danno l'idea di una partita chiusa.

    Sul punto 1 mica vero, IPR riporta da mesi l'indicazione degli indecisi ed e' si calato il numero ma non di tanto... (e casualmente al calare degli indecisi ha incrementato il valore per il cdx).
    Senti prova a fare un semplice "ragionamento". Ci sono tantissime persone che nel 2001 hanno votato Berlusconi e non hanno assolutamente intenzione di rifarlo. Ti risulta che ci siano molte persone che cinque anni fa hanno votato
    per il csx e che adesso voteranno per la CdL? Lascio a te le conclusioni...

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore
    e' ESATTAMENTE il rischio corso nelle elezioni maggioritarie. Nel 94 il cdx vinse chiaramente alla Camera ma al Senato dovette prendere un po' di voti dal "terzo polo" per governare, nel 2001 il cdx vinse larghissimamente alla Camera ma (ed e' stato argomento di polemica al vostro interno) con Di Pietro e Rifondazione il Senato sarebbe stato composto diversamente. Dunque?
    Nel 2001 csx più RC e Di Pietro hanno complessivamente preso più voti del cdx. Credi che dopo questi cinque anni di "buongoverno" Berlusconi riesca a prendere PIU' voti che nel 2001?

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore
    e' ESATTAMENTE il rischio corso nelle elezioni maggioritarie. Nel 94 il cdx vinse chiaramente alla Camera ma al Senato dovette prendere un po' di voti dal "terzo polo" per governare, nel 2001 il cdx vinse larghissimamente alla Camera ma (ed e' stato argomento di polemica al vostro interno) con Di Pietro e Rifondazione il Senato sarebbe stato composto diversamente. Dunque?
    Larghissimamente? Prese il 49,6% dei voti, contando lega e PSI. Chiaro che senza la maggioranza assoluta ci possa essere bisogno di appoggi interni.
    Qui si parla di previsioni su coalizioni che hanno un 52-53% dei voti...
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

    Lao-Tzu

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    È falso. Se la CDL vince in 2 tra Piemonte, Lazio e Puglia non c'è nessun pareggio ma finisce 165 a 150.

    (e provate a smentirmi)

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skepto
    Larghissimamente? Prese il 49,6% dei voti, contando lega e PSI. Chiaro che senza la maggioranza assoluta ci possa essere bisogno di appoggi interni.
    Qui si parla di previsioni su coalizioni che hanno un 52-53% dei voti...

    non ci siamo capiti. "larghissimamente" era inteso in numero di seggi, visto che stavamo parlando di possibili differenze tra camera e senato per la legge elettorale; allora ti facevo notare che nel 2001 il cdx avrebbe avuto una larga maggioranza alla camera ed il csx avanti al senato. Una bella legge elettorale, altro che il proporzionale...

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I prodiani rialzano la testa: condizioni al Pd
    Di Seyen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 17-08-10, 08:08
  2. essere Berlusconiani o Prodiani è un crimine?
    Di Micene nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-12-07, 16:59
  3. Prodiani nel bunker
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-07, 10:07
  4. Avanti Prodiani?!
    Di steol nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-08-02, 18:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito