Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Cometa Rossa
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il csx meglio al senato che alla camera?

Vorrei contribuire a sfatare questo pregiudizio, valido fino al 2001, fin quando il nichilismo e la fine delle ideologie (presunta) portarono i giovani under 25 in maggioranza a votare a destra. Oggi la demografia è cambiata e quei giovani son cresciuti; i nuovi under 25 votano a maggioranza a sinistra e auspicabilmente tale tendenza non ha da fermarsi nel breve periodo.

no global (warming)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al senato al posto dell'ulivo ci saranno la lista DS e quella della Margherita. Quest' ultima al sud prendera' un sacco di voti in piu' di delusi del centrodestra, specialmente se, avvicinandosi alle elezioni e mantenendo la sensazione di vittoria imminente, si profilera' un effetto "band-wagon" nelle regioni meridionali, come e' successo alle scorse regionali (specialmente in Calabria e ad Abruzzo).

Cometa Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabbio2
    Al senato al posto dell'ulivo ci saranno la lista DS e quella della Margherita. Quest' ultima al sud prendera' un sacco di voti in piu' di delusi del centrodestra, specialmente se, avvicinandosi alle elezioni e mantenendo la sensazione di vittoria imminente, si profilera' un effetto "band-wagon" nelle regioni meridionali, come e' successo alle scorse regionali (specialmente in Calabria e ad Abruzzo).
    Spero di no, io voglio che la Margherita vada male. E poi quell'effetto era trascinato dai candidati locali che operavano sul territorio, dubito che funzioni anche in tempo di proporzionale con liste bloccate.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paul Z.
    Spero di no, io voglio che la Margherita vada male. E poi quell'effetto era trascinato dai candidati locali che operavano sul territorio, dubito che funzioni anche in tempo di proporzionale con liste bloccate.
    L'effetto band wagon è psicologico e ad ampio spettro, influisce su tutto l'elettorato, non ha a che fare con i candidati locali.

Cometa Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Angelus
    L'effetto band wagon è psicologico e ad ampio spettro, influisce su tutto l'elettorato, non ha a che fare con i candidati locali.
    Speriamo. Fabbio però parlava del fenomeno delle ultime regionali al sud, forse ho interpretato male. A questo punto però il band wagon funziona tanto alla camera quanto al senato e quindi bisogna comunque fare considerazioni differenti, tipo demografiche.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi convince di più il discorso che gli under 25 sono ancora a maggioranza di destra. Sembra infatti che su questa fascia, come confermano gli istituti di sondagggi e lo stesso Brunik (mitico coi numeri) il recupero di NANOS sia stato massimo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il vantaggio del csx al Senato era dovuto essenzialmente al maggior numero di simboli presenti sulla scheda, che provocava dispersione dei voti del cdx, e solo in seconda battuta a una prevalenza del csx in una fascia mediana d'età (dai 40 ai 60, sostanzialmente).

Il primo fattore cn la nuova legge elettorale sostanzialmente non esiste più. Il secondo credo ancora. Ma penso che a queste elezioni le differenze del totale elettorale tra Camera e Senato saranno minime.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Il vantaggio del csx al Senato era dovuto essenzialmente al maggior numero di simboli presenti sulla scheda, che provocava dispersione dei voti del cdx, e solo in seconda battuta a una prevalenza del csx in una fascia mediana d'età (dai 40 ai 60, sostanzialmente).

Il primo fattore cn la nuova legge elettorale sostanzialmente non esiste più. Il secondo credo ancora. Ma penso che a queste elezioni le differenze del totale elettorale tra Camera e Senato saranno minime.

Io credo che invece dimostreranno come i partiti dell'Unione godano di più appeal tra gli elettori over 25,così come si è smpre dimostrato a partire dagli anni 70.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paul Z.
    Vorrei contribuire a sfatare questo pregiudizio, valido fino al 2001, fin quando il nichilismo e la fine delle ideologie (presunta) portarono i giovani under 25 in maggioranza a votare a destra. Oggi la demografia è cambiata e quei giovani son cresciuti; i nuovi under 25 votano a maggioranza a sinistra e auspicabilmente tale tendenza non ha da fermarsi nel breve periodo.
    Uno degli attacchi di thread più brutti e offensivi cha abbia mai letto...

email non funzionante
     Likes dati
    37
     Like avuti
    38
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma se in una regione una coalizione prende il 60 % dei voti si prende anche il 60 % dei seggi ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima