Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Ateismo di Stato.

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ateismo di Stato.

Mi spiego subito: per "ateismo di stato", non intendo la negazione della religione come avveniva nell' Urss stalinista o in altri regimi, ma semplicemente la negazione totale di verità assolute religiose e laiche applicate alla vita pubblica. Ovvero la religione deve sparire dalla cosa pubblica e della proprietà pubblica e comune: è un fatto prettamente privato. Allo stesso tempo, però, io non accetto l' imposizione lacista, ad esempio, nelle scuole: dopo aver levato le croci, i simboli religiosi, l' ora di religione ecc, se una persona vuole venire a scuola con il velo o una croce al collo, niente problemi. Ateismo di Stato intende ciò che avvenne nella Spagna del '33-'36, naturalmente riportato al 2006. Il laicismo è una cosa molto a metà e non è accettabile. Fuori la religione dalla vita pubblica e dalle strutture pubbliche; fuori la Chiesa e il Papa dal suolo dello Stato; trasformazione delle chiese e delle parrocchie in reali luoghi cristiani; rispetto per la religione come fatto privato.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

Diavoletto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Progetti ottimi, ma come mai il laicismo sarebbe qualcosa "a metà"?
    Credi che alle forze laiche non piacerebbe un paese come dici tu?
    O siamo forse un po' troppo moderati?
    Î Viva la vida muera la Muerte !

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1. La Chiesa deve essere trattata come qualsiasi altro ente. Se alla chiesa non si fanno pagare le ICI.. allora lo stesso si deve fare per le sedi di partiti politici, associazioni culturali etc etc.

2. Professori di religione scelti dallo Stato tramite concorso e non dalla Chiesa

3. Fuori il Crocifisso ed altri segni di culto da Uffici Pubblici (con la possibiltà di rimetterli qualora la maggioranza dei lavoratori, studenti li voglia)

4. Riforma dell'8 per mille per evitare che il 100% vada alla Chiesa (come è adesso... se nn si scelgono altri culti)

Stato LAICO per me vuol dire questo. Ateismo di stato non mi piace come parola perche essere "Ateo" è sempre una "fede".. e quindi lede chi "Ateo" non è. Essere Laico invece è riguarda tutti.

"Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Corsair
    Progetti ottimi, ma come mai il laicismo sarebbe qualcosa "a metà"?
    Credi che alle forze laiche non piacerebbe un paese come dici tu?
    O siamo forse un po' troppo moderati?
    Credo proprio che le forze moderate, proprio per loro indole, non accetterebbero mai una serie di riforme più che laiche, che porterebbero l' Italia ad una serie divisione tra filo-vaticano e anti-vaticano. Senza dimenticare che il moderatismo è troppo legato al centro, per poter compiere un' azione così radicale e poco moderata, appunto. Ci si accontenta del laicismo, che è, come dicevo prima, una cosa a metà proprio perchè lascia sempre che la religione svolga un ruolo centrale nella vita pubblica e, anche, perchè impone un credo alternativo a quello religioso, ed io di credi vari me ne faccio poco: ateismo di stato porta di conseguenza una libertà totale, anche del religioso dal laico.
    Karl Marx

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78
    ...
    Stato LAICO per me vuol dire questo. Ateismo di stato non mi piace come parola perche essere "Ateo" è sempre una "fede".. e quindi lede chi "Ateo" non è. Essere Laico invece è riguarda tutti.
    Ti sbagli, caro danny: essere laici impone un' altro punto di vista, come dicevo nel post precedente, alternativo a quello del religioso; l' ateismo di stato, che ogni serio cristiano dovrebbe appoggiare, comporta invece una totale libertà. Senza dimenticare che la Chiesa non è un ente: è uno stato a parte.
    Karl Marx

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Egol
    Ti sbagli, caro danny: essere laici impone un' altro punto di vista, come dicevo nel post precedente, alternativo a quello del religioso; l' ateismo di stato, che ogni serio cristiano dovrebbe appoggiare, comporta invece una totale libertà. Senza dimenticare che la Chiesa non è un ente: è uno stato a parte.
    preciso

1. Ateo è una "fede" come essere agnostico cattolico ebreo ed altro. Definire Ateo uno stato vuol dire penalizzare chi Ateo non è.

2. Laico: (Dal De Mauro) 5 agg., estens., di gruppo, movimento e sim., che dichiara programmaticamente la propria autonomia rispetto a qualsiasi dogmatismo ideologico. Questo deve essere uno stato.

3. La Chiesa non è uno stato estero. Il Vaticano lo è.

Diavoletto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1. Ateo è una "fede" come essere agnostico cattolico ebreo ed altro. Definire Ateo uno stato vuol dire penalizzare chi Ateo non è.
    Vero, purtroppo, perchè il credere all'inesistenza del divino si è dimostrato, nella storia, una vera e propria religione di stato; es. regimi comunisti.
    Î Viva la vida muera la Muerte !

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1. La Chiesa deve essere trattata come qualsiasi altro ente. Se alla chiesa non si fanno pagare le ICI.. allora lo stesso si deve fare per le sedi di partiti politici, associazioni culturali etc etc.

2. Professori di religione scelti dallo Stato tramite concorso e non dalla Chiesa

3. Fuori il Crocifisso ed altri segni di culto da Uffici Pubblici (con la possibiltà di rimetterli qualora la maggioranza dei lavoratori, studenti li voglia)

4. Riforma dell'8 per mille per evitare che il 100% vada alla Chiesa (come è adesso... se nn si scelgono altri culti)

1. esenzione dall'ICI a NESSUNO.
    2. OK
    3. OK
    4. abolire il concordato in tutti i sensi. no all'8 x mille.

aggiungo:
    1. confisca del 33% dei beni della chiesa
    2. divieto di donazione dei beni alla chiesa
    3. divieto di partecipazione alla finanza e all'economia alla chiesa, se non per motivi strettamente umanitari

IN SOSTANZA RIVOLUZIONE LAICA

ateismo di stato no.
    La chiesa cattolica deve essere difesa come istituzione religiosa, ma lo stato deve essere al di sopra di tutto!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forumista assiduo
     Likes dati