Il sondaggio Usa ha sentito il clima italiano ?
Siamo solo a +0,4 ?
SONDAGGI NEL MIRINO; MA BERLUSCONI, NOI SOPRA DELLO 0,4%
Silvio Berlusconi annuncia che Forza Italia e' al 24,6%, che la Cdl e' in testa, ma il centrosinistra contrattacca: sondaggi 'truccati' da una societa' americana fasulla.
Il presidente del Consiglio, pero', non appare minimamente intaccato - spiega chi ci ha parlato - dalle accuse dell'opposizione ne' dal fatto che la settimana prossima l'Autorita' delle Comunicazioni si dovrebbe occupare dell'argomento.
Anzi Berlusconi insiste e ai suoi dice che "la Cdl e' in vantaggio dello 0,4%, siamo 47,8% a 47,4%". Il premier oggi e' alle prese con le prime indicazioni sulle candidature.
Il no pronunciato sulle ipotesi Tilgher e Fiore e' stato chiaro, altrimenti, ha detto ai deputati azzurri, oggi salta l'intesa con As.
Il presidente del Consiglio questa sera ha aperto le porte, invece, alla possibilita' che Emanuele Filiberto di Savoia, anche senza candidarsi, possa impegnarsi politicamente a fianco della Cdl. In via dell'Umilta' sono proseguiti anche oggi gli incontri per vagliare le possibili candidature. Il partito azzurro, spiegano fonti parlamentari di Forza Italia, sembra orientato a schierare la pattuglia ministeriale al Senato: capolista al Nord Giulio Tremonti (che pero' non ha ancora sciolto le riserve), al Centro Italia Pera e Letta (anche qui nessuna certezza) e Pisanu a Sud e nelle isole. Anche Alleanza nazionale studia le mosse da compiere e Fini oggi ha incontrato La Russa per un primo giro di tavolo. In An c'e' da risolvere il caso Puglia, visto che Adriana Poli Bortone vorrebbe essere candidata alla Camera. Matteoli e Storace correranno al Senato, Alemanno sara' il numero due nel Lazio per la Camera. Tra le curiosita', e' ancora in pista la candidatura dell'attore Luca Barbareschi. Chi, invece, e' uscito dal partito di via della Scrofa per approdare alla Dc, ovvero Publio Fiori, rischia di non candidarsi. Per scelta, "ho 68 anni, vorrei cambiare vita, non mi va di passare ancora il tempo tra la Camera e le Commissioni", dice il vicepresidente della Camera.