Originariamente Scritto da
Pieffebi
dal quotidiano LIBERO di oggi
" « Almirante con questi? Non li avrebbe mai voluti »
Pagina 5
ROMA « Giorgio non li avrebbe mai accettati. Assolutamente no » . A Donna Assunta Almirante quei nomi " impresentabili" accostati alla Casa delle Libertà - Adriano Tilgher, Roberto Fiore, Gaetano Saya - non piacciono neanche un po'. « Berlusconi ha fatto un grave errore: quello di raccattare tutti pur di vincere. Senza guardare chi si poteva mettere in casa » . Unica eccezione, Alessandra Mussolini: « Il suo posto è nella Casa delle Libertà » . Eppure tutti i partiti alla destra di Alleanza nazionale hanno la Fiamma missina nel loro simbolo. Non le fa piacere? « Giorgio Almirante era un democratico autentico. E i fondatori del Msi amavano la Patria, la famiglia e lo Stato. Quello significava la Fiamma » . E oggi? « La Fiamma sta dapperttutto. E io mi arrabbio. E poi la vedo cambiata: chi la fa moderna, chi no. Chi diavolo gliel'ha data? » . Gli interessati rivendicano la continuità ideale con il Msi di suo marito. « Ma cosa? Ma quale continuità? Loro non sono nessuno. Questa è appropriazione indebita » . E per Alessandra Mussolini, invece? « Alessandra è entrata prima nel Msi e in An accettando tutto. Poi c'è stata la visita di Fini a Gerusalemme, dove lei si è sentita insultata nella memoria di un morto, il nonno, e ha reagito. Ma la politica non c'entra, è stata una questione familiare » . [dice le stesse cose dette da pfb...e altri] È giusto che torni nella coalizione? « Non può mica andare con il centrosinistra » . Ma ieri la nipote del Duce si è tirata indietro: non si candiderà. « La verità è che questi signori ( Tilgher e Fiore, ndr) l'hanno messa in crisi. Se la lasciano sola, Alessandra non fa in tempo né a fare la lista né a raccogliere le firme. L'hanno messa in condizione di non candidarsi » . Anche Gianfranco Fini ha detto « no » agli " impresentabili". « Sono convintissima che Fini non c'entra nulla. È Berlusconi che avendo questo giardino aperto fa entrare tutti » . Colpa del Cavaliere, allora? « Sta facendo tutta una bomboniera, non è possibile. In questo modo si perde l'identità » . Lei non avrebbe tentato di imbarcarli. « Guardi, io ad eccezione di Tilgher gli altri due non li conosco neppure. So solo che erano estremisti. Se li hanno messi alla porta avranno avuto le loro buone ragioni » . E Tilgher? « Era fuori dal Movimento sociale, ma molto legato all'ambiente di Pino Rauti. Ad Ordine nuovo. E quindi non faceva parte della coalizione di Giorgio Almirante » . Siamo alle solite: destra in doppiopetto contro destra rivoluzionaria. « Mio marito non amava la rivoluzione. Almirante era un democratico vero, come pochi. Se lo mettano bene in testa. Il suo Msi era filooccidentale, anti- razzista e atlantico. Tanto è vero che fu pure ricevuto in America dal presidente Reagan » . Ma Rauti troverà ospitalità in Forza Italia. « Si sarà convertito, però a ottant'anni è un po' tardi. Poteva farlo prima: a Fiuggi era uscito da An. Si vede che l'acqua delle terme non gli ha fatto bene » . Eppure Rauti, in una recente intervista al Corriere della Sera, ha fatto capire di non aver rinnegato le sue idee " movimentiste". Che effetto le fa vederlo insieme al liberista Berlusconi? « È incompatibile. Però ho anche letto che si è detto dispiaciuto per quello che ha fatto. Una persona che si dispiace a ottant'anni mi fa un po' pena » . Rauti non le è mai stato simpatico... « Non solo non mi è simpatico, ma, e mi raccomando lo scriva, non riesco a perdonargli le giornate amare che ha fatto passare a mio marito » . A che si riferisce? « Quando Giorgio parlava a piazza del Popolo davanti a centinaia di migliaia di persone, il gruppo di Rauti arrivava con il Secolo d'Italia accartocciato bello e pronto per i falò. Per infastidirlo » . Lei per chi voterà? « Voterò a destra » . Nel senso di Casa delle Libertà? « Certo. Per il centrodestra » . Dovrà anche esprimere una preferenza proporzionale... « Mica voterò Forza Italia, come faccio? Voterò per Fini. An è un " bluff": è rimasta il partito di ieri, vero, democratico e sincero. Al posto della parola " Destra" hanno messo la parola " Alleanza" » . A proposito di elezioni, ha sentito che Domenico Fisichella si candida con l'Unione? « Senta, io Fisichella lo stimo, con lui ho sempre avuto un ottimo rapporto, è un galantuomo. Però... » . Però? « Io al posto suo sarei rimasta a casa, visto che il lavoro certo non gli manca: è un professore universitario. Si vede che essendo politologo sentiva la necessità di dare il suo contributo... » . Tommaso Montesano
"
Saluti liberali