e aggiungo, rappresenta solo se stesso, non ha una sua corrente ne tantomeno persone che lo sostengano e lo seguanovive e si sfoga online....quindi, abbiate pazienza.....

e aggiungo, rappresenta solo se stesso, non ha una sua corrente ne tantomeno persone che lo sostengano e lo seguanovive e si sfoga online....quindi, abbiate pazienza.....

No, pippotto, non è così. Mi dispiace che anche tu non voglia capire il mio discorso, eppure mi sembra di aver parlato chiaro.Originariamente Scritto da pippotto
Purtroppo c'è una piccola masnada di settari presuntuosi che rifiutano l'idea di una lingua unica nazionale: è contro di loro che ogni tanto mi viene spontaneo scagliarmi.

Che significa "tutte" le varianti? Forse ho avuto troppa fretta di chiudere e non ho visto tutto?Originariamente Scritto da ARROGALLA
In ogni caso potevi risparmiarti quel linguaggio, da fanatico settario campanilista. Se attacco Le..ri ho i miei buoni motivi, che non sono nemmeno troppo misteriosi. Confermo che lui ed altri suoi seguaci sono dei disfattisti (ciò non significa che lo sia anche tu, non ti conosco e non lo so).
Probabile che non leggerete mai una grammatica e neppure un vocabolario sardo - atzeco scritto da me, ma non perché "vivo e agisco on line" (com'è facile farsi trascinare a ripetere cialtronerie e falsità indegne), ma perché per me farlo sarebbe di una facilità estrema (richiederebbe solo tempo che io intendo impèiegare diversamente e come mi pare...chiaro?) ed anche soprattutto perché io non sono nella lista della pletora di "scrittori" che rapinano soldi alla Regione Sarda col pretesto della "cultura".
![]()

Forse, anzi probabilmente non mi conosci, ma non hai neppure le idee chiare sul futuro che dovremmo volere per la nostra Sardegna.Originariamente Scritto da akuardenti

Eccellentissimo professor Perdidu,
le sarei veramente grato se non si prendesse il disturbo di tampinarmi in continuazione. Sappia che di cazzate, sciacallagini e cialtronerie da parte sua ne ho lette abbastanza sul forum. Non contento si è associato nelle sue imprese (queste sì di uno squallore abissale) con un certo nordista, bifolco arricchito dall'animo verminoso come il suo. Sappia che Ella è nella mia ignore list per cui non mi interessa proprio più né leggerla né risponderle.
Stia lontano da me, dunque e , se vuole, rida pure e si diverta alle mie spalle, ma lo faccia lontano, non si avvicini troppo, mi provoca allergie!

eheh missà di sì! anke a me viene voglia di chiudereOriginariamente Scritto da sosunturzos
io non sono un fanatico, tu hai detto "le..ri e i suoi seguaci" in quanto a fanatismo rileggiti i tuoi post passati invece.Originariamente Scritto da sosunturzos
io ho l'impressione che tu sia capace a giudicare l'operato degli altri senza portare nessuna innovazione e nessuna alternativa concreta,Originariamente Scritto da sosunturzos
se tu facessi qualkosa di utile la leggerei benvolentieri
non mi chiuderei a riccio e rispetterei gli altri e ciò ke fanno.

forse non avrò le idee chiare sul futuro politico della nostra sardegna, ma il presente lo ho di fronte, bene come te e vedo una cosa molto chiara: che il sardo le nuove generazioni lo stanno perdendo come strumento di comunicazione quotidiana. E il fatto che spesso si preferisca anche in quasti forum indipendentisti utilizzare l'italiano ne è la prova. Tu parli di anelito a una lingua unitaria nazionale di un futuro stato indipendente. Io ti auguro che questa Sardegna indipendente che auspichi possa vederla il prima possibile. Ma realisticamente sappiamo tutti che potrebbe essere un processo molto lungo. Spero che avremo conservato il sardo nel frattempo. Già, perchè io son del parere che la sardegna con la sua attuale situazione linguistica politica e sociolingistica non sia assolutamente pronta per uno standard unitario,monolitico, invasiavo e pervasivo. Non verrebbe accettato, col rischio di un maggiore abbandono della lingua. Certi esperimenti allo stato attuale mi paiono assai rischiosi. Pensiamo innanzitutto a salvarlo questo sardo con operazioni meno radicali ed estreme.E a darlo ai nosri figli. E forse tra qualche tempo se vorremo potremo riaffrontare il problema dell'unificazione in maniera più condivisa e matura.Originariamente Scritto da sosunturzos
Ma son convinto che tu la pensi diversamente.

La lingua Sarda contrariamente a quel che sosteneva Dante nel suo DEVULGARI ELOQUENTIA non è il risultato di una lingua scimiottata dal latino (Dante considerava i Sardi come scimmie che imitavano i loro padroni) ma è il prodotto di una evoluzione naturale che si è espressa con molteplici varianti da una matrice sostanzialmente unitaria.Originariamente Scritto da akuardenti
L'unificazione linguistica deve avere i caratteri della naturalità e della spontaneità.
In Italia fino ai primi del novecento parlava l'Italiano una ristrettissima minoranza.
E' stata la TV negli anni sessanta e settanta aunificarla linguisticamente.
Possiamo dire che l'Italiano che parliamo oggi è nato come lingua artificiale derivata da una parlata toscana (il fiorentino) e si è evoluta naturalizzandosi con l'uso.
Sostanzialmente concordo con te ma credo che almeno una unificazione ortografica debba essere imposta.
Si nuncasa fadeusu is suppas e no si cumprendeus.

e ita est, ghetas sa perda e cuas sa manu?Originariamente Scritto da sosunturzos
devi smetterla di diffamare seduto dietro al tuo bel schermo, non hai mai avuto il coraggio di affrontarci a viso aperto durante una discussione pubblica e continui in maniera ossessiva a fare sparate molto basse (sono prole tue: quel poveruomo, cialtrone...) in maniera anonima......ma chi ti credi di essere? nel mondo culturale sardo non sei nemmeno nominato, non hai MAI fatto niente, sei tu il disfattista......ma come ho già detto, che tutti sappiano che tu non hai nessun seguito e che i tuoi insulti anonimi online vanno presi per quello che sono, sfoghi che arrivano de su feli

per lui è tutto così facile che nemmeno ci si mette........da questa frase avete capito con chi avete a che fare.....Originariamente Scritto da sosunturzos
![]()