Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: Sardegna Uno.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davide Nurra
    La lingua Sarda contrariamente a quel che sosteneva Dante nel suo DEVULGARI ELOQUENTIA non è il risultato di una lingua scimiottata dal latino (Dante considerava i Sardi come scimmie che imitavano i loro padroni) ma è il prodotto di una evoluzione naturale che si è espressa con molteplici varianti da una matrice sostanzialmente unitaria.

L'unificazione linguistica deve avere i caratteri della naturalità e della spontaneità.

In Italia fino ai primi del novecento parlava l'Italiano una ristrettissima minoranza.

E' stata la TV negli anni sessanta e settanta aunificarla linguisticamente.

Possiamo dire che l'Italiano che parliamo oggi è nato come lingua artificiale derivata da una parlata toscana (il fiorentino) e si è evoluta naturalizzandosi con l'uso.

Sostanzialmente concordo con te ma credo che almeno una unificazione ortografica debba essere imposta.

Si nuncasa fadeusu is suppas e no si cumprendeus.

Si, però dimentichiamo una cosa importante: L'italiano era la lingua dello stato, supportata da una formidabile macchina da guerra culturale, economica, burocratica, mediatica e tutto ciò che vuoi. Il sardo parte da una condizione di lingua minoritaria (oggi purtroppo anche nell'utilizzo ) di una nazione all'interno di un altro stato. Con risorse limitate. Inoltre la molla dell'emancipazione socio culturale che ha favorito il passaggio dal sardo all'italiano non può valere in senso opposto. Le dinamiche e i fattori in gioco nel recupero di una lingua minoritaria, sono differenti rispetto a quelli che hanno determinato la diffusione di una lingua statale. Ed ogni realtà ha le sue peculiarità. E dunque richiede una analisi e l'individuazione di soluzioni ad hoc, altrettanto peculiari.
    Io non sono per mantenere la condizione attuale di anarchia ortografica totale, ci mancherebbe altro. La prima cosa da normalizzare è l'ortografia. e questo si può e deve fare subito. Non mi pare sia una cosa che possa determinare particolari lacerazioni e traumatismi. Contemporaneamente si dovrebbe partire con la valoizzazione ai più vari livelli delle 2 macrovarietà principlali adegutamente regolote e standardizzate.E anche questo mi pare abbastanza semplice e atraumatico da realizzare. E questo per salvaguardare l'identificazione dei sardi, che si riconoscerebbero in almeno uno dei due standard. e favorire così il recupero e la diffusione ai più vari livelli del sardo, attraverso anche una collaborazione intergenerazionale. (non possiamo pensare di costruire a scuola una generazione di nuovi sardi "unificati" senza il supporto del contesto familiare). Ma qualcuno si è mai chiesto perchè gli scrittori nel corso dei secoli si sono orientati verso due standard letterari "illustri" anzichè uno? per masochismo? Forse è che le differenze di varia natura che percepivano erano tali da ritenere non opportuno andare oltre.
    Ma ad un certo punto, dal confronto e dalla conoscenza reciproca, credo che spontantamente nascerebbe l'esigenza di andar avanti in questo processo di standardizzazione. Il passo successivo a mio avviso potrebbe essere una unificazione, una standardizzazione magari con doppia norma alla "Bolognesi". Ma saranno i tempi a dirci cosa i nostri figli fra 20, 30 anni vorranno. Io non posso approvare qualcosa che ritengo sbagliata per noi oggi, pensando che possa essere il bene per i nostri figli. Rischiamo di non fare il nostro bene e neppure il loro

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pippotto

A parte che le varianti campidanese e logudorese in quei sottotitoli si alternano, almeno c'è di positivo che molti per la prima volta vengono attratti a leggere in sardo.

Beppe
    concordo, non ce ne va mai bene una,e prima che non c'era niente,non penso fosse meglio?!

UNIDADE INDIPENDENTISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti
    Si, però dimentichiamo una cosa importante: L'italiano era la lingua dello stato, supportata da una formidabile macchina da guerra culturale, economica, burocratica, mediatica e tutto ciò che vuoi. Il sardo parte da una condizione di lingua minoritaria (oggi purtroppo anche nell'utilizzo ) di una nazione all'interno di un altro stato. Con risorse limitate. Inoltre la molla dell'emancipazione socio culturale che ha favorito il passaggio dal sardo all'italiano non può valere in senso opposto. Le dinamiche e i fattori in gioco nel recupero di una lingua minoritaria, sono differenti rispetto a quelli che hanno determinato la diffusione di una lingua statale. Ed ogni realtà ha le sue peculiarità. E dunque richiede una analisi e l'individuazione di soluzioni ad hoc, altrettanto peculiari.
    Io non sono per mantenere la condizione attuale di anarchia ortografica totale, ci mancherebbe altro. La prima cosa da normalizzare è l'ortografia. e questo si può e deve fare subito. Non mi pare sia una cosa che possa determinare particolari lacerazioni e traumatismi. Contemporaneamente si dovrebbe partire con la valoizzazione ai più vari livelli delle 2 macrovarietà principlali adegutamente regolote e standardizzate.E anche questo mi pare abbastanza semplice e atraumatico da realizzare. E questo per salvaguardare l'identificazione dei sardi, che si riconoscerebbero in almeno uno dei due standard. e favorire così il recupero e la diffusione ai più vari livelli del sardo, attraverso anche una collaborazione intergenerazionale. (non possiamo pensare di costruire a scuola una generazione di nuovi sardi "unificati" senza il supporto del contesto familiare). Ma qualcuno si è mai chiesto perchè gli scrittori nel corso dei secoli si sono orientati verso due standard letterari "illustri" anzichè uno? per masochismo? Forse è che le differenze di varia natura che percepivano erano tali da ritenere non opportuno andare oltre.
    Ma ad un certo punto, dal confronto e dalla conoscenza reciproca, credo che spontantamente nascerebbe l'esigenza di andar avanti in questo processo di standardizzazione. Il passo successivo a mio avviso potrebbe essere una unificazione, una standardizzazione magari con doppia norma alla "Bolognesi". Ma saranno i tempi a dirci cosa i nostri figli fra 20, 30 anni vorranno. Io non posso approvare qualcosa che ritengo sbagliata per noi oggi, pensando che possa essere il bene per i nostri figli. Rischiamo di non fare il nostro bene e neppure il loro
    Facciamo la lingua, facciamola bene e facciamola presto. Almeno per scrivere i cartelli stradali.

Potremmo intentare cause contro il governo italiano per la mancanza di segnaletica bilingue.

Ogni multa possiamo dire io non capivo quello che c'è scritto.

Lo hanno fatto gli Sloveni in Carinzia (Austria) e stanno ottenendo qualcosa.

email non funzionante
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Deu non pagu poita in su carteddu ddu fiat iscrittu "stop" e no "firma":

email non funzionante
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scherzi a parte. E'una buona idea

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Facciamo la lingua, facciamola bene e facciamola presto. Almeno per scrivere i cartelli stradali.

Potremmo intentare cause contro il governo italiano per la mancanza di segnaletica bilingue.

Ogni multa possiamo dire io non capivo quello che c'è scritto.

Lo hanno fatto gli Sloveni in Carinzia (Austria) e stanno ottenendo qualcosa.
    scusa ma come fai a non capire quel che c'è scritto in un cartello dopo aver conseguito degli esami per la patente in lingua italiana?
    mi parridi cà no faidi a fai aicci ..iadessi stau bellu e berusu ma toccada a ciccai cuncu'atra bia pò ciccai de fai scrii is cartellusu mein sadru.
    pò su contu de sa multa magari il verbale (che tra l'altro non sei obbligato a firmare) potresti benissimo dire di non riuscire a leggerlo perchè non conosci l'italiano ma solo il sardo ma ingui puru ti naranta cà sa patenti d'asi liada cun s'esami marcau de itagliau .
    sa libertade de tottusu !

UNIDADE INDIPENDENTISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e gei esti beru, tui puru tenisi arrexioni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e gei esti beru, tui puru tenisi arrexioni.

Sa lingua depit intrai in s'aministratzioni, in sa scola e in is mass media!! E si podit fai de imoi etotu. Chini nat ca serbit s'unificatzioni de sa lingua po fai custu, se prus de is bortas( no totus) est genti chi circat pinnicas poita su sardu no ddu bolit! Su sardu imoi tenit abbisongiu de essi arregulau, no unificau

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bei discorsi,ma in questo momento non sono le priorità per la gente, altro che cartelli in sardo,sarebbe già un risultato metterli ,visto le condizioni delle strade!e voglio dire agli amici cacciatori, perchè non si sparano le palle invece dei cartelli?!

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu
    bei discorsi,ma in questo momento non sono le priorità per la gente, altro che cartelli in sardo,sarebbe già un risultato metterli ,visto le condizioni delle strade!e voglio dire agli amici cacciatori, perchè non si sparano le palle invece dei cartelli?!
    non credo che l'inciviltà degli automobilisti e gli incidenti siano conseguenza di cartelli bucati o assenti.. certo sono importanti ma quante persone secondo te leggono attentamente tutti i cartelli che incontrano?
    sa libertade de tottusu !

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima