Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63

Discussione: Sardegna Uno.

UNIDADE INDIPENDENTISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BARROSU83
    non credo che l'inciviltà degli automobilisti e gli incidenti siano conseguenza di cartelli bucati o assenti.. certo sono importanti ma quante persone secondo te leggono attentamente tutti i cartelli che incontrano?
    I cartelli non fanno la civiltà di un Popolo forse è vero, ma sono dei segni materiali.

Domanda qundo dicevi che mi contraddico sull'altra discussione facevi riferimento a questo argomento?

Se si, ti dico che in fase di elaborazione e di maturazione di una proposta, di una bozza di idea, mi contraddico volutamente spesso.

Sai perchè?

Perchè e il mio metodo.

Deu no seu nasciu imparau.

Io so anche ascoltare le idee degli altri confrontarle con le mie e se il caso cambiarle.

Non pensare che sia una debolezza è la capacità di rinnovarsi che muove l'umanità

Tenidi contu, Barrosu. Adiosu!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdu
    ecco cosa vuol dire parlare senza avere un minimo di cognizione di causa! ovviamente sosunturzos non ha MAI insegnato sardo nelle scuole quindi le sue sono solo sparate senza un minimo di fondamento....
    io insegno sardo nelle scuole da ANNI e vi posso garantire che quanto ha detto il nostro caro forumista "logudorese per tutti, cancelliamo il campidanese" è quanto di più sbagliato ci possa essere, i bambini (tanto per fare un esempio) di sinnai si rendono conto della differenza che c'è fra perdu e pedru, erba e ebra, perchè in casa sentono solo la seconda forma, figuratevi se sentissero puzone al posto di pilloni! io gli esperimenti li ho fatti, tutti con esiti negativi......se si vuole recuperare il sardo, bisogna partire da quello locale, c'è poco da discutere.....
    O Perdu,
    na' ca si cumbeniat a nasci logudoresus!
    Emus a essi arrispramiau in ferenu!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti
    Ciò che fondamentalmente differenzia le nostre posizioni è il fatto che io coltivo il desiderio di raggiungere tutto ciò che tu auspichi, mantenendo , trasferendo alle future generazioni almeno parte di quel patrimonio di diversità linguistica che oggi il sardo possiede. Io considero queste differenze una risorsa, un valore, un segno della nostra ricchezza culturale. E non un limite, un ostacolo al raggiungimento di un futuro prospero e migliore per la nostra Nazione. chiaramente pretenderei in questo caso che i sacrifici e le rinunce venissero fatte da tutti i sardi secondo un principio di equità.
    Ciò che tu dici sarebbe giusto se noi dovessimo intraprendere un'opera di restaurazione archeologica della lingua, un'operazione, quindi, esclusivamente culturale, fine a sè stessa, limitata all'angusto ambito delle nostre biddas e/o bighinados! Non è certo ciò che ci vuole per il FUTURO della nazione e per uno sviluppo positivo della lingua stessa.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E non un limite, un ostacolo al raggiungimento di un futuro prospero e migliore per la nostra Nazione. Non è per una questione di campanilismo o di egoismo, è che io veramente ho grande rispetto per ciò che ho ereditato dai miei genitori e nonni, così come ho rispetto per quello che hai ricevuto tu e gli altri sardi. E mi mortifica l’idea che tutta questa ricchezza venga appiattita in uno standard totalizzante che non dia respiro, che faccia soccombere di colpo la multiformità del sardo e della nostra cultura, che si rispecchia anche nella lingua. Ma allo stesso tempo nutro fiducia che sia possibile crescere come popolo e come nazione senza dover per forza abbandonare tutto questo. O perlomeno salvarne sin quando possibile una parte. Penso veramente che valga la pena di provarci!
    Come ho detto, bisogna maturare politicamente per abbandonare i sia pur giustificati sentimenti che tu esprimi e rendersi conto della necessità di avere una lingua unica: innanzi tutto di fronte agli altri popoli, poi perché i media possano essere sfruttati in senso positivo a favore della lingua stessa e della sua evoluzione, per poter avere una letteratura comune, delle leggi ed atti amministrativi uguali per tutti anche nella formulazione, ecc.

Proprio tu che ti sei richiamato alla realtà, poi esprimi progetti irrealizzabili. Alla lunga, infatti, se perdura l'attuale situazione, forse si ricorderanno che esistono le parole sarde Perdu e pilloni solo gli allievi di Perdidu.

Pensaci, mi darai ragione.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

O Perdu,
    Mi fai un favore, visto che nonostante quel perdu sia in ignore list, la risposta che tugli hai dato mi ha costretto a leggere il suo intervento, grondante, come sempre, di malafede?

Digli, per conto mio, che non mi interessano i suoi dotti pareri, che non merita risposta alcuna, che il suo continuo tentativo di paragonarsi a me fa ridere i polli e che mi risparmi il suo continuo tampinamento.

Insomma, continui pure a darsi le arie del professore, ma non mi rompa i coglioni!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

O Perdu,

A lu 'ies chi sezis "campanilisti"?

Proite faeddare de limba sarda bos diat fagher venenu? Deo no bos so cumprendinde!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sosunturzos
    Come ho detto, bisogna maturare politicamente per abbandonare i sia pur giustificati sentimenti che tu esprimi e rendersi conto della necessità di avere una lingua unica: innanzi tutto di fronte agli altri popoli, poi perché i media possano essere sfruttati in senso positivo a favore della lingua stessa e della sua evoluzione, per poter avere una letteratura comune, delle leggi ed atti amministrativi uguali per tutti anche nella formulazione, ecc.

Proprio tu che ti sei richiamato alla realtà, poi esprimi progetti irrealizzabili. Alla lunga, infatti, se perdura l'attuale situazione, forse si ricorderanno che esistono le parole sarde Perdu e pilloni solo gli allievi di Perdidu.

Pensaci, mi darai ragione.
    A mio avviso una letteratura comune l’abbiamo già e come ho già detto secondo me per avere una letteratura comune, delle leggi comuni, utilizzare il sardo nei giornali, ecc non è condizione necessaria dover scegliere tra unturzu e untruxu, tra abbardente e acuardenti, tra sos e is, tra abbaidare e castiai. Ma queste forme possono convivere all’interno di un sistema del sardo opportunamente regolarizzato. Attualmente un approccio come quello che tu proponi a mio avviso sarebbe sbagliato e dannoso. Ma la mia opinione credo di averla sufficientemente espressa nei post precedenti e a questo punto rischieremo di essere ripetitivi. E’ chiaro che le nostre opinioni divergono su molti punti. Così come è chiaro che il mio punto di vista, così come credo anche il tuo deriva da molteplici riflessioni e confronti con altre persone. Ma come tutti i punti di vista, tuo compreso, non ha certamente la presunzione di considerarsi inopinabile e non perfettibile. Non mi sottrarrò quindi dal continuare a rifletterci sopra, come però mi auguro faccia pure tu. Anche perché non ho tesi precostituite o partiti presi, rispondo solo alla mia coscienza di sardo, e come avrai capito credo nel ragionamento e nel confronto reciproco.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A lu 'ies chi sezis "campanilisti"?

Proite faeddare de limba sarda bos diat fagher venenu? Deo no bos so cumprendinde!

Eh eh! Deu emu a fueddai sempri de lingua sarda, ma ddu est unu probblema. Ca certa genti cunsiderat: lingua sarda= logudoresu. E duncas nci est s'arriscu de no si cumprendi.
    No seu chistionendi de tui ca no sciu ita ndi pentzas de sa chistoni de su standard. Chi segundu tui custa lingua sarda unica depat essi logudoresu literariu, lsu, ldm, lsc, bolognesi ecc. Is cosas cambiant meda spostendisiri de manca a dereta.
    A propositu, calincunu scit ita fini at fatu, a ita puntu est sa proposta chi depiat presentai sa cummissioni noa po sa lingua de Soru???

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=sosunturzos]Mi fai un favore, ?

Digli, per conto mio,

O Perdixeddu,
    mi mandat tziu Sosuntorzos po ti nai ca est dispraxu meda ca as fatu a malu e ca dd'arrespundis a malu modu. Ma ti bolit beni acetotu, poita ca issu puru scit de essi unu pagu conca tostada e iat a fai pigai su nervosu finas a unu santu. E sigomenti scit ca tui puru in fundu in fundu ddi bolis beni ca seis de coru bonu totus e duus , ti mandat is basideddus. Sceti ca no teniat faci de ti ddu nai ca a issu puru ddi praxit a fai su duru....

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=akuardenti]
    Mi fai un favore, ?

Digli, per conto mio,

O Perdixeddu,
    mi mandat tziu Sosuntorzos po ti nai ca est dispraxu meda ca as fatu a malu e ca dd'arrespundis a malu modu. Ma ti bolit beni acetotu, poita ca issu puru scit de essi unu pagu conca tostada e iat a fai pigai su nervosu finas a unu santu. E sigomenti scit ca tui puru in fundu in fundu ddi bolis beni ca seis de coru bonu totus e duus , ti mandat is basideddus. Sceti ca no teniat faci de ti ddu nai ca a issu puru ddi praxit a fai su duru....

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima