Ma vaffanculoOriginariamente Scritto da Sol Invictus

Ma vaffanculoOriginariamente Scritto da Sol Invictus

Originariamente Scritto da Nimmo
Touchè, ma ribadisco che osteggiando il comunismo, non posso appoggiare qualcuno che instaurerebbe un regime assolutamente opposto alla mia visione

Originariamente Scritto da RibelleDiVandea
quoto
Perfetto. Siamo d'accordo.Originariamente Scritto da RibelleDiVandea
Io infatti posso capire l'atteggiamento del nostro ambiente negli anni '70, proprio perchè vi era un imperialismo bipolare.
Ma oggi no cazzo. E se torno con lo sguardo indietro, non posso che appoggiare chi ha combattuto contro il mio nemico attuale: gli americani.
Ma la tua visione in questo frangente non conta.Originariamente Scritto da widukind
Non possiamo cercare "fascisti" a Cuba, in Vietnam, in Iran.
Quello che conta è che da una parte vi era un popolo che lottava contro l'invasore che difendeva "il mondo libero", dall'altra un aggressore che ha spianato col napalm interi territori.
Non vi può essere esitazione... oggi.

Vedi purtroppo negli anni '60/70 il comunismo esisteva per davvero e compiva al pari degli americani autentici massacri .Originariamente Scritto da Nimmo
Il fatto che il Vietnam sia stato sovvenzionato e armato dai cinesi con l'assenso dei sovietici e' un dato di fatto.
Come e' un dato di fatto che in nome della acquisita indipendenza si siano perpetrati regolamenti di conti alla fine della guerra nei confronti di chi non predicava il verbo del nuovo padrone comunista fossero o non fossero stati collaboratori degli americani.

Fu talmente finanziato dai cinesi il Vietnam che nel 79 invase la Cambogia dei Khmer Rossi filo-cinesiOriginariamente Scritto da Sol Invictus
![]()

eh, vabbeh, allora ditelo.Originariamente Scritto da Nimmo
Se facciamo finta che non ci fosse l'URSS e ci fossero solo gli americani siamo d'accordo.
Se invece vogliamo considerare che c'erano entrambi i fatti sono diversi.
Tornare con lo sguardo indietro non vuol dire lanciarsi in voli pindarici fantapolitici cercando di capire cosa sarebbe successo se una delle parti in causa non fosse esistita...
Vuol dire analizzare col senno di poi gli avvenimenti ed eventualmente trarre conclusione alla luce delle conoscenze storiche attuali.
Altrimenti, potremmo fare per assurdo una fila di altri ragionamenti...
Se non ci fossero stati i Parti e i persiani, l'impero romano sarebbe arrivato fino all'india.
Se non ci fossero stati i comunisti in Russia Hitler non avrebbe aperto quel fronte, etc ec
Il punto è che c'erano, e i fatti andrebbero analizzati alla luce di questo.
No?

Le maree di cadaveri vietnamiti mi ricordano quelle di Dresda...

Mi sembra alquanto difficile pensare che il vietnam che proveniva da un esperienza bellica recente ,fosse in grado di invadere un paese vicino senza l'assenso della nuova potenza della regione non credi?Originariamente Scritto da teschio rosso