Sulla scolarizzazione condivido le riflessioni di estewald..è assolutamente falso che la scolarizzazione sia più bassa, anzi la percentuale di laureati risultava essere più alta di quella del Nord (ovviamente anche per una questione di ammortizzatori sociali, come correttamente sottolineato).
E' vero che Berlusconi sia le elezioni del 1994 che quelle del 2001 le ha vinte grazie al Nord (+Sicilia nel 2001), così come probabilmente il centrosinistra vincerà grazie al Nord queste.
Ma è soprattutto una questione di numero elettori (tra l'altro, il divario cresce quando si vanno a vedere non gli aventi diritto al voto ma i votanti effettivi).
Devo dire,che una qualche forma di razzismo antropologico in parte della sinistra è presente : prendete atto che c'è un elettorato di centrodestra stabile in italia che viaggia intorno al 43-44%, e un altro 43%-44& di elettorato di centrosinistra.
Il 12-14% che rimane è quello che decide le elezioni, in questo caso si sta muovendo verso il centrosinistra, come nel 2001 andò (almeno al proporzionale) verso Berlusconi...




Rispondi Citando