Originariamente Scritto da
voiceface
La Moratti ha sbandierato ai quattro venti il finanziamento di un centinaio di progetti di
ricerca fra Università e industrie e questo è il link in cui potete scaricare i risultati della prima selezione
www.miur.it/UserFiles/2182.pdf
come potete vedere solo i progetti dell'area centro-nord hanno ottenuto il punteggio pieno che li mette in vantaggio rispetto agli altri per il finanziamento.
Mi sembra un bell'esempio di assistenzialismo al contrario operato da questo governo, una visione discriminatoria che sembra presumere che a sud non esistano persone in grado di definire un valido progetto di
ricerca.
aggiungo qualche spiegazione perchè vi facciate un'idea più chiara: ineffetti per cogliere la disparità di questo documento bisogna conoscere i criteri con cui finora sono stato aggiudicati i progetti di
ricerca. Criteri non sempre meritocratici o basati sulla reale valutazione delle proposte progettuali.
Ciò che è assolutamente inaccettabile della lista è che i progetti con votazione maggiore di 95 siano esclusivamente dell'area centro nord. E ciò pone chi li ha presentati in assoluto vantaggio sugli altri.
per un normale cittadino come me che prova ad interpretare le cose le possibilità allora sono due:
1) hanno finalmente valutato la bontà dei progetti e hanno assegnato i
voti più alti a quelli del centro nord perchè effettivamente erano i migliori
2) hanno seguito i soliti criteri meramente politici e hanno assegnato
i voti sulla base di una priorità legata alla corrente filo settentrionale che c'è in questo governo
ammettere che si sia verificato il primo caso significa assumere reale
l' ipotesi che questo governo, che non si è particolarmente distinto
per slanci di
ricerca, sviluppo ed equità, abbia fatto finalmente una
valutazione oggettiva dei progetti. In secondo luogo significa anche
ammettere che al sud non esistono centri di eccellenza.
Io, che penso che il paese non sia cambiato nelle sue forme di
esercizio del potere e che al sud ci siano molti centri d'eccellenza
propendo per la seconda ipotesi.
saluti a tutti