La questione si può chiudere ragionando sul fatto di come il primato scientifico sia in Occidente e quale cultura ha potuto favorire lo sviluppo di una ragione che ahimè ora si pone anche contro l'uomo.

La questione si può chiudere ragionando sul fatto di come il primato scientifico sia in Occidente e quale cultura ha potuto favorire lo sviluppo di una ragione che ahimè ora si pone anche contro l'uomo.

E' singolare che le opere di Boezio tratte dagli elementi siano andate perdute , un caso? Vedendo quello che insegnava il maggior matematico dell'occidente cristiano (Isidoro di Siviglia) probabilmente non si era in grtado di capire neppure i riassunti dei riassunti di Boezio.

L'unico caso è che tu non sappia che sono tranquillamente consultabili (altro che perdute)
Anicius Manlius Torquatus Severinus Boethius - Biblioteca Panizzi
Fermo restando che non si può dire che nel medioevo non conoscessero calcoli e geometria e poi ignorare le decine di Cattedrali e castelli in giro per l'Europa e coeve a tale epoca.
Preferisco di no.

Da uniroma
B. Testi riscoperti nel secolo IX (rinascenza carolingia) in uso nelle scuole monastiche
1. Autori latini antichi e tardo antichi - Apuleio, Peri Hermeneias (Sull’interpretazione, anche attraverso Marziano Capella) => logica aristotelica e stoica - Boezio, commenti alle Categorie e al De interpretatione di Aristotele => logica aristotelica - Boezio, De institutione arithmetica, De institutione musica (geometria e astronomia perduti) => arti liberali
- Boezio, Scritti di logica (Introductio ad syllogismos categoricos, De syllogismis categoricis, De syllogismis hypoteticis, De divisione, De differentiis topicis, In Ciceronis Topica commentarium) => logica aristotelica, logica stoica
- Galeno, Institutio logica => logica aristotelica - Marziano Capella (V sec. d.C.), De nuptiis Mercurii et Philologiae => arti liberali
Perchè prima di Euclide non sapevano costruire? un conto sono i calcoli e la geometria per costruire un conto è la modalità di trattamento della geometria che si ritrova negli elementi di Euclide.
La prima vera traduzione e completa traduzione di Euclide in latino è dell'anno 1100 ad Adelardo.
La de geometria di Boezio era un bignami dell'epoca.
Se vedi quello che insegnava Isidoro di Siviglia nel 600 e pensi che quello era il massimo grado nell'occidente c'è da mettersi a piangere.

Preferisco di no.

Non so se mi trovi il testo del De Geometria tu.
In tutti i casi sabato vado a vedere alla Panizzi
Ho trovato , quello della Panizzi non è la traduzione di Euclide che si trova in De Geometria ma il compendio di geometria in BOETII QUAE FERTUR GEOMETRIA
Anicii Manlii Torquati Severini Boetii De institutione arithmetica libri duo ... - Boethius - Google Libri
Che come potrai notare non è la traduzione degli elementi di Euclide ma solo un riassunto veloce, il bignamino.

Preferisco di no.

Si sta parlando di traduzione degli elementi di Euclide li hai mai letti, non mi sembra , quello che è rimasto si Boezio non sono gli elementi di Euclide.Sono il riassunto degli elementi e se dici che quello che manca sono le considerazioni filosofiche mi spiace ma non hai capito assolutamente nulla.