Io i clienti come te non li prendo proprio perché, essendo incompetenti, si mettono a rompere le scatole a sproposito al proprio legale.Originariamente Scritto da GEORGE

Io i clienti come te non li prendo proprio perché, essendo incompetenti, si mettono a rompere le scatole a sproposito al proprio legale.Originariamente Scritto da GEORGE
Originariamente Scritto da aguas
E' proprio vero che ognuno il diritto lo interpreta come gli pare...arrivare a dire che siccome non hanno fatto lo sgravio la colpa è di chi non si è attivato per avere una sentenza è il massimo...proprio il fatto di avere provato che si è pagato ed il fatto che lo sgravio, nonostante la prova, non sia arrivato, costituisce motivo più che sufficiente per fondare un'opposizione all'esecuzione...con la notevole differenza che mentre dal gdp di regola compensano le spese, in caso di opposizione all'esecuzione le spese te le riconoscono...non so come funziona dalle tue parti, ma se da me venisse una persona che ha già pagato e gli dovessi dire che deve pagare me per ottnere una sentenza per sentirselo dire, minimo questa persona non la rivedo più dopo il primo colloquio.

Credo che la disputa verta più sulla metodica da seguire, piuttosto che sulla normativa. Infatti, se Aguas tecnicamente ha ragione, in quanto l'atto di notifica della contravvenzione contiene anche l'ingiunzione del pagamento (espediente evidentemente inteso a non perdere tempo e a semplificare a favore dell'Amministrazione le procedure previste dalla legge), per cui trascorsi i sessanta giorni senza che sia stato provveduto al pagamento o si sia presentato ricorso la pratica diventa esecutiva e passa all'agente delle riscossioni, il quale , a sua volta metterà in atto altre procedure, ciò che sostiene Alessandra è che per un caso semplice come questo dovrebbe essere sufficiente andare dai vigili urbani e dire "Ho già pagato" (Sto semplificando Alessandra, so benissimo quello che gli hai suggerito di fare).
Secondo il buon senso a questo punto la questione dovrebbe morire lì. Però, sempre dal punto di vista tecnico, l'ingiunzione non è stata revocata: perché lo sia occorre fare ricorso al Prefetto ed inviarlo tramite i Vigili Urbani che hanno elevato la contravvenzione. In pratica si tratta di mettere giù due righe in modo un po' più formale ed, allegando la ricevuta, dire: "ma che volete? io ho già pagato". Tutto qui. Senza scomodare avvocati e neppure il Giudice di pace, dal quale si potrà andare qualora inspiegabilmente il ricorso venisse respinto.

5 pagine per un contenzioso su una multa.
adesso capisco perchè i processi durano 10 anni...![]()
![]()
faccio bene io a cestinare tutto.
bisogna ignorare le provocazioni.
prima o poi si stancheranno di scrivere.
![]()
![]()
.
A fool and his money can throw one hell of a party.