Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito aspetto che qualcuno abbia voglia di risponda...

La penso così, è voi?

Considerando che nel nostro sistema occidentale, capitalista e liberista, si verifica che in paesi avanzati, quali la Gran Bretagna, la Francia, la Germania e gli stessi USA, la percentuale di coloro che partecipano con il voto, in genere, agli appuntamenti elettorali, NON SUPERA IL 50% DEGLI AVENTI DIRITTO;
    Considerato che l'Italia, al contrario, risulta il paese ove ancora è alta la percenuale di coloro che pare ritengano un dovere sacro recarsi alle urne;
    Considerato che non a caso proprio il nostro paese si colloca, in Europa, riguardo alla preparazione culturale e politica dei cittadini, agli ultimi posti;
    Considerato che dopo il Ventennio e il mezzo secolo democristiano, la maggioranza dell'elettorato italiano, ovviamente, non poteva che affidarsi a politici come Berlusconi, Fini, Bossi e Casini;
    Considerato che il sistema rappresentativo-parlamentare (la presunta "democrazia"), in questo sistema capitalista e liberista, non appare più effettivamente capace di rappresentare i reali interessi delle masse, bensì solo di potentati economici;
    Considerato che il "voto" di ciascun cittadino non è più: LIBERO,SEGRETO e UGUALE;
    Considerato che, qualunque possa essere il programma politico di una coalizione che voglia governare questo paese, resta il fatto che l'italia ha una sovranità limitata e condizionata dallo strapotere degli USA, che dettano dal 1943 e che alla fine sono loro a decidere chi può o meno governare la penisola;
    Considerato che l'ultima riforma elettorale ha ulteriormente reso ridicola l'illusione di partecipare, da parte del cittadino, ad una seria competizione elettorale che porti alla scelta di parlamentari onesti e competenti;
    TUTTO CIO' CONSIDERATO...
    Non credete che il partito da "votare" il prossimo aprile non sia poi quello di
    starsene a casa e rifiutarsi di partecipare all'inganno?

Saluti astensionistici.

Mai l'altra guancia
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che, da come scrivi, sembra regnare il CAOS.
    Credi che arrivi Mary Poppins a fare ordine?
    Comincia da te. Non ha importanza da dove.
    Ma sarebbe inutile lamentarsene dopo, senza aver alzato un dito.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...senza alzare un dito...
    ma forse che basta andare a deporre una scheda nell'urna per alzare un dito?
    - mi aspetto risposte un pò + articolate...please

saluti speranzosi

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro PARTENOPEO... ti dimentichi di aggiungere i recenti appelli all'astensione sui referendum di pera e casini.... hanno giudicato l'astensione una posizione... un diritto... questo, se la gente non dimentica, influirà a ridurre la percentuale di votanti...
    X

Mai l'altra guancia
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da partenopeo
    ...senza alzare un dito...
    ma forse che basta andare a deporre una scheda nell'urna per alzare un dito?
    - mi aspetto risposte un pò + articolate...please

saluti speranzosi
    Dovrei convincerti a votare?
    Non faccio parte di nessun motore.
    A te il fastidioso compito di informarti e farti un'idea tua.
    Se sei pigro, pazienza.

Se non voti, fatti tuoi.
    Uno in meno che potrà gridare "Piove. Governo ladro".

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nei paesi dove vi è una bassa partecipazione al voto l'adesione dell'elettorato e dei partiti contendenti ai principi comuni della moderna democrazia è estesa e incontestata. I laburisti, i liberaldecratici o i tories si muovono sullo stesso piano costituzionale e di valori condivisi. Chi non vota sta di fatto delegando altri a determinare l'esito delle elezioni. Quando queste riguardano argomenti importanti , anche conflittuali, ma non incidono sulla possibilità di alterare le regole costituzionali implicite la bassa partecipazione non incide realmente sull'esito delle elezioni, perché riguarda grosso modo tutti gli schieramenti. Il caso italiano è diverso. Un'eventuale vittoria della CdL rappresenterbbe lo scardinamento della base storica della democrazia italiana, ed europea contemporanea, cioè l'antifascismo. Una tale vittoria avrebbe conseguenze che vanno molto al di là della normale dinamica destra-sinistra, che negli altri paesi non incide sui fondamenti storici della democrazia e della separazione dei poteri.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La penso così, è voi?

Considerando che nel nostro sistema occidentale, capitalista e liberista, si verifica che in paesi avanzati, quali la Gran Bretagna, la Francia, la Germania e gli stessi USA, la percentuale di coloro che partecipano con il voto, in genere, agli appuntamenti elettorali, NON SUPERA IL 50% DEGLI AVENTI DIRITTO;
    Considerato che l'Italia, al contrario, risulta il paese ove ancora è alta la percenuale di coloro che pare ritengano un dovere sacro recarsi alle urne;
    Se gli altri popoli non vanno a votare non è che dobbiamo fare come loro...

Considerato che il "voto" di ciascun cittadino non è più: LIBERO,SEGRETO e UGUALE;
    Perchè? Mica c'è una firma nella scheda elettorale. Mica si capisce se quella scheda l'hai avuta te, od io, o Berlusconi o Prodi.

Considerato che, qualunque possa essere il programma politico di una coalizione che voglia governare questo paese, resta il fatto che l'italia ha una sovranità limitata e condizionata dallo strapotere degli USA, che dettano dal 1943
    E ci credo, gli dichiarammo guerra e la perdemmo...

Considerato che l'ultima riforma elettorale ha ulteriormente reso ridicola l'illusione di partecipare, da parte del cittadino, ad una seria competizione elettorale che porti alla scelta di parlamentari onesti e competenti;
    TUTTO CIO' CONSIDERATO...
    Non credete che il partito da "votare" il prossimo aprile non sia poi quello di
    starsene a casa e rifiutarsi di partecipare all'inganno?

Saluti astensionistici.
    Votare è un diritto, non un dovere, ci mancherebbe.

Io comunque ci vado. Perplesso e molto pessimista, ma ci vado lo stesso.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

anche l'astensione è un diritto, io andrò a votare tappandomi il naso, ma sono stato a lungo tentato dall'astensione...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    anche l'astensione è un diritto, io andrò a votare tappandomi il naso, ma sono stato a lungo tentato dall'astensione...
    Questo mi ricorda la celebre frase di Montanelli - "voterò DC col naso tappato" ...(cito questo questo anche per sottolineare che il mio rifiuto di andare a votare il prossimo aprile non è dovuto a "pigrizia" - anzi è il contrario - poichè seguo e ho seguito le vicende politiche italiane da sempre - almeno trenta e più anni - e tra l'altro attivamente, in passato, da iscritto, per un decennio, ad un partito che ora non esiste più = PCI di Berlinguer).
    A colui che addirittura parla di catastrofe per l'Italia nel caso di vittoria della CDL vorrei dire che abbiamo appena passato un quinquennio e, a dirla tutta, non mi pare che ci siano stati tremendi terremoti ( m'aspettavo peggio di quello che poi di fatto hanno combinato Berluska e company...).
    La verità è che da un tempo (forse dal 1989 - muro berlino) ho la netta convinzione che il teatrino politico italico conti meno del due di briscola, che illudersi di poter davvero far parte di un processo democratico-rappresentativo-parlamentare è roba che non mi frega più.
    In sostanza la mia forma di "qualunquismo" è in realtà una protesta contro l'attuale sistema. Sono persuaso che l'aumento sensibile degli astensionisti (qualunque sia la motivazione) può in qualche misura scuotere questo sistema marcio...che in Italia ha un fetore cadaverico più puzzolente che altriove.
    Saluti ancora interlocutori e speranzosi per risposte + interessanti di quelle liquidatorie di qualche presuntuoso...

Estinto
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo mi ricorda la celebre frase di Montanelli - "voterò DC col naso tappato" ...(cito questo questo anche per sottolineare che il mio rifiuto di andare a votare il prossimo aprile non è dovuto a "pigrizia" - anzi è il contrario - poichè seguo e ho seguito le vicende politiche italiane da sempre - almeno trenta e più anni - e tra l'altro attivamente, in passato, da iscritto, per un decennio, ad un partito che ora non esiste più = PCI di Berlinguer).
    A colui che addirittura parla di catastrofe per l'Italia nel caso di vittoria della CDL vorrei dire che abbiamo appena passato un quinquennio e, a dirla tutta, non mi pare che ci siano stati tremendi terremoti ( m'aspettavo peggio di quello che poi di fatto hanno combinato Berluska e company...).
    La verità è che da un tempo (forse dal 1989 - muro berlino) ho la netta convinzione che il teatrino politico italico conti meno del due di briscola, che illudersi di poter davvero far parte di un processo democratico-rappresentativo-parlamentare è roba che non mi frega più.
    In sostanza la mia forma di "qualunquismo" è in realtà una protesta contro l'attuale sistema. Sono persuaso che l'aumento sensibile degli astensionisti (qualunque sia la motivazione) può in qualche misura scuotere questo sistema marcio...che in Italia ha un fetore cadaverico più puzzolente che altriove.
    Saluti ancora interlocutori e speranzosi per risposte + interessanti di quelle liquidatorie di qualche presuntuoso...
    Scusa ma in America tra Democratici e Repubblicani che cambia?

Tra il Labour e i Tory attuali in UK che cambia in concreto?

Se hai fatto attenzione, entrambi gli schieramenti moderati parlano di partiti unici nel dopo elezioni (Partito Democratico e Partito dei Moderati) da cui presumibilmente resteranno fuori le estreme. Tolte di mezzo quelle (e pensionato Berluska) la gente si troverà di fronte due soggetti con solo lievi differenze (per la convergenza al centro) e molti si asterranno ritenendo (giustamente) il voto ininfluente: a quel punto saremo una verà democrazia liberale dove vota il 10% e gli altri pensano solo a sport, scommesse, far soldi...

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima