Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 99
    Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baltik
    assoggetarsi ai romani? ma vedete anche voi roma e la romanità come entità prettamente sfruttarice o cosa ? sallustio, virgilio, marco aurelio, giuliano imperatore,(avete mai letto il loro pensiero?) sono entità romanamente culturali biologiche? o sono qualcos'altro ? persino lo stesso spengler pur nella sua visione di decadenza dell'occidente constatava anche nell'ultima romanità (romanorum ultimi) un bagliore di un' alta spiritualità mai sopita.

non ho mai sentito un vero greco sputare su sparta o atene
    e da europeo, non mi sono mai permesso di sputare su alcuna manifestazione
    "della stessa" tranne con gli inglesi (ed ho i miei giustificati motivi )conosco più io dei longobardi della maggioranza degli stessi discendenti dei longobardi,idem per tutti coloro che abbiano mai messo radici sul mio suolo,e su quello europeo.

lasciamo riposare i sanniti e non immischiamoli in "cause concause e coclamazioni ideologiche o politiche"

volete il sud indipendente (il sannita non è di sola proprietà storica del sud italia,tanto per esser espressamente chiari)
    liberissimi di farlo.
    ma fatelo a nome vostro e con le vostre sole motivazioni!

saluti.
    I Sanniti (quattro tribù confederate mentre altre avevano tradito) non si assoggettarono ai romani: al contrario di altri popoli sottomessi - scoppiò la guerra civile per ottenere la cittadinanza romana!
    Tu spolveri i greci veri che non sputano su sparta e atene (pretendendo di sapere di come erano contenti gli spartani trucidati sotto la dittarura e gli ateniesi esiliati dalla democrazia) e poi pretendi di fare riposare da parte mia i Sanniti?
    Ma non te ne rendi conto che il sistema inglese/americano con dei piccoli ritocchi è una copiatura di quello romano che Mussolini aveva solo scimmiottato?
    Il Sannita non è di sola proprietà storica del sud italia...Vero! Come la Scienza, la Filosofia ecc non sono ad arroganza di un solo popolo ma....effettivamente non lo era nemmeno solo il Regno delle Due Sicilie ma c'avete rubato tutto: banche, porti, ferrovie, industrie, case per poveri, redditi seppur bassi ma almeno sicuri, la pace e il non fare il servizio militare...ecc.
    In caso la piega del conflitto protende verso l'Indipendenza senza confederazione per conto mio non pretendo nemmeno un centesimo di quello che ci avete fregato: almeno si taglia la testa alla vostra vacca in inutile diatribe sul fatto che poi voi ci avete dato questo e poi questo e poi questo, cioè si ritorna al fatto che ci avete sempre mantenuti! e quindi come discussione perniciosa si rischia di tenere ancora le cose come sono attualmente!

Il nome nostro è Italiani già da 2500 anni circa e non come dalla Umbria in su che ci sono voluti i romani ad imporvelo!!!!
    La nostra Indipendenza è fatta in nome dell'Italia!!! poi se volete essere italiani dimostratelo!!!

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baltik
    assoggetarsi ai romani? ma vedete anche voi roma e la romanità come entità prettamente sfruttarice o cosa ? sallustio, virgilio, marco aurelio, giuliano imperatore,(avete mai letto il loro pensiero?) sono entità romanamente culturali biologiche? o sono qualcos'altro ? persino lo stesso spengler pur nella sua visione di decadenza dell'occidente constatava anche nell'ultima romanità (romanorum ultimi) un bagliore di un' alta spiritualità mai sopita.

non ho mai sentito un vero greco sputare su sparta o atene
    e da europeo, non mi sono mai permesso di sputare su alcuna manifestazione
    "della stessa" tranne con gli inglesi (ed ho i miei giustificati motivi )conosco più io dei longobardi della maggioranza degli stessi discendenti dei longobardi,idem per tutti coloro che abbiano mai messo radici sul mio suolo,e su quello europeo.

lasciamo riposare i sanniti e non immischiamoli in "cause concause e coclamazioni ideologiche o politiche"

volete il sud indipendente (il sannita non è di sola proprietà storica del sud italia,tanto per esser espressamente chiari)
    liberissimi di farlo.
    ma fatelo a nome vostro e con le vostre sole motivazioni!
    Su questo sono d'accordo.

Credo sia inutile prendere come 'sommo esempio' un popolo ed uno in particolare, mettendolo come 'punta di diamante' delle concezioni indipendentiste. Tante sono state le lotte contro un potere centrale al Sud e, soprattutto, in Sicilia nei secoli, e credo che sia opportuno prendere la storia per come è, e non solo alcuni brandelli di essa.

Comunque sia, indipendenza per il Sud e per la Sicilia!

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da mosongo
    "Fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani" lo diceva - nella controversa invasione del Regno - il "nemico" Massimo D'Azeglio che trovandosi ad essere un letterato non scrisse nemmeno un libro poiché - secondo la sua volontà - in Italia non c'erano abbastanza persone che sapevano leggere l'italiano!
    Ce ne è una più aderente, di De Roberto: adesso che è fatta l'Italia dobbiamo farci gli affari nostri. (De Roberto: I Vicerè)
    lupocattivo

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

[quote=lupocattivo]

Ce ne è una più aderente, di De Roberto: adesso che è fatta l'Italia dobbiamo farci gli affari nostri. (De Roberto: I Vicerè)
    ..........già, un male iniziato con la perdita della confederazione sannitica (magari erano degli stronzi anche loro...ma la storia lo deve ancora dimostrare) e l'assoggettamento alla cittadinananza romana e al loro sistema fiscale.
    caduto l'impero romano d'occidente, lo scettro passò ai vescovi in connubbio con i nobili....e d'allora banchieri politici e mafiosi!
    ...e ancora sempre i vescovi!!!....anche se qualche fra' pacifico c'è che è veramente cristiano!

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da prima: con la caduta del regno di Teodorico, ultimo tentativo fino al '61 di creare un regno unificato, caduta conseguente alla invasione dei bizantini. Quando ci invasero i bizantini a sud ed i longobardi a nord, al centro si inserì questa anomalia, durata milleottocento anni degli Stati del Papa.
    lupocattivo

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupocattivo
    Da prima: con la caduta del regno di Teodorico, ultimo tentativo fino al '61 di creare un regno unificato, caduta conseguente alla invasione dei bizantini. Quando ci invasero i bizantini a sud ed i longobardi a nord, al centro si inserì questa anomalia, durata milleottocento anni degli Stati del Papa.
    ...ma l'impero romano cadde nel 476 e Teodorico andò al potere 10 anni dopo Odoacre! nel 486!
    Poi, mica posso essere un libro stampato!!!
    Anche i vescovi non aspettavano mica la caduta dell'impero romano d'occidente per fregarsi i soldi...andarono su con costantino più di 100 anni prima.
    È stata solo un'analisi un po' peregrina: alla garibaldina!!!
    Tanto la storia è fatta che chi prima comandava poi ubbidiva...chi prima tagliava la testa dopo perdeva la sua....
    Dei Sanniti mica sappiamo 'sto granché......ma mi sa che pure loro c'avevano le sue: tutte quelle cappelle votative! (dopo 2500 anni i preti ci fanno ancora su soldi!) ma questo non ha importanza più di tanto!
    Basta che una nazione non campi a stento, che importanza ha di quale culto campa la gente! I Sanniti si aiutavano! ma è quello che si legge di loro, ma mi sa che nel Dna dei sanniti di oggi ci sia restato ben poco!
    Io sono Irpino! Ma lo schifo a vedere nel 1998 i baraccati del terremoto del 1980 non te lo dico poiché una ragazza baraccata faceva la volontaria per la Mesericordia (autolettiga) e portammo mia madre all'0spedale di S. Angelo Dei Lombardi! Un paesino di 2800 abitanti, fatto di preti, avvocati...e avevano ricostruito coi soldi del popolo e gli aiuti internazionali e che pure la salutavano lasciandola dormire al caldo in estate e al freddo in inverno....ecc! Ma mi sa che era un Angelo, quella ragazza era un Angelo riccioluto che mi disse che voleva scappare via, emigrare da quel paradiso!....Quell'Angelo che abbiamo visto solo in due: io e mia madre!!!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico II

Credo sia inutile prendere come 'sommo esempio' un popolo ed uno in particolare, mettendolo come 'punta di diamante' delle concezioni indipendentiste. Tante sono state le lotte contro un potere centrale al Sud e, soprattutto, in Sicilia nei secoli, e credo che sia opportuno prendere la storia per come è, e non solo alcuni brandelli di essa.

.... una goccia d'acqua è l'inizio di un oceano!!!

Nel Medioevo la provincia fu poi dominio bizantino, longobardo e normanno e fu centro di intensa cristianità . Nel 1820-21 in Irpinia si svilupparono i moti insurrezionali che si estesero poi in tutto il Sud ed ebbero un loro significativo seguito nelle lotte risorgimentali.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico II

Evidente che magari i Sanniti stessi abbiano appreso tutto dai Celti visto i ritrovamenti dei Menhir celtici anche in Irpinia li fanno addirittura di stirpe celtica! ma a differenza dei Celti o altri popoli dell'epoca, i Sanniti avevano un "senso" di Nazione!!!
    Poi come punta di diamante si prendono come esempio tutti i popoli e persone che hanno amore e pace: Federico II!
    E quella incognita di Francesco II che non regnò abbastanza per saperne qualcosa in più! ma la sua frase dovrebbe essere recitata anche in Chiesa e insegnata di più che una poesia in tutte le scuole del mondo:
    "La dignità di un uomo non si compera col denaro!"
    Spero che tu lo sappia a chi lo disse! perché non mi và più di scrivere nemmeno il suo nome che tanta sventura ha portato all'Italia la sua dinastia!
    La Storia diventa i nostri simboli...il nostro Spirito che s'infiamma!
    Diventa freno nelle dispute maligne....e scurrilità in quelle fertili: come un fiume che và.
    Io sono fiero di leggere del mio Popolo Irpino ma non altrettanto di leggere le altre storie dell'Italia!
    Sono fiero a leggere la Storia di Gandhi, come pure altre storie che innalzano l'umanità!
    I Siracusani sterminarono i Cumani! dove vuolesi vi fossero gli Etruschi!
    I Sanniti vinsero gli Etruschi per l'autonomia dei Cumani.
    Come non vedere la differenza in caso di inneggiamento alla Indipendenza?
    O siamo barbari angloamericani che gioscono ad armi impari (come noi italiani sappiamo che fecero i piemontesi che italiani li fece Cesare Augusto con allargare i confini) ad inneggiare all'uccisione/sterminio del Pellerossa?
    Questa non è la Confederazione...chiamala come vuoi, ma non è in un posto simile dove voglio vivere!
    Onore ai vinti!!!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Montellesi, popolo fiero e caparbio

E’ cosa nota, sia per il semplice osservatore che per lo studioso irpino, che i montellesi presentano un temperamento che li differenzia dalle altre comunità che popolano la nostra valle. “Caparbi, fieri, volitivi, lavoratori, orgogliosi e testardi sino all’eccesso, con un montellese puoi sancire un contratto anche con una sola stretta di mano.” Così scrive il professore Domenico Cambria, storico e autore del libro “ Hirpus . Il Sannio ritrovato”.
    Una spiegazione, tanto chiara quanto taciuta dalla storiografia tradizionale, quella che ci presenta Domenico Cambria; partendo dai testi di Tito Livio e dallo studio di alcuni reperti riscontrati nelle campagne tra Bagnoli e Nusco, e riconoscendo in essi “un insediamento di chiaro stampo sannita con ben evidenti tutte le opere di fortificazione lungo le coste, doppi muraglioni con camminamento all’ingresso e all’uscita, strade che lo attraversano in senso trasversale e longitudinale, una serie interminabile di mura e terrazzamenti a delimitare tante proprietà di circa 2-3000 mq. ognuna: una vera e propria città che per la sua ampiezza era capace di contenere 5-8.000 abitanti. “ , il professore ha ritenuto che l’antica Hirpinia facesse parte del Sannio.
    Da questo riconoscimento si è passato poi nella stessa area al riscontro di originalissimi reperti all’interno di una zona probabilmente utilizzata per i sacrifici, anche di tipo umano. E’ ancora evidente il percorso sacrificale:
    ”Il tragitto parte da un megalite ridotto a punta posto sotto la costa della montagna. Al centro del megalite si trova un incavo capace di contenere una persona in piedi, alla sua destra si trova il graffito di un mezzo scorpione (le sole chele), alla sua sinistra lo scorpione è scolpito per intero. Lo scorpione, a significare nella tradizione antica e paranormale, la vita, la morte, la reincarnazione. Nell’interpretazione del rito che siamo riusciti a dargli: il mezzo scorpione da un lato, la persona al centro, lo scorpione intero all’altro, a significare la metamorfosi che il sacrificato subiva o avrebbe dovuto subire per passare nell’Aldilà. Più in basso, lungo un sentiero antico di millenni, si trova una pietra posta al centro di un cerchio di pietre, nel mezzo dei fori capaci di contenere le cinque dita della mano, che il sacrificato poneva al suo interno con il significato di trarre forza dalla terra.” Si tratterebbe di un rito prettamente celtico.
    In un’ area vicina sono stati rilevati inoltre dei Menhir e dei Cromlech: evidenti simboli della presenza di un’ antica civiltà nelle nostre zone, appunto quella celtica.
    Gli hirpini- sanniti, quindi, deriverebbero dalla stirpe celtica.
    Infine, l’episodio con il quale il professor Cambria chiarisce definitivamente il mistero sulla unicità del popolo montellese è tratto anch’esso da Tito Livio: “Dove andarono per davvero i reduci della battaglia di Aquilonia? A Bovianum, dice Livio. Ma, quella Bovianum, non fu distrutta da Centumale cinque anni prima? Potevano mai i Sanniti insediarsi in un cimitero? Certamente no! Perché su quei terrazzamenti ognuno seppellì il proprio caro, poi andò via. I reduci di Aquilonia non si rifugiarono quindi a Bovianum, ma all’interno di quella valle che li accolse alla fine del loro primo “ver sacrum”, verso la costa opposta nell’attuale Montella. Questo centro che, popolato inizialmente con le antiche stirpe sabelli e rinsanguata successivamente con i reduci di Aquilonia, nonché dalle tribù circostanti, con l’arrivo dei Longobardi diviene improvvisamente Gastaldo, annovera circa 10.000 abitanti, è poi Contea con i Normanni, gli Svevi, gli Angioini e gli Aragonesi. I montellesi, più di chiunque altri, conservano nel loro sangue una parte di quel DNA che fece degli hirpini la leggenda storica di quel momento. Loro i reduci di una storia che non c’è più e di una vicenda che giorno dopo giorno diventa sempre più intrigante. A Montella l’onere e l’onore di rappresentare un sogno improvvisamente ricomparso”
    Si apre così, grazie a Domenico Cambria e alla sua opera, un mistero in parte svelato, ma ancora tanto interessante da dover essere maggiormente studiato.
    Iolanda Dello Buono

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo
    Evidente che magari i Sanniti stessi abbiano appreso tutto dai Celti visto i ritrovamenti dei Menhir celtici anche in Irpinia li fanno addirittura di stirpe celtica! ma a differenza dei Celti o altri popoli dell'epoca, i Sanniti avevano un "senso" di Nazione!!!
    Poi come punta di diamante si prendono come esempio tutti i popoli e persone che hanno amore e pace: Federico II!
    E quella incognita di Francesco II che non regnò abbastanza per saperne qualcosa in più! ma la sua frase dovrebbe essere recitata anche in Chiesa e insegnata di più che una poesia in tutte le scuole del mondo:
    "La dignità di un uomo non si compera col denaro!"
    Spero che tu lo sappia a chi lo disse! perché non mi và più di scrivere nemmeno il suo nome che tanta sventura ha portato all'Italia la sua dinastia!
    La Storia diventa i nostri simboli...il nostro Spirito che s'infiamma!
    Diventa freno nelle dispute maligne....e scurrilità in quelle fertili: come un fiume che và.
    Io sono fiero di leggere del mio Popolo Irpino ma non altrettanto di leggere le altre storie dell'Italia!
    Sono fiero a leggere la Storia di Gandhi, come pure altre storie che innalzano l'umanità!
    I Siracusani sterminarono i Cumani! dove vuolesi vi fossero gli Etruschi!
    I Sanniti vinsero gli Etruschi per l'autonomia dei Cumani.
    Come non vedere la differenza in caso di inneggiamento alla Indipendenza?
    O siamo barbari angloamericani che gioscono ad armi impari (come noi italiani sappiamo che fecero i piemontesi che italiani li fece Cesare Augusto con allargare i confini) ad inneggiare all'uccisione/sterminio del Pellerossa?
    Questa non è la Confederazione...chiamala come vuoi, ma non è in un posto simile dove voglio vivere!
    Onore ai vinti!!!
    Un po' confusionario, amico...
    Ok, posso anche comprenderti: in fin dei conti la storia serve per costruire un adeguato futuro, ma rimanerne prigionieri vuol dire solo sognare qualcosa d'impossibile. I tempi sono quelli che sono e ad essi dobbiamo rivolgerci, fondandoci sulla nostra storia, non vivendo ancora con la mente in essa. La storia è motivo di orgoglio, e in questo ti capisco (perché lo è anche per me), ma bisogna osservare attentamente anche i tempi in cui si vive per poter pensare di fare qualcosa di concreto per dirigerci verso il fine che è l'indipendenza.

Una goccia di romanticismo è d'obbligo... ma non deve essere l'ingrediente principale dell'essere patriota.

Spero di aver interpretato bene il tuo pensiero.

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima