Originariamente Scritto da
mosongo
.... una goccia d'acqua è l'inizio di un oceano!!!
Evidente che magari i Sanniti stessi abbiano appreso tutto dai Celti visto i ritrovamenti dei Menhir celtici anche in Irpinia

li fanno addirittura di stirpe celtica! ma a differenza dei Celti o altri popoli dell'epoca, i Sanniti avevano un "senso" di Nazione!!!
Poi come punta di diamante si prendono come esempio tutti i popoli e persone che hanno amore e pace: Federico II!
E quella incognita di Francesco II che non regnò abbastanza per saperne qualcosa in più! ma la sua frase dovrebbe essere recitata anche in Chiesa e insegnata di più che una poesia in tutte le scuole del mondo:
"La dignità di un uomo non si compera col denaro!"
Spero che tu lo sappia a chi lo disse! perché non mi và più di scrivere nemmeno il suo nome che tanta sventura ha portato all'Italia la sua dinastia!
La Storia diventa i nostri simboli...il nostro Spirito che s'infiamma!
Diventa freno nelle dispute maligne....e scurrilità in quelle fertili: come un fiume che và.
Io sono fiero di leggere del mio Popolo Irpino ma non altrettanto di leggere le altre storie dell'Italia!
Sono fiero a leggere la Storia di Gandhi, come pure altre storie che innalzano l'umanità!
I Siracusani sterminarono i Cumani! dove vuolesi vi fossero gli Etruschi!
I Sanniti vinsero gli Etruschi per l'autonomia dei Cumani.
Come non vedere la differenza in caso di inneggiamento alla Indipendenza?
O siamo barbari angloamericani che gioscono ad armi impari (come noi italiani sappiamo che fecero i piemontesi che italiani li fece Cesare Augusto con allargare i confini) ad inneggiare all'uccisione/sterminio del Pellerossa?
Questa non è la Confederazione...chiamala come vuoi, ma non è in un posto simile dove voglio vivere!
Onore ai vinti!!!