Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 28 di 28
    carità voglio e non sacrificio
    Terza stella a destra e poi dritto fino al mattino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

San Tommaso diceva che Dio ti salva col tuo libero arbitrio e ti perde col tuo libero arbitrio . Io mi sento libero e opero liberamente pur sapendo che fin dall ' eternità era previsto che io esistessi e anche ognuna delle "mie opere" nel tempo . Non mi sento per nulla condizionato .Non so sei hai letto san Paolo . Credimi , Dio è immensamente piu grande del tuo libero arbitrio, il quale non è minimamente in grado si scalfire il piu piccolo dei suoi piani . E' tutto nel suo pieno dominio ,anche il mistero dell'iniquita .
    Esiste una liberta che è ribellione a Dio , che è quella dell'inferno , perchè l'unica liberta nostra è l'adesione alla Sua volontà .
    La persona veramente libera spiritualmente , è quella prigioniera della Sua volotà.
    Pensa agli angeli, a noi superiori per natura , senza nessuna opera si sono trovati giudicati , salvati o dannati . I dannati , nella loro liberta , non sono stati sostenuti dalla grazia e hanno deviato liberamente .Hanno scelto l'utonomia , non riconoscendo di essere creati .
    Dio dà la sua grazia a chi vuole, e a chi non vuole ,è per i suoi piani superiori che a noi sfuggono . Ecco perchè san tommaso ditingueva tra il "bene" ed il "bene dei beni" . Il bene è dato a tutti , mentre il bene dei beni" , la grazia, è per pochi . Ma Dio è venuto per tutti e vuole salvare tutti e molti, liberamente , preferiscono non salvarsi . Non c'è nessuna contraddizione in quello che dico .

Gli angeli ribelli hanno rifiutato Dio pur essendo alla Sua presenza, Amore Assoluto e Assoluta Verità, peccando così contro lo Spirito, il peccato che non può venir perdonato.
    Si sono autocondannati all'inferno, cioè alla lontanaza da Dio e lo combattono perchè lo odiano; il loro è stato un atto volontario di aperta ribellione.
    L'uomo invece è stato tentato dal serpente che ha cercato di ingannarlo riuscendoci quando ha solleticato la sua superbia.
    Il peccato dell'uomo è un peccato di superbia commesso perchè Dio lo ha lasciato libero di scegliere se dare ascolto ai suoi comandi o meno, libero di autolimitarsi o meno.
    Questo peccato può essere riscattato ma solo da un uomo che, senza peccato alcuno, si sacrifichi per l'intero genere umano. Fra i figli di Adamo non poteva più eserci un uomo così e allora il Figlio dice al Padre "Manda Me" e incarnatosi diviene il Figlio dell'Uomo in grado riscattarci dalla Morte.
    Non mi pongo neppure il problema se il mio libero arbitrio influenzi o meno i piani di Dio perchè non solo il mio ma quello di tutti gli uomini messi insieme dalla ceazione alla fine del mondo (anche degli alieni se ci sono) possono scalfire i piani di Dio. Cionondimeno Dio ascolta anche me, e qualsiasi cosa abbia in serbo per il mio futuro (che non è tale per Lui) non è certo la mia perdizione, quella ,eventuamente, me la procuro da me, ma non è certo lui a volerla, Dio non può volere il male nè la perdizione di nessuno. Dio è Infinito Amore, sarebbe una contraddizione in termini pensare che "induca in tentazione" come recita la nostra sfortunatissima traduzione del Padrenostro; semplicemente permette che veniamo tentati e indotti al male perchè ci ha creati liberi e non burrattini nelle sue mani. Ci ofre il suo aiuto in ogni istante per superare gli ostacoli che questa nostra, ma soprattutto l'altrui libertà, ci mette davanti donandoci la sua Grazia che, secondo me, è concessa a tutti solo che venga chiesta con umiltà.
    Perchè, a volte, si crede di chiedere certe cose ma invece si prega per tutt'altre!

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da otorino
    La contraddizione invece c’è, e la chiave per capire dove sta è la frase che hai scritto nel post sopra e che cito subito sotto:

Se credi veramente che DIO abbia stabilito fin dall’inizio ( pre-stabilito ) chi si dovesse salvare e chi invece no, come lo spieghi che alcuni preferiscono di non salvarsi? Non è una contraddizione questa secondo te? Mi spiego meglio: se un uomo è libero di rifiutare la salvezza, ne deriva che Dio non ha prestabilito niente in questo senso, perché altrimenti chi rifiuta avrebbe paradossalmente un potere superiore alla volontà di Dio potendo appunto annullare ciò che Dio stesso ha stabilito. Viceversa se nessuno può sottrarsi a ciò che DIO ha stabilito ( salvezza inclusa ), non esiste possibilità alcuna di scegliere di non salvarsi. Allora deciditi, cosa è prestabilito: che l’uomo può scegliere il rifiuto, oppure che non può assolutamente scegliere visto che è DIO che ha già stabilito chi si salva e chi invece no?

Bisogna distinguere un piano generale di Dio per tutti gli uomini , che è un piano di salvezza e un piano particolare per ogni uomo che nasce . Se poi Dio non sapesse e non determinasse concretamente tutto ciò che ha stabilito che fosse , già prima della creazione del mondo , non sarebbe in grado di realizzare nemmeno un centesimo di quanto aveva prestabilito . Siccome Lui fa tutto con naturalezza e con la tua volta , allora ti pare che lui non esista neanche . In reltà realizzerà tutto al millesimo del suo piano ! Alcuni , anzi la maggior parte , preferiscono non salvarsi , anche se il piano generale di Dio per loro era un piano di bene ,ma dipende dalla mancata grazie particolare che egli non concede per il conseguimento del loro piano di bene .
    La loro dannazione consite proprio nell'uscire fuori da piano generale di salvezza , che è per tutti . Dio permette che molti , non sostenuti dalla sua grazia specifica ,la quale egli dà a chi vuole e rifiuta a chi vuole ,non giungano poi alla salvezza finale . Molti dei suoi diranno poi :" Signore non abbiamo operato miracoli nel tuo nome ? "
    San Paolo parla di vasi di elezione e di vasi per usi vili , e Dio è libero di dare la sua grazia particolare a chi vuole e noi , sua opera , non possiamo contestargli niente . Dopo il peccato di Adamo siamo tutti in debito e lui salva in particolare chi vuole . San Tommaso arriva a parlare di un terzo degli angeli creati che si son dannati , mentre per l'uomo bisogna rovesciare i numeri . Un terzo del totale salvati e il resto dannati , anche se tutti erano chiamati a raggiungere la stessa meta . Comunque non credere che Dio non abbia nessun potere anche nell'inferno .
    Anche li c'è una sorte sopportabile e una meno sopportabile . Infatti la sorte di sodoma e gomorra , sara piu sopportabile di quella di betsaida o corazim e di tutte le citta europee e Roma in particolare.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisogna distinguere un piano generale di Dio per tutti gli uomini , che è un piano di salvezza e un piano particolare per ogni uomo che nasce . Se poi Dio non sapesse e non determinasse concretamente tutto ciò che ha stabilito che fosse , già prima della creazione del mondo , non sarebbe in grado di realizzare nemmeno un centesimo di quanto aveva prestabilito . Siccome Lui fa tutto con naturalezza e con la tua volta , allora ti pare che lui non esista neanche . In reltà realizzerà tutto al millesimo del suo piano ! Alcuni , anzi la maggior parte , preferiscono non salvarsi , anche se il piano generale di Dio per loro era un piano di bene ,ma dipende dalla mancata grazie particolare che egli non concede per il conseguimento del loro piano di bene .
    La loro dannazione consite proprio nell'uscire fuori da piano generale di salvezza , che è per tutti . Dio permette che molti , non sostenuti dalla sua grazia specifica ,la quale egli dà a chi vuole e rifiuta a chi vuole ,non giungano poi alla salvezza finale . Molti dei suoi diranno poi :" Signore non abbiamo operato miracoli nel tuo nome ? "
    San Paolo parla di vasi di elezione e di vasi per usi vili , e Dio è libero di dare la sua grazia particolare a chi vuole e noi , sua opera , non possiamo contestargli niente . Dopo il peccato di Adamo siamo tutti in debito e lui salva in particolare chi vuole . San Tommaso arriva a parlare di un terzo degli angeli creati che si son dannati , mentre per l'uomo bisogna rovesciare i numeri . Un terzo del totale salvati e il resto dannati , anche se tutti erano chiamati a raggiungere la stessa meta . Comunque non credere che Dio non abbia nessun potere anche nell'inferno .
    Anche li c'è una sorte sopportabile e una meno sopportabile . Infatti la sorte di sodoma e gomorra , sara piu sopportabile di quella di betsaida o corazim e di tutte le citta europee e Roma in particolare.

E bravo San Tommaso che ha perfino fatto i conti in tasca al Padreterno!!!
    Io, per mio conto ho molta fiducia nella Infinita Fantasia di Dio e nella sua volontà di salvare tutti gli uomini e stiamo attenti noi a giudicare chi si salva e chi si danna!
    E, inoltre, guai se Dio non concedesse la Grazia a chi la chiede con fede e retta coscienza; Dio è Padre e non padrone, e come padre perfettamente buono da ai figli cose buone. Se chiedi la Grazia e onestamente cerchi la salvezza non c'e Tommaso che tenga, Lui te la concede perchè non ha mandato a morire in croce Suo Figlio per appena un terzo della razza umana!

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticos

apoliticos , senza offesa: ma ti rendi conto di come hai il cervello ottenebrato a causa di tutte queste fesserie che hai letto? Non riesci nemmeno a seguire il filo logico dei discorsi tanto sei impantanato con tutte queste filosofie da strapazzo ( S Tommaso compreso ).
    Ma in ogni caso ti suggerisco una cosa: considera che anche tu potresti essere nell’elenco di quelle persone che dicono Signore signore, e che un giorno diranno: ma come, io ho predicato stupidate nel tuo nome, ho litigato e perfino sottovalutato i ragionamenti degli altri per difendere ciò che S.Tommaso dice di te, mi sono permesso di giudicare gli altri indegni della tua grazia, ecc ecc, e tu mi dici che non mi conosci? E ti potresti sentire rispondere: si è così, non ti conosco, via da me operatore di iniquità. Riflettici perché è una presunzione assurda ritenere di avere la salvezza in tasca e pensare che i disgraziati siano sempre gli altri.
    Detto questo non mi va di aggiungere altro, ho capito che non serve a molto a giudicare da come sottovaluti e non tieni nemmeno in considerazione le cose che ho detto nel post precedente, non solo, ma hai continuato imperterrito a sostenere tesi assurde e contraddittorie, e in un certo senso anche offensive per il nome del Dio amore al quale dici di credere. Ciao, speriamo che te la cavi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da morthysia
    E bravo San Tommaso che ha perfino fatto i conti in tasca al Padreterno!!!
    Io, per mio conto ho molta fiducia nella Infinita Fantasia di Dio e nella sua volontà di salvare tutti gli uomini e stiamo attenti noi a giudicare chi si salva e chi si danna!
    E, inoltre, guai se Dio non concedesse la Grazia a chi la chiede con fede e retta coscienza; Dio è Padre e non padrone, e come padre perfettamente buono da ai figli cose buone. Se chiedi la Grazia e onestamente cerchi la salvezza non c'e Tommaso che tenga, Lui te la concede perchè non ha mandato a morire in croce Suo Figlio per appena un terzo della razza umana!
    A me stai dimostrando che non hai nessuna infinita fantasia di Dio ,ma solo nella tua visione di formica nella foresta . Ecco che con certe persone è bene non andare mai oltre certi argomenti che superano il presente .
    Scusa , ma prima che tu chiedi la grazia e la conversione , Dio ti ha gia preceduto e ha voluto che ti convertissi con la sua grazia speciale ; Dio ha avuto tanta fantasia nel precederti e quindi significa che vuole concedertela . E fa pure in modo che tu la chieda onestamente , altrimenti non vuole salvarti . Chi si salva effettivamente poi , non lo sappiamo mai ; lo possiamo solo intuire . Per me non si possono salvare nemmeno i papi . Dio poi va amato con tutto il cuore, la mente e l 'anima , mentre se ami il prossimo a quel modo , commetti un grave peccato .
    A Dio va attribuito tutto il bene possibile , ogni male all'uomo peccatore che lo rifiuta .

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da otorino
    apoliticos , senza offesa: ma ti rendi conto di come hai il cervello ottenebrato a causa di tutte queste fesserie che hai letto? Non riesci nemmeno a seguire il filo logico dei discorsi tanto sei impantanato con tutte queste filosofie da strapazzo ( S Tommaso compreso ).
    Ma in ogni caso ti suggerisco una cosa: considera che anche tu potresti essere nell’elenco di quelle persone che dicono Signore signore, e che un giorno diranno: ma come, io ho predicato stupidate nel tuo nome, ho litigato e perfino sottovalutato i ragionamenti degli altri per difendere ciò che S.Tommaso dice di te, mi sono permesso di giudicare gli altri indegni della tua grazia, ecc ecc, e tu mi dici che non mi conosci? E ti potresti sentire rispondere: si è così, non ti conosco, via da me operatore di iniquità. Riflettici perché è una presunzione assurda ritenere di avere la salvezza in tasca e pensare che i disgraziati siano sempre gli altri.
    Detto questo non mi va di aggiungere altro, ho capito che non serve a molto a giudicare da come sottovaluti e non tieni nemmeno in considerazione le cose che ho detto nel post precedente, non solo, ma hai continuato imperterrito a sostenere tesi assurde e contraddittorie, e in un certo senso anche offensive per il nome del Dio amore al quale dici di credere. Ciao, speriamo che te la cavi.

anche tu

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me stai dimostrando che non hai nessuna infinita fantasia di Dio ,ma solo nella tua visione di formica nella foresta . Ecco che con certe persone è bene non andare mai oltre certi argomenti che superano il presente .
    Scusa , ma prima che tu chiedi la grazia e la conversione , Dio ti ha gia preceduto e ha voluto che ti convertissi con la sua grazia speciale ; Dio ha avuto tanta fantasia nel precederti e quindi significa che vuole concedertela . E fa pure in modo che tu la chieda onestamente , altrimenti non vuole salvarti . Chi si salva effettivamente poi , non lo sappiamo mai ; lo possiamo solo intuire . Per me non si possono salvare nemmeno i papi . Dio poi va amato con tutto il cuore, la mente e l 'anima , mentre se ami il prossimo a quel modo , commetti un grave peccato .
    A Dio va attribuito tutto il bene possibile , ogni male all'uomo peccatore che lo rifiuta .
    Ho capito, allora fa tutto lui, io, in realtà, alla fin fine, non faccio niente che lui, non abbia già stabilito che facessi, o di lasciarmi fare, che poi è lo stesso. Perciò ogni mio atto è già stabilito in partenza, non solo il mio ma quelli di tutti da Adamo in poi.
    Negazione totale del Libero Arbitrio.
    Atto crativo di Dio come mero esercizio di potere e non come Supremo Atto D'amore.
    Gesù Cristo non è morto in croce per tutti.
    A quanto pare non abbiamo la stessa religione.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da morthysia
    Ho capito, allora fa tutto lui, io, in realtà, alla fin fine, non faccio niente che lui, non abbia già stabilito che facessi, o di lasciarmi fare, che poi è lo stesso. Perciò ogni mio atto è già stabilito in partenza, non solo il mio ma quelli di tutti da Adamo in poi.
    Negazione totale del Libero Arbitrio.
    Atto crativo di Dio come mero esercizio di potere e non come Supremo Atto D'amore.
    Gesù Cristo non è morto in croce per tutti.
    A quanto pare non abbiamo la stessa religione.
    esatto !

ps.
    cristo è morto per tutti

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23