Com'è indicativo il fatto che per tutta la città di Palermo vengano evidenziate le lapidi che inneggiano all'unità d'Italia, al plebiscito, ai luoghi in cui riposò Garibaldi... e vengano tralasciate e abbandonate tracce del genere.
L'abbandono sta letteralmente divorando le testimonianze del glorioso Regno di Sicilia. Queste foto sono state scattate da me la sera del 28 febbraio 2006, alla Vuccirìa.
Inoltre, come dissi personalmente al Dott. Scianò e a Roman (credo fosse anche lui presente), ho notato con sospetto l'eclissamento di una statua risalente, a occhio e croce, al XIX secolo, nella chiesa di Santa Cita, nei pressi di Piazza San Domenico. Ecco la foto della statua: notate cosa viene recato in basso, ai piedi della stessa.
Già... è proprio la Trinacria... Eppure, non c'era alcun motivo per occultare la statua che ho scoperto solo per caso, dietro un'impalcatura che fungeva da semplice separatore ad un'area alla quale non si sarebbe potuto accedere... Nulla era pericolante, nulla era in restauro... così entrai, non visto, a scattare delle foto che testimoniassero che ciò che richiama ad uno Stato siciliano viene deliberatamente 'coperto' con molta tranquillità e quasi con noncuranza...