bene, avrete i voti di ki ha seconde case in sardegna, prodi gli altri...Originariamente Scritto da Malik
![]()

bene, avrete i voti di ki ha seconde case in sardegna, prodi gli altri...Originariamente Scritto da Malik
![]()
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Gliene importa a chi non ha avuto l'avvedutezza di non investire in una bolla speculativa. Ma gli altri si ritrovernno case a costi infeririori, dubito che gli dispiacerà. Inoltre i capitali liberati, invece di andare a dormire finiranno almeno in buona parte negli investimenti delle imprese di chi smobilizzerà quei capitali, e quindi in innovazione e accrescimento della competitività.Originariamente Scritto da morena
La bolla edilizia è un classico della speculazione improduttiva e l'unico problema è di evitare che il suo sgonfiamento sia tanto veloce da impedire la mobilizzazione dei capitali prima che siano bruciati dal suo crollo. Ma non si pone il problema se penalizzare o meno il mattone. Questa è una necessità.

Originariamente Scritto da antonio
Se sono residenti all'estero gli basta avere una casa. Per assurdo uno può vivere in affitto in Lombardia ma possedere 35 mq a Olbia. E pagare , oltre all'Ici , 15 € a metro quadro.
Se si vuole porre un limite alle costruzioni , basta vietare le Concessioni edilizie.
no gliene importa a tutte quelle imprese che lavorano con il mattone sai infissi, ferro, sanitari ecc.ecc... che vedrebbero il loro fatturato in ribasso e quindi costrette a lasciar a casa i dipendentiOriginariamente Scritto da Nelson

Boh, che c'è di scandaloso in quello che ha fatto Soru?
Avreste preferito che aumentasse le tasse a chi lavora e mette mezza busta paga nel mutuo?

Mi tocco un attimino: Sto comprando casa.Originariamente Scritto da Nelson

Non sono tanto pochi, ma il punto resta: il mattone non crea ricchezza, soprattutto in Sardegna, ma anche in generale, mentre Soru con un provvedimento del genere colpisce gente che può benissimo pagare imposte alte. Nel peggiore dei casi, per lui, questi venderanno le case a prezzi più bassi degli attuali di mercato, favorendo gli acquirenti locali che non credo ne piangeranno pagando meno una prima casa, mentre gli ex proprietari reinvestiranno i capitali così realizzati in attività più produttive, per i motivi che ho descritto prima.Originariamente Scritto da morena
Nel migliore dei casi (e proabilmente nella maggior parte) la regione Sardegna avrà più fondi per fornire servizi e sostenere lo sviluppo locale. Anche in questo caso dubito che che i Sardi piangeranno.

Ce l'ho anch'io una casa e vivo in un'altra. Non credo francamente che se non ne possiedi almeno 4 o 5 tu debba preoccuparti di tasse patrimoniali e in quel caso dovresti solo preoccuparti degli impieghi alternativi. L'unico rischio reale è il calo del valore degli immobili, ma per la casa dove vivi non conta (tanto non è un bene disponibile) e se vivi in affitto pagandolo con l'affitto di un'altro appartamento di tua proprietà, la variazione eventale si annulla: paghi sempre un affitto con un affitto, se diminuisce quello che prendi diminuisce pure quello che paghi.Originariamente Scritto da Mikbologna
Originariamente Scritto da Nelson
pero' da da mangiare ad un sacco di gente

Se lo scopri ora sei arrivata un po' tardi. E' il classico investimento reddituale. O credi di esportare un appartamento in Cina?Originariamente Scritto da morena
![]()