Certo, tutto da da mangiare, ma è un problema di impieghi più redditizi (o meglio produttivi) del capitale. Un problema di costo d'opportunità, insomma.Originariamente Scritto da morena
Con 1 ml di euro posso costruire una palazzina e rivenderla, ma posso anche rinnovare i macchinari di una piccola impresa o comprare strumenti software e consulenza per innovare i processi e i sistemi di gestione di una media impresa.
Alla fine cosa avrà generato maggiore ricchezza? Quale sarà stato l'impiego migliore di quel capitale. Probabilmente il secondo o il terzo, non il primo. Col secondo o terzo impiego ho costruito un impresa che esporterà e potrà competere ad un livello avanzato, gli operai non saranno a spasso dopo la fine della palazzina , in attesa che se ne faccia un'altra, le competenze che acquisiranno non saranno legate ad un solo comparto produttivo, almeno per i profili più alti. Avrò generato prodotto e capitale umano. Ma è anche vero che questo richiede maggiore capacità manageriale e dinamismo.
Insomma il mattone è importante, non ho mica detto di no, ma è tipicamente un investimento dei tempi di crisi, quando infatti sale il valore del mattone, è tranquillo, non richiede grandi competenze, per l'investitore, ma anche la sua produttività è bassa. Per ytornare alla mia battuta di prima, un appartamento non lo esporti.

pero' da da mangiare ad un sacco di gente