Ieri sera, girovagando per internet mi sono imbattuta nel sito francese orthodoxia.com.
Tra le altre notizie riportate in tale sito, c'era una notizia molto particolare che vi riguardava.
Venivano riportate le decisioni del Sinodo della Chiesa Russa all'estero, riunito a New York sotto la presidenza del metropolita Lauro.
La notizia era molto precisa . Venivano indicati con esattezza i nomi dei vescovi e metropoliti che avevano preso parte al Sinodo ed anche le date in cui si era svolto. Mi sembra alla fine di febbraio.
Se non riporto con esattezza questi dati, lo sapete, è per le mie incapacità gestionali con internet.
Comunque, la notizia che mi ha drammaticamente stupito è stata la seguente : il Sinodo sancisce la rottura di ogni intercomunione col Sinodo vecchio calendarista greco del metropolita Cyprianos di Oropos e Filì.
Quello che mi ha addirittura lasciato a bocca aperta è che vien detto dal Sinodo della Chiesa russa all'estero che tale rottura di intercomunione è dovuta alla rottura effettuata unilaterlamente lo scorso anno dal Metropolita Cyprianos stesso.
Vi ringrazio anticipatamente se date a me e a tutti quelli che vi seguono qualche delucidazione in merito.