Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Domanda giursdizionale

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domanda giursdizionale

    Ieri sera, girovagando per internet mi sono imbattuta nel sito francese orthodoxia.com.

    Tra le altre notizie riportate in tale sito, c'era una notizia molto particolare che vi riguardava.

    Venivano riportate le decisioni del Sinodo della Chiesa Russa all'estero, riunito a New York sotto la presidenza del metropolita Lauro.

    La notizia era molto precisa . Venivano indicati con esattezza i nomi dei vescovi e metropoliti che avevano preso parte al Sinodo ed anche le date in cui si era svolto. Mi sembra alla fine di febbraio.

    Se non riporto con esattezza questi dati, lo sapete, è per le mie incapacità gestionali con internet.

    Comunque, la notizia che mi ha drammaticamente stupito è stata la seguente : il Sinodo sancisce la rottura di ogni intercomunione col Sinodo vecchio calendarista greco del metropolita Cyprianos di Oropos e Filì.
    Quello che mi ha addirittura lasciato a bocca aperta è che vien detto dal Sinodo della Chiesa russa all'estero che tale rottura di intercomunione è dovuta alla rottura effettuata unilaterlamente lo scorso anno dal Metropolita Cyprianos stesso.

    Vi ringrazio anticipatamente se date a me e a tutti quelli che vi seguono qualche delucidazione in merito.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Ossetia del Nord, la ROCOR ed i pretesti.

    Ringrazio Xenia di darmi la possibilità di rispondere personalmente anche se rapidamente perchè sto partendo.

    Alla riunione della Santa Sinodo nostra dello scorso ottobre, dopo una certa corrispondenza pregressa, la Santa Sinodo deliberava unanimemente di avvertire ufficialmente la ROCOR che la eventuale unione, o comunque il ristabilimento della comunione con patriarcato di Mosca avrebbe rappresentato automaticamente la rottura della comunione con noi.
    Il Metropolita Lauro, trovando dei pretesti nella nomina del Vescovo di Alania nell'Ossezia del nord, richiestaci espressamente da quel paese, pololo e governo, dicendo che invadeva i diritti della Chiesa di Gerorgia e del Patriarcato di Mosca, i quali mai, ripeto mai, si sono presi cura della vita spirituale di quella gente che, disperata, è ricorsa a noi. Il Governo ci ha consegnato le Chiese e le parrocchie e la gente comincia a farsi battezzare, a venire alla catechesi ed alle Liturgie e la Chiesa dell'antica Diocesi di Alania sta rifiorendo. Grazie a Dio.
    Le cose che dico le dico ufficialmente perchè membro della Santa Sinodo e presente a quella specifica riunione e attento lettore di tutta la documentazione che perviene alla Sinodo e viene puntualmente recapitata ai Vescovi.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chiesa Russa Fuori Frontiera

    Christòs Anèsti.

    Oggi un quotidiano ha riportato la notizia della riunificazione tra il Patriarcato di Mosca e la Chiesa Russa all'Estero (Rocor)....
    Qualcuno ne sa qualcosa, corrisponde a verità ?


    Anaghnosti

  4. #4
    Brutto, sporco e cattivo
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    Nato a Catania - vivo a Firenze
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il 12 Maggio si è concluso il IV Concilio della Diaspora russa. Questo concilio si è espresso favorevolmente per quanto riguarda la riunificazine con il Patriarcato di Mosca, anche se tale riunificazione non è stata ancora fatta ufficialmente. Comunque, se è pur vero che la speranza è l'ultima a morire, è vero anche che non ci rimane molto su cui sperare. Probabilmente la riunificazione è solo questione di mesi.

    Non si tratterà comunque di una riunificazione vera e propria in quanto la ROCOR sarà riconosciuta con lo statuto di Chiesa autonoma.

    Due note:
    1) visto che i veri problemi tra ROCOR e Mosca non sono stati affatto risolti è presumibile che ci sarà una fuga di clero e di fedeli verso giurisdizioni tradizionaliste;
    2) Non tutto il male viene per nuocere e considerando che la ROCOR ritiene ancora imutata la propria posizione sull'ecumenismo adesso avremo una Chiesa "ufficiale" che condanna ufficialmente la dottrina dei rami che è alla base del movimento ecumenico.

    Per maggiori ragguagli: http://www.russianorthodoxchurch.ws/...soborday7.html

    p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-12, 21:55
  2. Una domanda sulla domanda di laurea
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-01-09, 21:14
  3. Perche' Gli Ebrei Rispondono Ad Una Domanda Con Un'altra Domanda?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 05:29
  4. ***Domanda***
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-01-05, 18:26
  5. Una domanda
    Di Alberich nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-02, 02:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito