Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si rudy analisi corretta. In termini più prosaici si dice buon viso a cattivo gioco, anzi cattivissimo perchè di casuale non c'è nulla e questa sarà una investitura vera e propria, del resto se Berlusconi ha fatto qualcosa per qualcuno al di fuori di se stesso è proprio per la Chiesa, dalla privatizzazione della scuola con drenaggio di fondi pubblici alla scuola cattolica, all'assunzione in ruolo senza concorso di qualche milgiaio di sacerdoti come insegnati, all'esenzione ICI agli immobili delle attività religiose. Poi vi sono anche gli argomenti della laicità, della fecondazione assistita etc, ma il punto è che Berlusconi ha puntato molto sull'appoggio della chiesa in termini molto concreti e ora passa all'incasso a 9 giorni dalle elezioni.
    Non sono un sondaggista ma mi limito a ricordare che dal dopoguerra in poi nessuno ha mai vinto le elezioni in barba alla Chiesa: Prodi nel 1996 strappo una semi neutralità.
    Come vi dicevo in alcuni post dell'ultimo mese Berlusconi sa quello che vuole e sa quale corde muovere, ecco un colpo da 1-2,5% e attendiamoce altri.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Feb 2013
    Messaggi
    3,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per cui adesso che non ci sarà visita

    quel'1-2,5% voterà, almeno una mezza parte, a sinistra ?

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    2,767
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da merk_68
    Si rudy analisi corretta. In termini più prosaici si dice buon viso a cattivo gioco, anzi cattivissimo perchè di casuale non c'è nulla e questa sarà una investitura vera e propria, del resto se Berlusconi ha fatto qualcosa per qualcuno al di fuori di se stesso è proprio per la Chiesa, dalla privatizzazione della scuola con drenaggio di fondi pubblici alla scuola cattolica, all'assunzione in ruolo senza concorso di qualche milgiaio di sacerdoti come insegnati, all'esenzione ICI agli immobili delle attività religiose. Poi vi sono anche gli argomenti della laicità, della fecondazione assistita etc, ma il punto è che Berlusconi ha puntato molto sull'appoggio della chiesa in termini molto concreti e ora passa all'incasso a 9 giorni dalle elezioni.
    Non sono un sondaggista ma mi limito a ricordare che dal dopoguerra in poi nessuno ha mai vinto le elezioni in barba alla Chiesa: Prodi nel 1996 strappo una semi neutralità.
    Come vi dicevo in alcuni post dell'ultimo mese Berlusconi sa quello che vuole e sa quale corde muovere, ecco un colpo da 1-2,5% e attendiamoce altri.
    sei in ritardo si e'ritirato dicendo che vincera'lo stesso,se non era elettorale cosa era?Questa sua affermazione ultima dice tutto...che cazzo gli fregava della visita,la voleva fare solo nel suo interesse elettorale e e'stato stoppato

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ecco il link:
    http://www.repubblica.it/interstitia...ial501709.html
    sarà intererssante capire cosa è successo realmente.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' successo che il Papa ha capito che si stava esponendo al rischio di far propaganda a Berlusconi. E che metà dei cattolici italiani si sarebbero ribellati. E che molti vescovi sarebbero satti imbarazzati. E che se Berlusconi avesse perso (come accadrà) avrebbe rischiato di esporre la Chiesa alla figura di chi ha perso le elezioni...

    Naturalmente poi sono stati Berlusconi e Casini a rinunciare...

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vedremo. i meandri della Santa Sede sono molto complessi. aspettiamoci qualche vaticanista su Repubblica o Corriere.
    Cmq a conti fatti Fassiono ha fatto una figura isterica mentre Prodi buona.

  7. #17
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-*
    se ci pensate bene, è l'unica mossa che poteva fare.. le alternative erano
    1) stare zitto (ma ormai i suoi silenzi non si contano più);
    2) andare contro al Papa dicendo che non dovrebbe ricevere politici prima delle elezioni;

    entrambe le opzioni sarebbero risultate fatali, per cui non gli è rimasto che dire quello che ha detto (ci ha pensato su un paio di giorni.. almeno)..

    ha preso una posizione non-posizione, come al solito.
    e dopo aver sentito tutte le campane.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  8. #18
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    E' successo che il Papa ha capito che si stava esponendo al rischio di far propaganda a Berlusconi. E che metà dei cattolici italiani si sarebbero ribellati. E che molti vescovi sarebbero satti imbarazzati. E che se Berlusconi avesse perso (come accadrà) avrebbe rischiato di esporre la Chiesa alla figura di chi ha perso le elezioni...

    Naturalmente poi sono stati Berlusconi e Casini a rinunciare...

  9. #19
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prodi ha ragione.

    Ma Berlusconi approfitta spudoratamente della sua posizione come PdC per cercare consensi (vedi la visita negli Usa ad 1 mese dal voto).

    ps. 4 mesi fa annullò la visita all'imperatore giapponese per essere presente in parlamento durante una votazione per non ricordo quale legge. E c'è scappato l'incidente diplomatico.
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Feb 2006
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    E' successo che il Papa ha capito che si stava esponendo al rischio di far propaganda a Berlusconi. E che metà dei cattolici italiani si sarebbero ribellati. E che molti vescovi sarebbero satti imbarazzati. E che se Berlusconi avesse perso (come accadrà) avrebbe rischiato di esporre la Chiesa alla figura di chi ha perso le elezioni...

    Naturalmente poi sono stati Berlusconi e Casini a rinunciare...
    Concordo con Chessmate... in caso di -verosimile- sconfitta di Berlusconi sarebbe stata evidente una sconfitta della Chiesa in Italia, anche se indiretta. Le gerarchie ecclesiastiche non sono certamente stupide... se si schierano -come nel referendum sulla fecondazione assistita- lo fanno sapendo di poter vincere...

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. secondo voi perchè fini ha fatto questa mossa clamorosa??'
    Di blobb nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 24-04-10, 13:54
  2. anche questa volta il governo prodi verrà salvato???
    Di sonoConA.S. nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 19:36
  3. Prodi ce la fa. Anche questa volta. Ma coprendosi di VERGOGNA
    Di FalcoConservatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 20:47
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-07-05, 03:00
  5. Questa volta son d'accordo con Prodi.
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-05, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito