Quanto guadagna un Prete?Me lo chiedo da tempo...Chi glieli da i soldi?L'otto per mille?

Quanto guadagna un Prete?Me lo chiedo da tempo...Chi glieli da i soldi?L'otto per mille?

Sui 1000€ al mese o poco più, mi sembra.Originariamente Scritto da er uagh
Against all odds

Meno male che avevano fatto voto di povertà...Originariamente Scritto da iannis
Con vitto e alloggio pagato, poi... Mamma mia... Ora capisco perchè vedo preti con cellulare e Rover.

Ma figurati se rispettano le cose che predicano.Originariamente Scritto da Aledex
![]()

Ah, infatti... Facile promettere certe cose, altro discorso è mantenerle.Originariamente Scritto da Lollo87Lp
E intanto c'è gente che fa la fame...

Con Rover mai visti. Col cellulare mi pare ovvio, perchè non dovrebbero averlo? E' come l'orologio ormai, e costa uguale. Tra l'altro hanno una "professione" più di public relations di molti altri. E 1000 € non è certo molto. E se l'alloggio è gratis non lo è certo il vitto, che credi?Originariamente Scritto da Aledex
Against all odds

Un prete della mia parrocchia gira in Rover, e il telefonino non mi sembra un oggetto proprio di uno che ha fatto voto di povertà...Originariamente Scritto da iannis
Per quanto riguarda le "public relations", preferirei stendere un velo pietoso... Perchè la Chiesa non fa un po' di vere public relations, ad esempio destinando parte delle sue ricchezze ai paesi poveri, tanto per rifarsi un po' la figura dell'istituzione che ha fatto voto di povertà?
Gesù Cristo, se non sbaglio, predicava in mezzo ai poveri, per strada o, al massimo, nel tempio, luogo molto spartano, non in cattedrali piene di ricchezze e nemmeno con, al dito, un anello d'oro di valore esorbitante, come invece è per Cardinali, Vescovi e compagnia bella...
Tutto questo è povertà? Mah, se è così, che strano concetto che hanno di povertà...

Mi sembri un concentrato di luoghi comuni.Originariamente Scritto da Aledex
Sorvoliamo sul cellulare perchè mi sembra di essere su Marte a sentire dire che è un oggetto di lusso oggi. La Chiesa per predicare la verità ha bisogno dei mezzi, come tutti, e 1000€ per il prete mi sembra una cosa normalissima per fare una vita normalissima che non deve essere di povertà, ma in linea con quella del fedele medio, senza apparire, nè in un senso che in un altro.
Tu evidentemente non conosci preti, non sai che l'attività non si limita a dire Messa, ma danno vita a tante associazioni, benefiche, culturali, e il telefonino è uno strumento ovvio.
Against all odds

Conosco bene i preti, non ti preoccupare, e so anche io che danno vita a tante belle cose che necessitano di mezzi, ma il mio discorso era mirato alle sfere un po' più alte dell'organizzazione ecclesiastica, ossia a quei signori vestiti di rosso che portano crocifissi d'oro e anelli costosissimi, che girano in Mercedes per andare a dire Messa, nonchè alle mostre di sfarzo delle nostre Basiliche, piene di opere d'arte costosissime, di ori e di altari sfarzosamente decorati, per non parlare, poi, degli interessi che ha la Chiesa in giro per il mondo.Originariamente Scritto da iannis
Il troppo stroppia.

Ma sti preti girano in Rover o in Mercedes?