Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote]
    Citazione Originariamente Scritto da TATARI
    ciao a tutti!
    scusate l'italiano, ma purtroppo non parlo ancora bene la lingua sarda!comunque questo articolo e per smentire coloro che a tutt'oggi affermano che il sardo è un dialetto e non una lingua
    Questa cosa a me non ha mai fatto ne caldo e ne freddo, perchè dal punto di vista linguistico non c'e distinzione gerarchica tra dialetto e lingua

.
    Ha adottato la parlata nuorese perché quella meno contaminata, a differenza del gallurese e del sassare che hanno subìto influenze esterne o del campidanese che prevale solo perché più diffuso
    .

No comment.

Ma non è colpa tua. E' di quella capra che l'ha scritto

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque l'impressione che si da all'esterno è che i Sardi parlano quattro dialetti, sinchè non esisterà una lingua unica rappresentativa dei 4 gruppi etnico-linguistici, ne avremo voglia di affermare che i nostri dialetti sono una lingua, inutile prendersela con i vari Prof. , prima bisogna arrivare ad una lingua unica, poi a l'indipendenza, quando avremo un esercito ed una marina, vedrete che tutto il Mondo parlerà di lingua sarda.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Doloverre
    Comunque l'impressione che si da all'esterno è che i Sardi parlano quattro dialetti, sinchè non esisterà una lingua unica rappresentativa dei 4 gruppi etnico-linguistici, ne avremo voglia di affermare che i nostri dialetti sono una lingua, inutile prendersela con i vari Prof. , prima bisogna arrivare ad una lingua unica, poi a l'indipendenza, quando avremo un esercito ed una marina, vedrete che tutto il Mondo parlerà di lingua sarda.

non sono daccordo, se qualche professore con scarse conoscienze dice cose non vere (cazzo che diplomatico che sono...) non vuol dire che sia per la mancanza di uno standard unico, nel mondo si dice lingua norvegese, eppure mica esiste uno standard!
    ideam per il ladino...(che non ha esercito)

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdu
    non sono daccordo, se qualche professore con scarse conoscienze dice cose non vere (cazzo che diplomatico che sono...) non vuol dire che sia per la mancanza di uno standard unico, nel mondo si dice lingua norvegese, eppure mica esiste uno standard!
    ideam per il ladino...(che non ha esercito)

Infatti non il Prof. non dice cazzate perchè non abbiamo uno standard unico, ma il fatto di non avere uno standard unico aiuta a deprezzare il sardo.
    I norvegesi hanno una lingua norvegese perchè hanno uno Stato norvegese, o sei indipendente o non sei niente.

su1°Fumet.Indipendentista Sardu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito alla sagra degli occhi chiusi

...suscitando curiosità fra gli indigeni, notoriamente diffidenti...
    WELCOME IN THE PREGIUDIZIO SAGA.

pro caridade...

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benennidu Tatari!
    Custu est logu 'onu inue comintzare a iscriere in Limba...
    Su Templare

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Ha adottato la parlata nuorese perché quella meno contaminata, a differenza del gallurese e del sassare che hanno subìto influenze esterne o del campidanese che prevale solo perché più diffuso.

lavoro rovinato da questa affermazione che ormai è superata e considerata dagli studiosi una coglionata clamorosa, nonchè offensiva per il restante 80% dei sardi!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lavoro rovinato da questa affermazione che ormai è superata e considerata dagli studiosi una coglionata clamorosa, nonchè offensiva per il restante 80% dei sardi!
    Una volta l'ho finita quasi a litigare con un mio amico che sostenava che il nuorese è il vero sardo, perchè la barbagia ha resistito alla dominazione romana, li è sopravvisuto in parte il nuragico, e la loro lingua attuale è un miscuglio tra la lingua dei nuragici e quella latina antica. E altre cazzate talmente imbarazzanti da far venire i brividi. E io che gli spiegavo che non era così, e lui: si, è così! Ho letto in un'intervista a quel professsore giapponese che studia il sardo! ma lo saprà più lui di te!
    Ora io non oso pensare che questo professore abbia detto tali oscenità, è evidente che questo mio amico le aveva capite a modo suo le cose lette. Ma da comunque l'idea delle cazzate che certe teorie mettono in testa alla gente.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti
    Una volta l'ho finita quasi a litigare con un mio amico che sostenava che il nuorese è il vero sardo, perchè la barbagia ha resistito alla dominazione romana, li è sopravvisuto in parte il nuragico, e la loro lingua attuale è un miscuglio tra la lingua dei nuragici e quella latina antica. E altre cazzate talmente imbarazzanti da far venire i brividi. E io che gli spiegavo che non era così, e lui: si, è così! Ho letto in un'intervista a quel professsore giapponese che studia il sardo! ma lo saprà più lui di te!
    Ora io non oso pensare che questo professore abbia detto tali oscenità, è evidente che questo mio amico le aveva capite a modo suo le cose lette. Ma da comunque l'idea delle cazzate che certe teorie mettono in testa alla gente.
    tutta colpa di wagner come dice Bolognesi! è il caro tedesco (ohh..questi fanno sempre danni quando parlano di sardo...che si facciano i cazzi loro... ) che ha iniziato con queste stronzate...ma la linguistica moderna ha già ampiamente dimostrato che queste teorie figlie della loro epoca sono solo ciarlatanate, un po' come la frenologia di Lombroso, andava bene (si fa per dire...) un secolo fa, ma oggi giorno
    ma se la barbagia ha resistito così bene, come mai sono entrate e si sono mantenute parole del latino arcaico? per esempio yanna> ianuam (latino arcaico) contro genna> ienuam (latino imperiale) tutti crollano quando si fanno questi esempi! la barbagia si è riempita di ex legionari in "pensione" come tutte le altre zone dell'impero, ed è ovvio che loro hanno portato il loro latino.
    se la barbagia avesse davvero resistito ad oltranza avrebbe mantenuto una lingua pre-indoeuropea come i paesi baschi, mi sembra ovvio, e invece no, in barbagia si trovano parole che derivano dal latino arcaico e che dimostrano chiaramente che la penetrazione linguistica è iniziata prestissimo li

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tutta colpa di wagner come dice Bolognesi! è il caro tedesco (ohh..questi fanno sempre danni quando parlano di sardo...che si facciano i cazzi loro... ) che ha iniziato con queste stronzate...ma la linguistica moderna ha già ampiamente dimostrato che queste teorie figlie della loro epoca sono solo ciarlatanate, un po' come la frenologia di Lombroso, andava bene (si fa per dire...) un secolo fa, ma oggi giorno
    ma se la barbagia ha resistito così bene, come mai sono entrate e si sono mantenute parole del latino arcaico? per esempio yanna> ianuam (latino arcaico) contro genna> ienuam (latino imperiale) tutti crollano quando si fanno questi esempi! la barbagia si è riempita di ex legionari in "pensione" come tutte le altre zone dell'impero, ed è ovvio che loro hanno portato il loro latino.
    se la barbagia avesse davvero resistito ad oltranza avrebbe mantenuto una lingua pre-indoeuropea come i paesi baschi, mi sembra ovvio, e invece no, in barbagia si trovano parole che derivano dal latino arcaico e che dimostrano chiaramente che la penetrazione linguistica è iniziata prestissimo li
    Po is curiosus de sa cosa, in s'arretza in su giassu de prof. Pittau ddu est unu interessanti studiu asuba de sa latinizazioni linguistica de sa barbagia. Segundu issu sperdius totus ddus iant e is legionarius si fiant coiaus cun is feminas brabaxina. I aici acabada sa lingua nuragica

http://web.tiscali.it/pittau/Sardo/studi.html

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima