Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Il Kerygma Di Oggi

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Kerygma Di Oggi

IL KERYGMA DI OGGI
    Lc 18,35-43

Mentre Gesù si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto a mendicare lungo la strada. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli risposero: “Passa Gesù il Nazareno!”.

Allora incominciò a gridare: “Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!”. Quelli che camminavano avanti lo sgridavano, perché tacesse; ma lui continuava ancora più forte: “Figlio di Davide, abbi pietà di me!”.

Gesù allora si fermò e ordinò che glielo conducessero. Quando gli fu vicino, gli domandò: “Che vuoi che io faccia per te?”.

Egli rispose: “Signore, che io riabbia la vista”.

E Gesù gli disse: “Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato”.

Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo lodando Dio. E tutto il popolo, alla vista di ciò, diede lode a Dio.

La nostra vita è racchiusa in questo cieco ai bordi d'una via, mendicando qualcosa per vivere. Ci avviciniamo agli altri, parliamo, lavoriamo, facciamo amicizia, siamo mariti, mogli, preti, religiosi, figli e genitori, ma sempre mendicanti. Allunghiamo le mani delle parole, degli sguardi, dei compromessi, delle paure, del detto e non detto, degli ammiccamenti, dei regali e dgli aiuti. Facciamo anche salti mortali di splendida carità, pur di raggranellare un po' d'affetto che ci permetta sfangare un'altra giornata un pochino al sicuro dalla solitudine. E passa Gesù. La sua PASQUA, il Suo passaggio scuote la vita. Ora sta passando, accanto a me, a te. E' Lui che accende la fede, i suoi passi scuotono il cuore dal torpore, ed è già fede, è già certezza che Lui può cambiare la nostra vita. Il Suo incedere scioglie la nostra lingua muta in un grido di supplica grondante speranza, forse l'ultima, l'unica, la vera. Possiamo recuperare la vista, alzare lo sguardo e ritrovare il cielo aperto, dischiuse le porte del Paradiso, ora. Quelle porte un tempo sprangate dai cherubini a gettar fuori noi e i nostri peccati d'orgoglio, superbia della carne che ci ha fatto precipitare nell'abisso d'una solitudine mendicante, schiava d'un po' d'ossigeno affettivo, son porte spalancate dai passi di Gesù. Ma è il Signore, ci chiama, ha ascoltato il nostro grido di vera umiltà , "abbi pietà, son morto nei miei peccati, son schiavo e cieco, tutto mi sembra buio e assurdo, Signore pietà". Il cuore contrito e umiliato, innescato dai Suoi passi ha fatto breccia, ha bloccato il Signore nel bel mezzo della Sua Pasqua, del Suo passaggio. Ed ecco ci chiama, ci attira fin dentro al Suo cammino dalla morte alla vita. "Che cosa desideri, che cosa vuoi?" . La vista, il Cielo, la Vita, il Tuo amore. La fede ci salva, il dono immenso dei Suoi passi di misericordia anche oggi a riscattare la nostra vita: E' lui che ci ama, che ci cerca, ci chiama, ci libera dalle catene e ci fa liberi, per seguirlo, felici, ricolmi, benedicendo e lodando Dio. Riconciliati, da mendicanti a dispensatori. Gratuitamente, esattamente come riceviamo tutto da Lui, sempre.

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi domando, perchè questo 3D non abbia commenti (pur essendo stato visitato solo 24 volte) .

Forse che non interessi?
    Forse qualcuno non lo ritenga attinente alla sua vita?
    Forse perchè parla della nostra situazione?
    e forse ci piace essere ciechi? quindi non ci interroga.

O forse perchè siamo troppo occupati ad accapigliarci con il prossimo, invece di dare uno sguardo dentro di noi.

Quello che sto seriamente pensando è, che qui il messaggio evangelico non interessi a nessuno e che il forum serva solo per scaricare (e le abbiamo tutti) le nostre ansie e tensioni senza prendere (a quanto leggo in altri 3D) in considerazione: la Misericordia, la Carità, il Perdono, il Dialogo sereno, l'Umiltà ossia il messaggio di Gesù. Forse mi sbaglierò ma qui invece della figura di Cristo vedo di più quelle di Ponzio Pilato, di Barabba, di Caino, di Caifa, di Giuda. Bah....che devo dire di più.
    Questo postato per la mia personale esperienza ha messo in discussione centinaia di persone. Forse è il mezzo che non funziona o come dice il Vangelo "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse perchè è solo banale retorica con l'aggravante di essere ripetuta a pappagallo?

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse perchè l'ha inserito un uomo di poca fede

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da otorino
    Forse perchè è solo banale retorica con l'aggravante di essere ripetuta a pappagallo?
    Lo sapevo che avresti risposto tu hehehe. Qual'è retorica la parola di Cristo o la mia? (visto che è una delle catechesi che faccio da 10 anni). Ah....dimenticavo che noi le persone le plagiamo psicologicamente.

forse perchè l'ha inserito un uomo di poca fede
    O forse perchè ti sei sentito pizzicato......forse sei Giuda (oppure Barabba) cmq vanno bene tutti e due per te.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse neanche lo hai letto?

Forse perchè il tuo cervello si è incantato nel giudizio - pregiudizio?

O FORSE PERCHE' QUEL CIECO SEI PROPRIO TU!!!

FORSE PERCHE' IL TUO GRIDO E' UN'ALTRO (no-global )

Un'idea interessante:
    la gente antipatica ci dispensa dall’impegnarci nel cercare una relazione con essa . E’ una sorta di alibi che abbiamo per ignorare il prossimo.
    Bisogna riconoscere che ci sono persone che si danno da fare per rendersi insopportabili e crearsi così una cortina di isolamento. Detto questo , dobbiamo però richiamare a noi stessi – se ci diciamo cristiani – il celebre monito evangelico.
    E’ un’applicazione dell’arduo comando del Signore ad amare anche il nemico: "Se amate quelli che vi amano , quale merito ne avete?….. e se date il saluto solo ai vostri fratelli , cosa fate di straordinario ?" (Mt 5,46-47).

Ma c’è un’altra considerazione da fare : la simpatia o l’antipatia sono contagiose . Se voglio cambiare il clima avvelenato delle relazioni , devo reagire in modo antitetico.

carità voglio e non sacrificio
    Terza stella a destra e poi dritto fino al mattino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che sto seriamente pensando è, che qui il messaggio evangelico non interessi a nessuno
    Quoto.
    Al massimo viene dopo tutti gli altri possibili e immaginabili messaggi invece di guardare quelli alla luce del messaggio evangelico.

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(visto che è una delle catechesi che faccio da 10 anni).
    Allora se questa è la catechesi che fa, mi stupisco che abbia ancora gente che la ascolta gratis, queste sono banalità da psicologo di mezza tacca.
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da niocat55
    Lo sapevo che avresti risposto tu hehehe. Qual'è retorica la parola di Cristo o la mia? (visto che è una delle catechesi che faccio da 10 anni). Ah....dimenticavo che noi le persone le plagiamo psicologicamente.
    Nonostante è da dieci anni che la fai ancora non l'hai capita per niente. Infatti non a caso traspare chiaramente la retoirca e la ripetizione a pappagallo.
    Riguardo il plagio invece ti informo che io non l'ho mai detto ne tanto meno pensato, non scambiarmi con certa gente di chiesa per favore. E poi anche volendo come potrei pensarlo considerato che io stesso sono uscito quando e come ho ritenuto opportuno senza farmi condizionare per niente? Certo mi sarebbe piaciuto avere un catechista come te, sarebbe stato un vero spasso metterti in ridicolo o in discussione di fronte a tutti.

P.S.
    Non ho capito bene se il post che segue era riferito a me, per favore se è così fammelo sapere. Grazie
    O FORSE PERCHE' QUEL CIECO SEI PROPRIO TU!!!

FORSE PERCHE' IL TUO GRIDO E' UN'ALTRO (no-global[IMG]file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CTano%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsoht ml1%5C01%5Cclip_image001.gif[/IMG] [IMG]file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CTano%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsoht ml1%5C01%5Cclip_image003.gif[/IMG])

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho capito bene se il post che segue era riferito a me, per favore se è così fammelo sapere. Grazie
    no, ma cmq è valido pure per te

PER TUTTI NON LO DICO IO MA LA BIBBIA!!!

Apocalisse, cap. 3

[14] All'angelo della Chiesa di Laodicèa scrivi:
    Così parla l'Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio:

[15] Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo!

[16] Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca.

[17] Tu dici: "Sono ricco, mi sono arricchito; non ho bisogno di nulla", ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo.

[18] Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco, vesti bianche per coprirti e nascondere la vergognosa tua nudità e collirio per ungerti gli occhi e ricuperare la vista.

[19] Io tutti quelli che amo li rimprovero e li castigo. Mostrati dunque zelante e ravvediti.

[20] Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me.

[21] Il vincitore lo farò sedere presso di me, sul mio trono, come io ho vinto e mi sono assiso presso il Padre mio sul suo trono.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima