Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Impressioni amerikane

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Impressioni amerikane

Tornato.
    Sono stato a Nuova York per una settimana circa, e poi 3 giorni nel Maine.
    Se Nuova York rappresenta il futuro che ci aspetta, no grazie, sinceramente: stress e disumanizzazione ai livelli massimi. Contate che non ho visitato soltanto da semplice turista, ma ho anche visto (motivi personali, che non vi sto a spiegare) la società yankee dal suo interno.
    Ovviamente il primo dato è quello del melting-pot. Che è poi quello di tante altre metropoli europee, come quelle inglesi. Il melting-pot statunitense è però diverso: mentre in Europa la società multirazziale è qualcosa di evidentemente estraneo, inculcato a forza, e il cui risultato è una società multirazzista (per usare una felice espressione di CP), negli Usa è un pò come una carta d'identità. Presentare le proprie radici etniche (del tipo "sono al 25% tedesco, al 50% italiano e al 25% ebreo") come un normale albero genealogico... e oltretutto essere contemporaneamente al 100% statunitensi e 100% cinesi, per esempio. L'una cosa non esclude l'altra, anzi.
    Ormai i negri non sono più degli esclusi, ma rappresentano in buona parte un nuovo ceto medio; il ruolo da ultimi della base sociale è rivestito adesso dagli ispanici, che sono veramente una marea e hanno una sorta di società nella società, con tanto di televisioni in lingua madre.

-CONTINUA-
    Passata la buriana facciamo i conti

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Impressioni amerikane

Il degrado sociale esiste eccome, ma è tenuto ben nascosto.
    La cosa particolare è che la metropoli ne è costellata a macchie di leopardo, assolutamente non uniformi: non esiste quindi una zona malfamata e una d'alto bordo (beh, forse l'Upper East Side); c'è la strada coi negozi di lusso e, svoltato l'angolo, la strada malfamata che si incrociano.
    Il degrado ha anche orari ben precisi: quindi, se visiti una determinata zona o prendi una certa linea della metropolitana alle 10 e la riprendi alle 23 vedrai due tipi umani totalmente agli antipodi: lo yuppie al mattino e il barbone la sera, che si danno il cambio.

Torniamo a parlare delle comunità etniche: basta farsi un giretto per Little Italy per capire (ma io non ne avevo bisogno :sofico quanto certe teorie alla carlomartello sul sangue siano cazzate assolutamente prive di senso.
    Il Sangue slegato dal Suolo è acqua.
    Ovvero, gli italo-americani (ma sono solo un esempio, potrei dire qualsiasi altra comunità) non hanno proprio nulla dell'Italianità, anzi, ne hanno assimilato ed esteriorizzato solo gli stereotipi. Quindi, non sono italiani, ma fanno gli italiani come i luoghi comuni vorrebbero che fossero. Da salvare, a Little Italy, solo alcuni ristoranti non male, che sono una vera e propria oasi in un posto dove (credetemi) non esiste la benchè minima cultura del cibo.
    Certo, adesso con Obama sta saltando fuori un pò la moda sui cibi biologici e "sani", ma non ho mai visto un popolo così non educato non dico al gusto, ma alle semplici regole del nutrirsi (quindi anche gli orari) come gli statunitensi.

-CONTINUA-

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Capitolo società: l'americano medio non è propriamente ignorante come vuole il luogo comune. Semplicemente, non guarda al di fuori dei propri confini.
    La conoscenza divulgativa è su buoni livelli, forse pure meglio che da noi. L'American Natural History Museum, ad esempio, era pieno come un uovo di famiglie e genti di ceti sociali molto diversi. E, fra parentesi, è un posto che vale veramente la pena di visitare.

Capitolo religione: beh.... la preponderanza (immediatamente evidente) dei praticanti di una determinata religione (:sofico non è certo una sorpresa.... ne ho visti tantissimi e in tutte le salse, addirittura il primo giorno ho incrociato una marcia per la Palestina (in verità numericamente modesta, circa 500 persone...) con tanto di presenza dei rabbini anti-sionisti dei Neturei Karta
    Molto più interessante e sorprendente è stato per me constatare la proliferazione di confessioni protestanti di cui non avevo mai sentito nemmeno parlare, ognuna delle quali ha a Nuova York la sua chiesa con tanto di riunioni infrasettimanali pubblicizzate: massoneria a cielo aperto, praticamente.
    C'è una zona in particolare (l'Upper West Side) in cui si susseguono chiese di Universalisti, Scientisti, gli immancabili Evangelici, intervallati da sinagoghe anch'esse di particolari correnti.
    Interessante, fra l'altro, il fatto che l'argomento della settimana nella chiesa Universalista fosse la situazione politica in Iran e la "repressione del regime"............

-CONTINUA-

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

vai a misurarti trigliceridi e colesterolo....:gluglu:

e per punizione 10 pagine del Mein Kampf ogni sera per 10 sere di fila

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

I rapporti umani dei nuovayorkesi che ho conosciuto mi sono sembrati improntati ad una cordialità di fondo, ma non so quanto sincera.
    In questo, parecchio simili agli inglesi, con una vena di sottile falsità che si può percepire molto facilmente. Sono anche rapporti improntati alla massima superficialità; quindi, se siete ospiti di qualcuno, aspettatevi una caterva di domande e curiosità, con la sgradevole sensazione però di recitare un copione pre-collaudato... tutto molto artificiale.
    Nei confronti degli europei vige una sorta di referenza e anche (ebbene sì) malcelata invidia. Con tutto il male che possiamo dire su UE, eurocrati e banche, l'americano-medio infatti soffre nel vedere da un lato gli Usa sulla via del declino economico, e in contrasto gli europei venire con l'euro forte a comprarsi quello che vogliono (o quasi).

In sintesi, paradossalmente ho preferito di gran lunga gli ultimi giorni del mio viaggio, quelli nel Maine, alla settimana jewyorkese.
    Ho avuto la fortuna di visitare una terra magnifica e ammirare un paesaggio spettacolare: ecco, megalopoli a parte, questo è un punto su cui c'è da riflettere: i grandi spazi ma anche la natura incontaminata in larghe parti degli Usa.
    Un ambiente decisamente affascinante, quello sì.
    Ultima modifica di Canaglia; 07-01-10 alle 19:48

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    In sintesi, paradossalmente ho preferito di gran lunga gli ultimi giorni del mio viaggio, quelli nel Maine, alla settimana jewyorkese.
    Ho avuto la fortuna di visitare una terra magnifica e ammirare un paesaggio spettacolare: ecco, megalopoli a parte, questo è un punto su cui c'è da riflettere: i grandi spazi ma anche la natura incontaminata in larghe parti degli Usa.
    Un ambiente decisamente affascinante, quello sì.
    Io sono stato un mese negli USA prima del 2000. Quoto in pieno, dal punto di vista naturalistico e paesaggistico è incredibilmente affascinante il territorio con quelle pianure sconfinate e strade dritte per km senza incontrare anima viva, inimmaginabile per chi non l'ha mai visti. Tornerei di nuovo a vedere il Gran Canyon, Death valley e Sequoia Park.
    L'unica città che mi è piaciuta e che ho trovato particolare è San Francisco, con i suoi tram, la baia e suoi continui sali-scendi. New York invece è disarmante e mostruosmente a dismisura per chi è abituato a vivere nelle nostre piccole città europee, ed è incredibile tutto quell'ammasso di vetro, ferro e luci. Diciamo anche che per sua natura è invivibile, dato che è nata per accogliere in uno spazio molto limitato il maggiore numero di persone sviluppandosi verticalmente in maniera esasperata.
    Vero, un po' tutti gli USA ricalcano il mondo anglosassone, però enfatizzato per 10. Tutto molto funzionale ma desolante e contraddizioni a non finire.
    La popolazione è quella che è, rozza, obesa e superficiale.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Canaglia , parliamo di cose serie.
    La Figa.
    Il mito del Latin Lover, esiste ancora?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Canaglia hai stretto rapporti con i gruppi identitari uaitpaua in vista della raoua?

Tringeadeuroppa
     Likes dati
    1
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WhitePatriot Visualizza Messaggio
    Canaglia , parliamo di cose serie.
    La Figa.
    Il mito del Latin Lover, esiste ancora?
    .

+ calci - calcio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Tornato.
    Ma è vero che la città si è bloccata per gli pseudo-attacchi terroristici?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima