Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Forumista esperto
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pcosta
    magari i 600.000 li ha devoluti al Varese Basket...

Per il Varese Calcio ci sono prove chiarissime.

Tu le hai per il Basket o hai detto la tua solita cazzata ?

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

chi è responsabile degli intrallazzi, deve pagare, e se è un politico, deve pagare il doppio, perchè chi ha più diritti(i politici) deve avere più doveri e dare il buon esempio. Vabbè, pura utopia in italia

FATTI PROCESSARE BUFFONE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma non avevano insabbiato tutto eh? che era tutto bloccato, ..zzo non mi ricordo chi l'aveva detto, spetta ci penso un attimo.....

Simply...cat!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Milano, nella rogatoria dei pm a Montecarlo la ricostruzione dei pagamenti ai due ex Unipol
    Gnutti e le consulenze d’oro «Consorte? Presentava il conto»
    «Voleva guadagni a latere». Forza Italia: complicità inquietanti

MILANO - Un giro di munifici riconoscimenti per milioni di euro seguì il perfezionamento del gigantesco affare Telecom che surriscaldò il mondo finanziario nell’estate 2001. Per l'operazione che portò Marco Tronchetti Provera con la Pirelli ad acquisire l’azienda leader nelle telecomunicazioni, la Hopa di Emilio Gnutti pagò consulenze d’oro. Dalle carte della rogatoria a Montecarlo, chiesta dai pm milanesi che indagano sulla scalata Antonveneta, spuntano i nomi di alcuni beneficiari di questi compensi. Uno è quello di un banchiere noto nel mondo della finanza italiana. La Procura della Repubblica ha chiesto nelle scorse settimane al procuratore generale di Montecarlo il sequestro negli uffici di quattro banche monegasche dei conti riferibili a una decina delle circa 70 persone e delle 15 società indagate nell'inchiesta sulla scalata Antonveneta. Nella documentazione che accompagna la richiesta, firmata dal sostituto procuratore Eugenio Fusco, c’è prima di tutto la conferma che a Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti, ex amministratore delegato di Unipol e suo vice, la Hopa girò circa 54 milioni di euro tra il 2001 e il 2005. «Consorte mi presentava il conto, nel senso che chiedeva sempre di poter fare delle operazioni con le quali guadagnare a latere», dichiara Gnutti aggiungendo che ai due top manager Unipol andarono anche 5 milioni «dopo la definizione della trattativa con Tronchetti Provera». Gnutti, però, confessa che se i due non gli avessero chiesto soldi direttamente, (non «ufficialmente», ma «mentre scendevo le scale al termine di una riunione»), lui non glieli avrebbe certo dati.
    Dalle carte emergono (senza alcuna ipotesi di responsabilità) i nomi del banchiere Alessandro Rombelli di Jp Morgan e dell’ex amministratore delegato di Hopa Romano Marniga. Solo il secondo risulta nell’elenco degli indagati, ma per altre vicende. Ai magistrati che lo interrogano alla vigilia dello scorso Natale, Emilio Gnutti spiega che a Rombelli i soldi andarono perché «fu parte determinante nella costruzione di molteplici strutture finanziarie utilizzate nella scalata Telcom».
    Rombelli, bresciano, braccio destro di Federico Imbert, il capo milanese della Jp Morgan, è stato nominato responsabile del team europeo di «Strategic derivates origination». Rombelli era presente all’edizione 2005 della MilleMiglia. Scorrendo l’elenco dei partecipanti si trovano i nomi di alcuni degli indagati per lo scandalo Antonveneta. Compreso quello di Marniga il quale fu ricompensato da Gnutti con 10 miliardi di lire per le responsabilità che aveva in Hopa.
    «Nuovi verbali, stessi interrogativi» dichiara Fabrizio Cicchitto, coordinatore di Fi, secondo il quale «dall'inchiesta emerge una inquietante rete di complicità, una vera e propria consorteria». Cicchitto parla di un procedimento penale con «due pesi e di due misure» a favore degli ex vertici Unipol, azienda «legata al Pci-Pds-Ds», e fa notare ancora un volta che l’ex ad di Bpi Gianpiero Fiorani è in carcere dal 13 dicembre mentre Consorte e Sacchetti sono liberi.

gguastella@corriere.it
    Giuseppe Guastella

Simply...cat!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

«Sacchetti mi chiese i soldi mentre scendevo le scale»

Dalle dichiarazioni degli ispettori della Banca d’Italia era emersa, scrivono i pm nella richiesta di rogatoria alla magistratura di Montecarlo, «un’anomala operatività sui conti presso Bpi riferibili a Consorte e Sacchetti». Gli approfondimenti di indagine «hanno confermato tali anomalie e la partecipazione a varie operazioni di Emilio Gnutti». Alcune operazioni «devono essere ancora compiutamente ricostruite», ma, secondo la Procura, «è incontroverso che Consorte e Sacchetti abbiamo conseguito profitti superiori a 30 milioni di euro ed è altresì emerso che Vittorio Casale abbia utilizzato conti bancari monegaschi riferibili a Consorte per movimentare somme di propria pertinenza la cui provenienza è allo stato in corso di identificazione». L’agente di Borsa Bruno Bertagnoli è, secondo i pm, «la persona che si è prestata utilizzando propri conti presso Ubs Monaco ad ostacolare la riconducibilità a Consorte e Sacchetti di somme di denaro di illecita provenienza».
    Emilio Gnutti parla delle somme consegnate a Consorte e Sacchetti nell’interrogatorio del 24 dicembre 2005.

IL CONTO - «L’ufficio dà atto - si legge nel verbale di interrogatorio - che secondo calcoli provvisori l’indagato ha consegnato a Consorte e Sacchetti circa 54 milioni di euro tra il 2001 e il 2005».
    Domanda: Pe rché sono stati elargiti questi denari?
    Gnutti: «Effettivamente ho, nel tempo, elargito a Consorte e Sacchetti le somme che mi indicate, anche se i miei calcoli, peraltro non definitivi, mi indicano una cifra leggermente inferiore. Devo premettere che ogni volta che costruivo un’operazione finanziaria che coinvolgeva l’intervento di Unipol, ovvero di Monte dei Paschi di Siena, Consorte mi "presentava il conto", nel senso che chiedeva sempre di poter fare delle operazioni con le quali guadagnare a latere».
    D.: Sc usi signor Gnutti, cosa significa quest’ultima affermazione rispetto al fatto che ha dato sostanzialmente, sino al febbraio-marzo del 2005 più di 50 milioni di euro ai due soggetti sopra indicati?
    Gnutti: «Ribadisco che i due chiedevano solamente di poter guadagnare un po’».
    D.: L ’entità del guadagno era predeterminata?
    Gnutti: «A volte sì e a volte no».

STOCK OPTION - Nel verbale a questo punto «si dà atto che è stato affrontato il problema di alcune operazioni effettuate da Gnutti con Consorte e Sacchetti segnatamente alla prima erogazione di denaro».
    Gnutti: «In occasione della cessione della Telecom al gruppo Pirelli, dopo la definizione della trattativa con Tronchetti Provera, ho elargito cinque milioni di euro alla coppia Consorte-Sacchetti. Ricordo che Colaninno pretese una stock option di 150 miliardi di lire da imputarsi all’impegno profuso nell’attività relativa alla scalata Telecom. Eravamo presso gli uffici di Colaninno a Mantova ed erano presenti Consorte e Sacchetti oltre all’allora presidente di Antonveneta, Pontello. Era presente Cirla e forse c’erano anche i Lonati».

50 MILIARDI - «Quando Colaninno fece questa richiesta - dice ancora Gnutti nell’interrogatorio - io mi ero un attimo allontanato dalla stanza. Al mio rientro ebbi modo di sentire quello che diceva Pontello: "Se Colaninno pretende una stock option dobbiamo fare altrettanto con Gnutti". Io in realtà non volevo nulla, ma vista l’insistenza accettai. Scendendo le scale, a riunione finita, fui avvicinato da Sacchetti il quale mi disse: "Dei 50 miliardi che sono stati promessi a te una parte dovrebbe venire a me e Consorte in quanto anche noi ci siamo impegnati nella scalata alla Telecom"».
    D.: In co sa era consistito l’impegno di Consorte e Sacchetti?
    Gnutti: «Si erano impegnati a sostenermi».
    D.: Può essere più preciso?
    Gnutti: «Ci provo».
    Domanda del difensore: Ha pagato anche altri?
    Gnutti: «Si, ho dato 10 miliardi di lire a Marniga e 5 miliardi a Rombelli di Jp Morgan».
    D.: Quale è stato l’aiuto ricevuto da Consorte e Sacchetti, quello ricevuto da Marniga e quello avuto da Rombelli?
    Gnutti: «Marniga condivideva con me delle responsabilità in Hopa, Rombelli fu parte determinante nella costruzione di molteplici strutture finanziarie utilizzate nella scalata Telecom».
    D.: E Consorte e Sacchetti?
    Gnutti: «A dire la verità, se non mi avessero chiesto i soldi, io non glieli avrei dati».
    D.: Nel corso della riunione, furono promesse altre elargizioni?
    Gnutti: «No. Posso essere più preciso. Quando ho sentito dalla voce di Pontello la proposta di un riconoscimento per me, io mi sono sentito in dovere di dire che anche le persone che avevano collaborato con me, e primo tra tutti lo stesso Pontello, avrebbero avuto diritto ad un riconoscimento economico. Pontello però disse subito che il riconoscimento lo avrebbe avuto dalla Banca. La riunione si chiuse senza una richiesta ufficiale di Consorte e Sacchetti che invece venne fatta a me, come ho detto, mentre scendevo le scale».

Copyright 2006 © Rcs Quotidiani Spa

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che gli argomenti buoni passano inosservati, lo ripeterò stile telegramma.

Consorte e Berlusconi sono stati soci in Hopa di Emilio Gnutti fino ad un minuto fa.

Emilio Gnutti è noto nel mondo della finanza come un fido di Berlusconi.

Emilio Gnutti è riconducibile ai cosidetti "furbetti del quartierino" (Ricucci, Coppola, ecc) che tentarono di organizzare un "concerto" sulle azioni RCS (Corriere della Sera) prima e su banca antoveneta poi, con il beneplacito dell'ex Governatore Fazio. Il concerto come voi certamente saprete è un'azione illegale in ambito societario tesa a rastrellare azioni di una società evitando gli obblighi di legge stabiliti per quel che riguarda le partecipazioni qualificate e dominanti.

A questo gruppo è inoltre riconducibile l'ex numero 1 di BPL Fiorani.

Stando alle dichiarazioni rese ai pm che indagano sui fatti è spuntato un "contributo" di 68 milioni di euro forniti da Fiorani a Berlusconi.

Questo è solo l'intreccio. Quindi penso che argomenti come questi possano essere chiusi.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12