Originariamente Scritto da Il Prescelto
1 - Nuovo statuto di sovranità e soggettività del popolo sardo
Come vedete possibile che lo Stato acconsenta ad uno Statuto del genere? Questi punti sono pura demagogia… L’unica cosa possibile è che sia compresa il riconoscimento di Nazione, tutto il resto è impossibile ottenerlo dall’interno dello Stato..
2 – Nascita del PARLAMENTO SARDO
Insignificante… cambiare il nome delle cose non equivale a cambiarne la sostanza..
3 – Corpo diplomatico sardo – AMBASCIATE SARDE
Anche in questo caso cambiare il nome non cambia la sostanza.. sapete benissimo che “in attesa di una piena soggettività politica e statuale” lo status di diplomatico e la qualità di ambasciata ad un edificio non può essere attribuita a nessuno fuorché allo Stato.. anche questa è demagogia..
4 – Gruppo parlamentare sardo
Questo potrebbe essere più credibile
5 – Autogoverno fiscale – AGENZIA SARDA DELLE ENTRATE
Anche questo è fattibile, anche se sapete che il nome di Ministero non può essere attribuito a enti al di fuori di quelli dello Stato adibiti a tale scopo..
6 – Istruzione e cultura – ISCOLA SARDA
“Ci impegneremo affinchè la Sardegna abbia competenza esclusiva sull’istruzione”.. non mi sembra, altrimenti sareste stati favorevoli alla devolution della Lega.. l’altro non è una scoperta…
7 – Polizia
Potrebbe essere credibile…
8 – Sanità
Idem come per la scuola.. dovreste sostenere la devolution
9 – Moneta
In questo punto inizia la confusione.. e non si capisce se state parlando di una Sardegna all’interno dello Stato italiano o di una Sardegna già indipendente.. Nel primo caso è pura demagogia, nel secondo una cosa scontata..
10 – Difesa
Dice tutto e niente.. affidare la Difesa all’Europa non ha alcun significato..
11 – Autogoverno del territorio
Fattibile..
12 – Mare territoriale e pesca
Demagogia.. irrealizzabile
13 – Autogoverno dei trasporti
Fattibile..
14 – Riduzione dei costi energetici
Fattibile…
15 - Lavoro ai residenti
Potrebbe essere una proposta, ma non sarebbe accettata dall’UE.. oggi volendo posso andare a lavorare in qualsiasi Paese europeo e non devo subire discriminazioni riguardo alla provenienza..
16 – Ticket di “bona intrada” in Sardegna
Non riesco a valutarla…
17–Verticalizzazione materie prime
Con le sanzioni non si risolve nulla se non una paralisi.. semmai occorrerebbe elaborare delle norme per un’estrazione delle materie prime che rispetti maggiormente l’ambiente..
18 – Basi militari
Fattibile…
19 – Pastorizia e Agricoltura
“Introduzione nei trattati economici europei del riconoscimento della Sardegna quale leader nella produzione di latte ovino.” ?????????
“Riconoscimento di un marchio di qualità e dunque di nicchia per tutti i prodotti del comparto, da tutelare e da non assoggettare alle disposizioni arbitrarie e limitative della Comunità Europea.” Questa è demagogia, sapete che non è possibile se volete restare all’interno dell’UE…
20 – Artigianato, commercio e credito
Non condivido la politica, ma questa è una cosa personale..
21 – RADIO TV SARDE
Fattibile..
Su alcuni punti mi sembri poco informato riguardo la fattibilità, poi, se pensi che il primo punto sia irrealizzabile, dicci tu come un'indipendentista si debba porre con lo stato che lo opprime, al suo ingresso in parlamento.
Foprse ci dovremmo candidare con la Lega?




Rispondi Citando
